News

Mailchimp: guida all’uso!

Questa comoda guida vi aiuterà a scoprire e sfruttare al meglio Mailchimp, la piattaforma scelta da Biblos e consigliata a tutti i nostri clienti; la creazione e l’invio delle newsletter è completamente gratuito fino ad un massimo di 2000 iscritti e 12.000 invii in 30 giorni.

Mailchimp offre la possibilità, senza avere competenze tecniche, di poter:
– creare una lista di iscritti alla newsletter
– avere uno o più template personalizzati per le proprie mail
– inviare newsletter a tutti gli iscritti (o solamente una parte)
– avere una reportistica completa sulla newsletter inviata

Creare una propria lista di utenti

Una volta che siete entrati in Mailchimp con la vostra mail aziendale e la vostra password dovete andare alla voce di menù “Lists”, e cliccare su “Create List” per creare una lista o più liste dei vostri contatti, clienti, potenziali clienti, collaboratori, ecc.:

Compilate le semplice form con i vostri dati e cliccate su “Save”:

Una volta salvati questi dati cliccate su “Import Contacts” per importare subito la lista delle mail dei vostri iscritti:

Se disponete già di una lista dei vostri contatti è possibile importare un file contenente la mail dei vostri contatti per esempio da excel. Noterete un efficace video tutorial che spiega come funziona l’importazione:

Alla voce “subscribes” potrete controllare sempre la lista dei vostri iscritti, sia quelli che sono stati importati che quelli che si sono registrati dal vostro sito web:

Per inserire, invece, nuovi contatti manualmente, basta cliccare sulla voce in rosso “Subscribe”:

Creare e inviare una Campagna Newsletter

Per creare una nuova campagna di newsletter da inviare ai vostri clienti potete andare su “Campaigns” e sotto “Create Campaign” selezionare l’opzione “Regular ol’ Campaign”:

Una volta scelta la vostra lista (ne potreste creare/avere più di una) cliccate su “Sent To Entire List”:

Vi comparirà una pagina che fa parte del menù in alto “Setup” dove, se non c’è già, dovrete specificare o modificare il nome della vostra campagna, l’oggetto, il nome del mittente, e l’email alla quale volete che si risponda o si richiedano informazioni:

Nel box a destra c’è la voce “Tracking, social networking, and more” che è meglio tenere sempre selezionata per  monitorare i tassi di apertura ecc..
Ci sono poi delle voci facoltative come “add Google Analytics™ tracking to all URLs” che serve per monitorare direttamente da Google Analytics (se siete iscritti) eventuali accessi al vostro sito provenienti dalla newsletter.
Invece Cliccando su Connect to Twitter/Facebook farete in modo che ogni qualvolta pubblicherete una campagna, automaticamente verrà spedita (postata o twittata) su questi due social network. Per quanto riguarda Facebook, c’è anche l’opportunità di far commentare la campagna ai vostri clienti (oltre al fatto di dire che gli piace, o condividerla) spuntando “allow comments”).

Template e inserimento contenuti

Andate avanti selezionando dal menu in alto “Design”. Qui avrete la possibilità di selezionare il template che desiderate. Potete selezionare “Basic”:

“Predesigned” serve se volete utilizzare dei template già esistenti (per esempio se dovete inviare gli auguri di Natale) e “My Templates” serve se avete già un template html che volete integrare in Mailchimp.

Sotto un esempio a seguito della scelta del template “Basic”. Una volta selezionato comparirà un’ulteriore schermata dove potrete scegliere il format:

Quando lo avrete scelto, cliccando su “Select” potrete procedere alla personalizzazione dei testi.

Basterà cliccare in qualsiasi parte del layout per personalizzarlo e accedere a un editor nel quale potrete modificare il testo e le immagini:

Per modificare le immagini dovrete cliccare due volte sull’immagine. Si aprirà una finestra da cui potrete:

– caricare nuove immagini dal vostro computer (upload)

– scegliere un’immagine sul server già caricata in precedenza

Le immagini che sono attualmente presenti nel template le trovate nella cartella “images”:

Tenete presente che le immagini da inserire nella newsletter devono essere ottimizzate per il web (in bassa risoluzione, 72 dpi) e avere determinate dimensioni a seconda del template scelto.)

 

In alto a destra, sempre della stessa pagina di personalizzazione template, potrete visualizzare le modifiche apportate alla newsletter in modalità anteprima “Open Popup preview”, oppure inviando un test di prova ad un vostro indirizzo email cliccando su “Send a Test Email”:

Newsletter in modalità testo semplice

Passate allo step successivo dal menu in alto cliccando su “Plain text”; In automatico viene generata l’e-mail in formato “Testo semplice” per chi non dovesse visualizzare l’e-mail in HTML nel proprio client di posta.

Verificate quindi che le informazioni siano chiare e leggibili, altrimenti correggetele per renderle tali:

In caso doveste uscire dall’area di amministrazione durante la creazione di una nuova newsletter,  ricordatevi di salvare cliccando sul pulsante “Save & Exit” in alto a destra.

Pagina riassuntiva
Passate infine alla fase successiva cliccando su “Confirm”; in questa pagina vengono riepilogati i dettagli della campagna con la possibilità di modificare le voci (es. nome della lista, l’oggetto ecc…).

In fondo a questa pagina cliccando su “Send now” invierete la newsletter a tutti i vostri clienti.

È inoltre possibile programmare l’invio della newsletter in un determinato giorno e ora, tramite l’opzione “Schedule”. (Solitamente si sconsiglia di inviare una newsletter nei giorni di lunedì e venerdì):

636 Commenti

  • Marco

    Guida efficace, complimenti, avrei un paio di domande se possibile..
    1- si puo’ modificare una newsletter gia’ spedita, salvare e rispedire?
    mi spiego meglio, ho speditonews saldi invernali per il mio negozio… tra qualche mese dovro’ spedire saldi estivi, posso modificare scritte e immagini?

    2- Ho creato tre campagne differenti, 2 hanno stessi utenti, 1 altri ma il totale supera i 2000 del free, se cancello quella dei saldi che ha stessi utenti scendo asotto i 2000 e torna free?

    perche’ ora sopra i 2000 non posso piu’ spedire?

    GRazie molte, Marco

  • dgline

    1. Si è possibile; puoi clonare una qualunque newsletter, fare tutte le modifiche opportune e mandarla; molto comodo e davvero utilissimo!

    2. Il totale di 2000 iscritti è relativo ad un singolo account; quindi se hai 3 newsletter devi sommare gli iscritti a tutte e 3 e restare sotto i 2000.
    Qualora gli iscritti fossero diversi potresti creare due account separati.

  • Marco

    Grazie per la risposta,
    1-quindi dopo aver GIA’ SPEDITO news primavera, posso modificare e cambiare testi, foto e creare news inverno… ho provato ma non capisco come…

    2- si certo avevo capito sotto i 2000, ho difatti creato 2 newsletter perche’ ho iscritti differenti

    Il problema il punto 1, non riesco a modificare dopo aver spedito…

    Grazie 🙂

  • dgline

    Devi andare in “Campaign”, andare col mouse sopra alla campagna che vuoi clonare e cliccare su “Replicate”.

    A questo punto ti ha clonato una precedente newsletter; puoi tornare poi in “Design” per modificare grafica, immagini e testi e nei vari passaggi per apportare le modifiche opportune (destinatari della mail, oggetto, mittente ecc ecc).

  • Marco

    Ottimo, grazie mille ! Provo e faccio sapere. grazie….

  • Marco

    Fatto ! spedito e clonato, modificato e rispedito

    Grazie mille, davvero, ottima guida, valido e pronto aiuto, ottima mailchimp

  • dgline

    Grazie a te Marco per i feedback!

    Mailchimp è davvero molto completo, affidabile e flessibile… proprio questo lo abbiamo scelto come partner per gestire le newsletter nella nostra piattaforma di ecommerce Biblos.

  • Marco

    ciao dgline, io ho importato 1000 indirizzi tra cui alcuni aziendali eppure dopo aver inviato la newsletter respinti solo un paio…non unsubscribe, ma non accettati. Possibile che alcuni risultino tra i non aperti? Grazie Marco

  • dgline

    I respinti di cui parli immagino siano dei “bounce” hard o soft ovvero indirizzi che non sono più attivi del tutto o solo temporaneamente… non puoi farci nulla ed è normale che ce ne siano ad ogni invio… anzi 2 su 1000 sono davvero pochi.

    Non mi è chiaro invece cosa intendi con “Possibile che alcuni risultino tra i non aperti”? Intendi che su 1000 invii alcune persone non abbiano proprio nemmeno visualizzato la tua newsletter? Mediamente una newsletter viene aperta e “letta” da circa il 20/30% delle persone a cui la mandi…

  • Marco

    Si NON aperti, pero’ per quanto riguarda percentuale credo sia alta in base a percentuale che riporti, la mia e’ del 54,6%

    Ecco alcune immagini
    [IMG]http://i47.tinypic.com/nccinr.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i46.tinypic.com/2uj0ei8.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i45.tinypic.com/4tpunl.jpg[/IMG]

    Ciao e grazie ancora

  • dgline

    Ciao Marco,
    i dati che riporti sono ottimi e significano che la qualità degli iscritti alla tua newsletter è molto alta; anche il numero di click sui link è decisamente elevato quindi significa che il contenuto della newsletter stessa è interessante per chi la riceve.

  • Marco

    si contenuto evidentemente interessante, ma UTILISSIMI il tuo aiuto e questa guida
    Potresti scrivere una guida cartacea, un libro come fanno molti, secondo me con la chiarezza dei tuoi suggerimenti ed indicazioni venderesti molto.
    pensaci…

    grazie ancora
    Marco

  • dgline

    Ciao Marco,
    in realtà la guida è stata preparata da una mia collega… 🙂

    Per il libro… idea interessante… di sicuro la piattaforma per vendere online il libro non ci mancherebbe!!! 😉

  • Francesca

    Ciao , scusa ho bisogno di inserire nel form di iscrizione la possibilità di allegare un immagine , nel editor mi dice “add a field” image, ma poi è solo un campo testo, sai come si fa?

  • Marilina

    ho provato a creare una campagna utilizzando il basic template e anche drag&drop ma in entrambi i casi quando cerco di fare l’upload delle immagini mi compare un messaggio d’errore dicendo che è negato l’accesso al file. Questo per qualsiasi immagine salvata sul mio pc.
    sapreste aiutarmi?

  • dgline

    Ciao Marilina,
    dopo aver scelto di creare una campagna con un template di tipo “Basic” accedi alla fase di “Design” dove puoi modificare il contenuto/layout della newsletter da inviare.

    Se vuoi cambiare un’immagine di quelle inserite di default devi posizionarti col mouse sopra la foto, cliccare edit e nel file manager selezionare l’immagine dal tuo computer (dopo l’upload è possibile cambiare alcune impostazioni).

    Puoi riprovare e dirmi in quale punto esattamente ottieni l’errore? Qual è esattamente il messaggio di errore?

  • micol

    scusa per inviare la newsletter da drupal devo seguire la stessa procedura indicata qui?
    Ho creato una lista e importato la chiave API in drupal e configurato il modulo. Ora però non capisco come proseguire…
    grazie

  • Fondazione

    Perdona l’assoluta ignoranza e il mediocre livello rispetto alle altre domande. Io ho usato uno dei template già presenti in Mailchimp, l’ho modificato in base ai miei gusti e necessità, adesso però vorrei collegare una parola a un’ulteriore pagina con altri contenuti (sia foto che testo), è possibile?

  • dgline

    Ciao Micol,
    sinceramente non conosco Drupal in dettaglio; immagino tu stia utilizzando un plugin che si interfaccia/integra con Mailchimp.

    Questo plugin ti permette di inviare anche la newsletter? Probabilmente il plugin serve a integrare la form di iscrizione alla newsletter dentro il tuo sito, mentre per l’invio della newsletter immagino tu debba in ogni caso entrare nell’interfaccia di Mailchimp e procedere normalmente all’invio.

    Mi spiace non poterti essere molto d’aiuto, forse la cosa migliore è chiedere supporto ad altri utenti Drupal che lo utilizzano oppure a chi ha sviluppato il plugin.

  • dgline

    Ciao “Fondazione”,
    non c’è nessun problema, figurati!

    In pratica vuoi fare in modo che cliccando su una parola o un’immagine l’utente veda il sito di tua scelta?
    Nella fase di design/editing della newsletter (ovvero dopo aver scelto il template e averlo modificato a tuo piacimento) devi selezionare la parola/immagine/contenuto su cui vuoi inserire il link e cliccare il bottone “inserisci/modifica collegamento” che vedi nell’editor circa a metà accanto a idue pulsanti per inserire elenchi puntati.
    Nella finestra che si apre devi solamente inserire l’indirizzo della pagina che vuoi che l’utente visiti dopo aver cliccato sul tuo testo/immagine/contenuto.

  • Giulia

    Grazie mille!
    Una domanda però: posso mettere uno sfondo?

    Mi spiego: sto già usando MC ma riesco a creare template a pezzi.. Invece vorrei mettere “dietro” come sfondo delle immagini.. Ho notato invece che si può solo cambiare colore 🙂

    Grazie!

  • dgline

    Ciao Giulia,
    usando i template standard non puoi mettere un’immagine di sfondo dato che non è prevista questa possibilità da mailchimp.
    Per farlo devi crearti un template personalizzato o caricarne uno a tua scelta in questo modo puoi personalizzarlo e modificarlo come preferisci.

  • Lulu

    Ciao!
    Avrei una domanda…
    Ho utilizzato MC per l’iscrizione alla newsletter su un mio sito. Come si modifica la lingua sul messaggio di risposta che viene visualizzato come prima risposta all’inserimento della mail e che dice di andare a confermare l’iscrizione sulla mail mandata alla loro casella di posta? Ora le persone la ricevono in lingua inglese, ma la vorrei cambiare in italiano!
    Grazie a tutti

  • dgline

    Ciao Lulu,
    in effetti non è per nulla chiaro come fare… fortunatamente è invece semplice!

    Una volta creata la lista clicca su Design Signup Forms, vai in “Translate it” e seleziona in “Set Default Language” la lingua italiana.

  • davide

    ciao…
    ho seguito la lista ed è ben fatta! Però durante la creazione della campagna non c’è la fase di design.
    Sapresti dirmi come mai???
    grazie in anticipo!

  • davide

    scherzavo! avevo sbagliato io!!!
    complimenti comunque!

  • dgline

    Ciao Davide,
    prova a creare una nuova campagna (regular OI campaign) da zero, dopo la definizione dei destinatari della newsletter (Recipients) e le impostazioni come oggetto e mittente della newsletter (Setup) c’è la parte relativa al design.

    E’ una parte fondamentale e obbligatoria, quindi devi “passarci” e farla per forza! 🙂

  • Eli

    L’indirizzo email impostato al momento della registrazione, viene visualizzato dal destinatario? Se sì, è possibile modificare tale visualizzazione con un altro indirizzo? Grazie

  • dgline

    Ciao Eli,
    no l’indirizzo di registrazione non viene visualizzato.

    Devi andare nel menu “ACCOUNT” e sottomenu “CONTACT INFORMATION”; in “your account” vedi i dati di registrazione, in “your list” vedi i dati associati alla singola lista/newsletter tra cui appunto l’indirizzo email.

  • Raffa

    Buondi – sono alle prime armi nella creazione di newsletter. Mailchimp sembra veramente l’ideale…
    …ma al momento del CONFIRM mi appare sempre lo stesso errore in riferimento alla LISTA, l’errore è il seguente: Your segment of list “1er Liste” is empty (0 recipients).
    Il problema però secondo me è alla base perchè nel creare la lista NON mi appare “SEND TO ENTIRE LIST” sapete spiegarmi perchè e come posso superare questo problema.
    Grazie Mille!

  • dgline

    Ciao Raffa,
    l’errore è relativo al fatto che non hai selezionato alcun destinatario per la newsletter.

    “SEND TO ENTIRE LIST” devi averlo al momento della creazione della singola newsletter ma prima di poter creare newsletter devi aver creato la lista e aggiunto degli indirizzi email.
    La lista a quanto leggo l’hai creata, verifica che ci siano degli iscritti a questa lista.

  • yuri

    sono nuovo di mailchimp, prima usavo constancontact, ma me l’hanno suggerito perchè dai costi contenuti. sto mandando la mia prima campagna..non è possibile mandare la stessa campagna a più liste contemporaneamente? se non si potesse sarebbe davvero un guaio. mi sapete dare suggerimenti? grazie

  • dgline

    Ciao Yuri,
    non è possibile inviare una newsletter a più liste contemporaneamente; è possibile però “duplicarla” andando in Campaigns e cliccando su “Replicate”.
    In questo modo puoi velocemente inviarla ad un’altra lista.

  • Concetta

    Ciao,
    Ho una domanda sui report, mi è venuto il dubbio spulciando tra alcuni forum… Se il mio cliente riceve una newsletter con mailchimp e la apre ma non scarica le immagini, a me risulta come aperta o no?

    Grazie mille,
    guida utilissima!

  • dgline

    Ciao Concetta,
    Mailchimp utilizza un’immagine di 1×1 pixel per il tracciamento; quindi se il cliente la apre ma non scarica le immagini non viene contata come aperta nei report.

  • Patrizia

    ciao, una cortesia: oltre all’oggetto della Newsletter consigliano di aggiungere una parola, una frase che aiuti a non farla finire nelle Spam. “Cari amici” può essere utile o è meglio restare generici con frasi tipo “ultime news” (è una newsletter di informazioni”. E le virgolette servono per racchiudere la parola? Grazie!

  • giulia

    Come si fa a mettere dei video nella news letter?
    prendendoli da youtube.
    l’upload nel menu immagini (che è l’unico tasto che ho trovato per i media)
    non mi prende l’url di youtube.
    Grazie
    Saluti

  • dgline

    Ciao Giulia,
    non è possibile caricare video all’interno di una newsletter; puoi mettere semplicemente il link al video all’interno della mail.

  • anna

    Ciao ho un quesito per te.
    Vorrei collegare la mia pagina facebook a mailchimp.
    Su facebook io ho una pagina personale e privata e una pagina collegata della mia azienda, che vorrei collegare a mailchimp.
    Ho fatto il collegamento ma mailchimp lo fa con la mia pagina privata e non con quella dell’azienda. Come faccio a collegare solo quella dell’azienda?
    grazie

    Anna

  • gloria

    Ciao! Uso Mailchimp da un pò, con soddisfazione devo dire, in “abbinamento” col CRM Capsule. Ma c’è una cosa che non mi è chiara, riguarda più Capsule che Mailchimp, ma ci provo lo stesso, vista la tua competenza in materia 🙂
    Quando un contatto si disiscrive da una lista mailchimp io ricevo una notifca da Capsule. So che il contatto viene automaticamente eliminato dalla lista di mailchimp ma io preferisco annotare questa cosa sul CRM nel campo “note” del relativo contatto per tenerne traccia. Ogni tanto (solo ogni tanto, è per quello che mi sembra strano……) compare un nuovo TAG su questo contatto che è Mailchimp:unsubscribed. Tu sai spiegarmi perchè succede solo con alcuni contatti rispetto a tutti quelli che si disiscrivono dalle mie liste mailchimp? qual è la discriminante??
    GRazie mille in anticipo!

  • dgline

    Ciao,
    mi spiace ma non conosco Capsule quindi non so aiutarti; posso azzardare un’ipotesi.

    La presenza del tag potrebbe dipendere dal modo in cui si sono iscritti/disiscritti gli utenti? Magari la differenza è tra gli utenti iscritti automaticamente e quelli invece importati inizialmente in mailchimp?

  • ANNA

    Salve,
    vorrei un’informazione se è possibile. Ho fatto un’azione di mail mktg utilizzando tutti i contatti max disponibili per la versione frre, quindi 2000. Ho dovuto crearne un’altra e ho cancellato la lista utilizzata per il campagna precedente. Fino a che Mail chimp non facesse l’ultimo aggiornamento (quindi max un mese fa) riuscivo comunque a consultare i report di campagne precedenti ma con contatti eliminati; ora invece non me lo permette più. E’ normale? c’è un modo eventualmente per procedere al recupero? Lo chiedo in quanto devo fare una campagna di telemktg ma non ho più i reports necessari. Ringrazio in anticipo!

  • Giulia

    Ciao,

    volevo chiedervi un aiuto. Ho due liste e vorrei spostare alcuni indirizzi dalla prima alla seconda, ma senza che mi rimangano in tutte e due e portandomi dietro l”Activity” di ogni scheda contatto. Come posso fare?perchè se li copio…mi rimangono nella lista vecchia e io invece non vorrei.

    Grazie mille

  • dgline

    Ciao Anna,
    temo non ci sia modo di recuperare quei dati; in realtà l’operazione di cancellare i vecchi iscritti e aggiungerne di nuovi non è “corretta” ma è una forzatura per evitare di pagare.
    Eventualmente in futuro per “aggirare” il limite di 2000 iscritti potresti aprire un nuovo account Mailchimp e caricare in esso gli altri 2000.

    Considerato però tutti i “problemi” e le “scomodità” nel gestire 2 account differenti prenderei in considerazione l’idea di passare ad un account a pagamento per avere più di 2000 iscritti.

  • dgline

    Ciao Giulia,
    temo non sia possibile dato che ogni lista è gestita “autonomamente”; dovresti cancellarli da una lista e aggiungerli manualmente all’altra ma perdendo i dati relativi all’activity.

  • Simone

    Ciao, gli utenti della mia newsletter provengono da tutto il mondo. Sai dirmi se è possibile impostare in qualche modo mailchimp in modo che risponda nella lingua corretta ad ogni utente o almeno con determinate lingue preimpostate? Per inviare newsletter dedicate nelle varie lingue come si procede? Grazie

  • dgline

    Ciao Simone,
    potresti creare diverse liste per lingua e impostarne ognuna in una lingua differente.

    Per inviare invece newsletter in lingue differenti devi usare i segmenti e selezionare solo ad esempio gli utenti inglesi a cui inviare la newsletter in inglese (ovviamente devi avere un campo che identifiche la lingua accanto ad ogni indirizzo email).

  • dede

    Ciao a tutti, io volevo sapere se si può eliminare una campaign, ogni volta che vado a selezionare per eliminarne una mi appare una casella da compilare con su scritto type of DELETE to confirm.
    Poi si possono spostare i contatti da una list all’altra?
    grazie per la disponibilità!

  • dgline

    Ciao Dede,
    quando cancelli “qualsiasi cosa” Mailchimp chiede una conferma per sicurezza; per confermare devi scrivere la parola DELETE (tutta maiuscola!) per confermare nella finestra che si apre.

    Per spostare contatti deve selezionare il singolo contatto e poi cliccare su “Actions” e scegliere “Move to List” per spostarlo oppure “Copy to List” per copiarlo.

  • Luigi

    Ciao,
    ho fatto tutti i passaggi come spiegato e ho provato ad inviare a me la newsletter per vedere come arrivava in mail.
    Il fatto è che mi arriva solo formato testo, non in HTML. Ho provato più volte e mi arriva sempre così.
    Cosa sbaglio?

    Grazie e complimenti

  • dgline

    Ciao Luigi,
    quando crei la campagna selezioni “Regular OI campaign”?!? Se sì, Mailchimp crea entrambi i formati per la newsletter sia quello HTML sia quello testuale.

    Guardando la preview online (non il test inviato via mail) lo visualizzi correttamente in HTML? Se sì è un problema del tuo client di posta che accetta solo mail in formato testuale, prova a mandare un test a un’altra casella o a vederlo direttamente dalla webmail.

  • Luigi

    Ciao,
    purtroppo guardando la preview online lo visualizzo già come testo e non in HTML.
    Ho forse impostato male qualcosa?

    Luigi

  • dgline

    Ciao Luigi,
    al momento di creare la campagna (newsletter) selezioni “Regular OI campaign”?!?

  • Luigi

    Nessuna indicazione per il mio problema?
    Devo dedurre che è grave? 🙂

    Luigi

  • dgline

    Ciao Luigi,
    non riesco a capire come sia possibile 🙁
    Di default Mailchimp fa creare campagne HTML e testuali… c’è perfino una guida su come crearle SOLO testuali http://kb.mailchimp.com/article/can-i-send-plain-text-only-campaigns ma se selezioni “Regular OI campaign” crea la doppia versione della newsletter lasciando all’utente la scelta di quale visualizzare.

  • Luigi

    Esattamente come si fa a scegliere di visualizzare una versione invece di un’altra?

  • dgline

    Ciao Luigi,
    dipende dal software di posta elettronica utilizzato; bisogna impostare di visualizzare tutte le mail in formato testuale e non HTML.
    ma non è il tuo caso dato che anche la preview web la vedi in testuale…

  • Luigi

    Ok, ma allora qual è il mio problema? Mi devo arrendere?

    Grazie
    Luigi

  • dgline

    Ciao Luigi,
    senza avere accesso al tuo account Mailchimp non possiamo aiutarti oltre; se vuoi prova a mandarci username e password all’indirizzo biblos@dgline.it e proviamo a guardare come è configurato e se possiamo aiutarti!

  • betta

    ciao ragazzi,

    domanda: ho inviato una newsletter a 264 indirizzi. c’è modo di monitorare a che punto è l’invio? ovvero, ho inserito anche il mio indirizzo nella lista ma dopo un’ora dall’invio non ho ancora ricevuto nulla…

    grazie

    buona giornata!

  • dgline

    Ciao Elisabetta,
    l’invio della newsletter da parte di Mailchimp è praticamente immediato, soprattutto quando gli indirizzi sono così pochi; probabilmente la mail è finita nello spam e quindi non tu non l’hai ricevuta.

    Mailchimp in ogni caso fornisce una reportistica molto dettagliata sull’invio di ogni newsletter… puoi vedere lì quante mail siano state consegnate, quante aperte, i click ecc ecc…

  • betta

    grazie! mi preoccupa solo non vederla neanche nello spam… cmq, non vi ammorbo oltre! thx!

  • valeria

    complimenti per la guida!
    con la nuova versione, se faccio Regular OL, Autopost to FB e poi un drag&drop nel post su FB mi compare l’immagine di chimp. Prima avevo creato più template (che non posso riescumare nel drag&drop e che quindi ha il vecchio editor) e l’autopost su FB riportava nel post sempre la prima immagine.
    Hai qualche esperienza in merito?
    e qualche soluzione?
    Grazie

  • Agata

    Ciao,
    volevo lanciare una campagna su mailchimp e sono nella fase di definizione del template. Ho scelto il coupon 2A come template. Ma ho un piccolo problema, sono nella sezione Body->Coupon Style. Ho eliminato il bordo della sezione. Ma purtroppo non riesco ad eliminare le forbici del bordo. Fatto il test di invio della campagna è tutto perfetto meno queste forbici che compaiono nel corpo del template!
    Qualcuno mi aiuta ad eliminarle??

    Grazie

  • Andrea

    ciao ho creato un account mailchimp per le newsletter e volevo sapere come posso inserire nel mio sito il pannello per iscriversi alla newsletter o dove posso trovare il codice per inserire il pannello nel mio sito. Grazie e complimenti.

  • Marco

    Ho spedito la newsletter, dopo 2 settimane ho guardato le statistiche,
    ma non capisco…mi da 327 Aperte, poi sotto totale apre 813…
    non aperte 500 !!!!!
    ma come ? totale apre 813….
    [IMG]http://i39.tinypic.com/2cpvoqw.jpg[/IMG]

    grazie mille come sempre

  • Andrea

    Cosa c’è da fare con quelli che si sono cancellati dalla mail? Ovvero, la prossima volta che utilizzo di nuovo la lista, questi utenti vengono automaticamente cancellati o devo toglierli io uno a uno dalla lista? Grazie

    Andrea

  • Marco

    Per Andrea
    chi ha cliccato su unsubscribe non viene piu’ preso in considerazione dal dtb dei tuoi indirizzi, quindi non ricevera’ la tua newsletter. Non devi cancellare nulla

    • Ettore

      Ciao, è possibile recuperare una lista degli indirizzi che si sono cancellati? Io raccolgo gli indirizzi dal mio sito e poi utilizzo mailchimp per l’invio della newsletter.
      Grazie

      • DGLine

        Ciao Ettore,
        si è possibile farlo; devi accedere alla singola lista e selezionare “unsubscribed” per vederli a video; è possibile anche esportare questa lista.
        Qui trovi la procedura completa e spiegata punto per punto:
        http://eepurl.com/hcwD

  • Serena

    Sto usando Mail Chimp da un paio di mesi. Ho fatto un invio sotto i 2000 agli inizi di ottobre e vorrei mandare alla stessa lista un’altra template diversa dalla precedente ma non me lo permette. Come si fa a mandare 12000 al mese allora Rimandando la stessa mail di prima?

    • dgline

      ciao Serena
      ogni invio di newsletter per Mailchimp è una nuova campagna.
      Quindi crea una nuova campagna (la puoi anche clonare da una già fatta così mantieni la struttura e modifichi solo il testo).

  • Serena

    Leggendo i commenti ho visto che se si supera i 2000 consigliate di aprire un altro account. Ma posso aprirlo sempre a mio nome e con il mio sito?

    • dgline

      Ciao Serena,
      se hai più liste, per evitare che sommandole, arrivi a 2.000 utenti, puoi creare più account con Mailchimp. Se fanno parte di una stessa lista, NON ti consigliamo di separarla su più account perché:
      1. devi fare un lavoro doppio di invio
      2. impazzisci con subscribe e unsubscribe
      3. il gioco non vale la candela

      Le politiche di prezzo di Mailchimp sono molto vantaggiose, e i pochi euro che chiedono al mese battono l’eventuale risparmio di tempo del giochetto degli account multipli su una stessa lista.

  • Serena

    Altra domanda: si può trasferireuna template da un account all’altro? Oppure bisogna ricrearla ex novo?

    • dgline

      Non credo ci sia una funzione interna di migrazione del template da un account ad un altro, ma puoi provare a visualizzare il codice html e copiarlo poi sull’altro account.

  • dgline

    Per Andrea

    ciao ho creato un account mailchimp per le newsletter e volevo sapere come posso inserire nel mio sito il pannello per iscriversi alla newsletter o dove posso trovare il codice per inserire il pannello nel mio sito. Grazie e complimenti.

    Per sapere dove puoi prelevare la form di iscrizione alla newsletter segui questi passi:

    una volta loggato in Mailchimp,
    1. clicca su Lists
    2. accanto alle singole liste c’è un’icona con una freccia verso il basso
    3. seleziona signup forms
    4. clicca sul pulsante Select sotto l’immagine “Embedded forms”
    5. personalizza e copia il codice html

    ciao!

  • dgline

    Per Agata:

    Ho eliminato il bordo della sezione. Ma purtroppo non riesco ad eliminare le forbici del bordo. Fatto il test di invio della campagna è tutto perfetto meno queste forbici che compaiono nel corpo del template!

    Dovremmo vedere la newsletter per provare ad aiutarti, potrebbe essere rimasto qualcosa di “sporco” nel codice.

    ciao!

  • dgline

    ciao Valeria

    con la nuova versione, se faccio Regular OL, Autopost to FB e poi un drag&drop nel post su FB mi compare l’immagine di chimp. Prima avevo creato più template (che non posso riescumare nel drag&drop e che quindi ha il vecchio editor) e l’autopost su FB riportava nel post sempre la prima immagine.
    Hai qualche esperienza in merito?
    e qualche soluzione?

    Ciao Valeria, stiamo facendo anche noi degli esperimenti con la nuova versione, appena ne sappiamo di più ti risponderemo qui!

    ciao

  • Marco

    dgline:
    Forse hai perso la mia domanda… 🙂

    Ho spedito la newsletter, dopo 2 settimane ho guardato le statistiche,
    ma non capisco…mi da 327 Aperte, poi sotto totale apre 813…
    non aperte 500 !!!!!
    ma come ? totale apre 813….
    [IMG]http://i39.tinypic.com/2cpvoqw.jpg[/IMG]

    grazie mille come sempre

    • dgline

      ciao Marco,

      Ho spedito la newsletter, dopo 2 settimane ho guardato le statistiche,
      ma non capisco…mi da 327 Aperte, poi sotto totale apre 813…
      non aperte 500 !!!!!
      ma come ? totale apre 813….

      ho provato a guardare nei nostri diversi account ma non vedo questa discrepanza, forse le 327 aperte conta 2 volte le newsletter aperte su due computer diversi (o pc e tablet/smartphone)

      potrebbe essere? te lo fa su più campagne?

  • Lorenzo Carella

    come faccio ad ottenere una email di risposta tipo DOUBLE DOUBLE? per inviarla agli utenti??

  • Andrea

    Grazie per l’ottima guida!

    Avrei una domanda:
    Ho una lista di indirizzi dove però di alcuni non sono sicuro se hanno dato il consenso oppure no.
    Con la scusa di un questionario qualità volevo mandare una mail a tutti questi indirizzi dove alla fine lascio la possibilità di iscriversi alla newsletter.

    Per facilitare al massimo l’iscrizione la mia idea è quella di creare una nuova lista e di inserire un form di registrazione a questa nuova lista nella mail con il questionario di qualità.

    Fin qui ok, la difficoltà è che vorrei che fosse precompilato (dato che comunque io ho già nome, cognome ed email di queste persone) così loro dovrebbero solo cliccare sul bottone iscriviti!

    è possibile?

    Grazie mille

  • dgline

    @Lorenzo ciao,

    come faccio ad ottenere una email di risposta tipo DOUBLE DOUBLE? per inviarla agli utenti??

    cosa intendi con DOUBLE DOUBLE?
    Intendi una modalità a/b split o cosa?

    ciao
    Davide

  • dgline

    ciao Andrea

    Fin qui ok, la difficoltà è che vorrei che fosse precompilato (dato che comunque io ho già nome, cognome ed email di queste persone) così loro dovrebbero solo cliccare sul bottone iscriviti!

    non ho mai provato ma potresti provare a passare i parametri *|MERGETAGS|* direttamente in GET nel pulsante che mandi via mail che dovrebbe avere una url tipo

    nome_del_sito/questionario.php?nome=*|EMAIL|*&cognome=*|LNAME|*&*|EMAIL|*

    e poi far gestire alla pagina questionario.php la valorizzazione dei campi della form

    fammi sapere se funziona
    Davide

  • Gianpiero Bellucci

    ciao, ho difficoltà nella composizione del testo, nel senso che non mi permette di compiere l’operazione di copia incolla, permettendomi solo di digitare. mi potete aiutare?
    grazie

    • dgline

      Ciao Gianpiero

      ho difficoltà nella composizione del testo, nel senso che non mi permette di compiere l’operazione di copia incolla, permettendomi solo di digitare. mi potete aiutare?

      hai provato con il tasto destro del mouse, oppure con CTRL-C (copia), CTRL-V (incolla)? Alcune impostazioni di sicurezza dei browser impediscono il classico copia e incolla.

      ciao

  • Gianfranco

    Ciao, come è possibile cancellare le campagne create. Una volta cliccato a fianco della stessa mi dirige in un altra finestra dove mi indica di segnare esattamente il nome della campagna da cancellare. L’ho fatto ma mi ripete l’errore non cancellandomela. Come fare?
    Grazie

    • dgline

      Ciao Gianfranco

      come è possibile cancellare le campagne create. Una volta cliccato a fianco della stessa mi dirige in un altra finestra dove mi indica di segnare esattamente il nome della campagna da cancellare. L’ho fatto ma mi ripete l’errore non cancellandomela. Come fare?
      Grazie

      Ho appena provato e funziona, clicca sulla checkbox nella prima colonna accanto alla campagna da cancellare (non cliccare sul nome della campagna) poi vai in alto e clicca su DELETE e segui le istruzioni a video.

      Ciao

  • Gianfranco

    Ho provato a cancellare come dite voi ma nella finestra che si apre dice :

    Are you sure you want to delete this?
    Status Title Sent Bounces

    Edited on Nov 12, 2013 10:09 am by you MENU’ 0 0

    sotto a ciò mi da un riquadro e se non scrivo correttamente mi riporta questa dicitura:
    Sorry, please enter the text exactly as displayed to confirm.

    il problema è che non so cosa scrivere affinchè mi cancelli la campagna

    grazie

  • dgline

    Ciao Gianfranco,
    devi solo scrivere DELETE tutto maiuscolo senza altri spazi o caratteri per cancellare.

  • Gianfranco

    Grazie …. sono riuscito

  • gianfranco

    un’informazione ….. gli orari che Mailchimp inserisce, quando ad esempio ti evidenzia le volte che le mail sono state aperte, che fuso orario indica?
    Grazie

  • Gianfranco

    Buongiorno, come fare ad inserire il bottone di facebook all’interno della campagna?
    Grazie

  • dgline

    Ciao Gianfranco,
    di quale bottone parli? Una semplice immagine con link alla tua pagina su Facebook o altro?

  • gianfranco

    Si esatto un’immagine con la F di facebook che porta alla pagina.
    Grazie

  • Emanuele

    Ciao,

    grazie mille per la guida, molto utile e ben scritta!

    Io sto realizzando un sito con Weebly e siccome vorrei offrire un servizio di newsletter ho pensato a MailChimp dato che Weebly di default non lo da.

    Ho strutturato il format per la mail ma devo obbligatoriamente inserire un box per la privacy (autorizzo uso dati) che però non si può inserire (ho chiesto anche ieri nella loro chat). Questo box deve essere forzatamente flaggato altrimenti non si può procedere all’iscrizione. Tu mi sai dire come fare? So che dovrei intervenire nel codice, ma non saprei neanche da dove iniziare..

    Grazie mille e buona giornata,

    Emanuele

  • dgline

    Ciao Gianfranco,
    devi semplicemente caricare un’immagine con logo di Facebook (la trovi al volo con una ricerca su Google immagini) e la carichi nella newsletter; per aggiungerla devi cliccare su “File Manager” che trovi a destra rispetto all’immagine dell’ancora.

    Una volta caricata l’immagine la selezioni e aggiungi il link alla tua pagina Facebook cliccando su “inserisci/modifica collegamento” (l’immagine della catena).

  • Stefano

    Ciao, ho creato una campagna e le liste segmentate. Ho però necessità di inviare una mail comune a tutte le liste, come posso selezionarle tutte? Devo per forza creare una lista con tutti i contatti? Grazie.

    • dgline

      Ciao Stefano,

      ho creato una campagna e le liste segmentate. Ho però necessità di inviare una mail comune a tutte le liste, come posso selezionarle tutte? Devo per forza creare una lista con tutti i contatti?

      Dovresti creare un’unica lista e usare le segmentazioni all’interno della stessa lista.

      ciao,
      Davide

  • emilio

    Ciao,
    vorrei chiedere una cosa. Se faccio il forum di iscrizione e lo metto nel mio sito, come faccio a collegare un video con la loro iscrizione?

    Mi spiego meglio, vorrei scrivergli: iscriviti alla newsletter così potrai avere accesso al video xxxxx. Lo fanno in molti, è una cosa fattibile in modo semplice?

    Ciao

    Emilio

  • emilio

    Grazie mille,
    un’altra cosa, importando una lista di contatti da excell mi dice “unmatched column” per le colonne relative al nome e al cognome. Cosa vuol dire e come devo fare per ovviare a tutto ciò?

  • emilio

    Credo di aver risolto,
    grazie lo stesso.

    Emilio

  • dgline

    Ok Emilio, magari spiega la soluzione anche qui… potrebbe essere utile ad altri in futuro!

  • emilio

    Bisogna andare sulla seconda colonna (relativa al nome), che appare in rosso perché c’è qualcosa che non va, cliccare su edit, poi selezionare dal menu “First Name” e premere OK.La colonna diventa blu.

    Per la terza colonna (relativa al cognome), fare la stessa cosa, ovvero: cliccare su edit, poi selezionare dal menu “Last Name”, e poi OK.

  • dgline

    Grazie Emilio! 🙂

  • emilio

    Grazie a te,
    tornando alla domanda sul video da integrare con il form di iscrizione, tale opzione è attiva con tutti i tipi di account a pagamento?

    Se sì, una volta pagato, è semplice da attuare l’associazione di un video all’iscrizione di un utente alla newsletter?

  • Eleonora

    Ciao!
    Ho un problema nel caricamento delle immagini.
    Sto usando, tra i Basic Templates, il primo, quello chiamato “1 Column”.
    Riesco a inserire e a editare senza problemi tutti i testi, ma non c’è verso che mi carichi l’immagine!
    Hai qualche suggerimento da darmi? Non so più che fare…

  • dgline

    Ciao Emilio,
    l’opzione è attiva su tutti gli account a pagamento; è una procedura abbastanza semplice, nella pagina di HELP che ti ho indicato sopra c’è anche un video tutorial che può sicuramente aiutarti in caso di dubbi.

  • dgline

    Ciao Eleonora,
    il template che scegli è indifferente; provo a spiegarti la procedura per cambiare un’immagine magari riesco ad aiutarti in questo modo.

    Posizioni il mouse sopra l’immagine esistente e fai click su “edit”; nella sezione “upload” devi fare click su “browse for a file”, browse e scegli quale immagine inserire. Scegli le eventuali proprietà/opzioni dell’immagine e infine click su “Save & Insert Image”.

    A questo punto all’interno della tua newsletter vedrai la nuova immagine che hai scelto invece della precedente.

  • Marco

    Qualcuno sa spiegarmi perche’ il resoconto newsletter aperte
    in un campo scrive 309 e sotto totale aperte 672 ?
    come da immagine
    [IMG]http://i41.tinypic.com/2iucb5h.jpg[/IMG]
    il 37,6% di 822 consegnate farebbe 512 o sbaglio…?
    ma che dati sono ????

    mi sapete spiegare? grazie mille !

  • dgline

    Ciao Marco,
    309 sono le persone (indirizzi email) che hanno aperto la newsletter; 672 sono le aperture totali della tua newsletter ovvero mediamente ogni persona ha aperto la tua newsletter 2,17 volte.
    Cliccando sui numeri vedi anche il dettaglio!

  • Marco

    Dgline grazie mille per la risposta, ora capisco. caspita su 830 iscritti solo 309 e’ fallimentare….. e pensare che mi han dato loro la mail… notato che in Hotmail vanno in spam. Grazie ancora e sereno Natale a Voi ed a tutti i lettori.
    Marco

  • Marco

    Prima di spedire la newsletter mi esce *|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* mi avvisa che ? ho seguito il link, ho visto dove devo modificare ma non capisco cosa devo modificare….. grazie Marco

  • Marco

    dgline risolto ultima questione…. dovevo inserire nei tag *|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|*
    indirizzo del negozio e link unsubscribe-…. grazie ancora e buon anno a tutti !

  • Gianni

    Ciao a tutti e buon anno, innanzitutto!
    Sono nuovissimo di mailchim, lo trovo uno strumento potentissimo, quasi inquietante, ma ho riscontrato una particolarità strana, anzi due:
    1)ho inserito alcuni indirizzi miei per verificare il risultato ed ho notato che tutte le email arrivano doppie; (non mi piace invadere le caselle altrui con doppioni)
    2) Non riesco a mettere i collegamenti sul testo, mentre sulle immagini tutto ok.
    Grazie in anticipo, sperando di non aver commesso qualche errore da novellino.

  • dgline

    Ciao Gianni,
    Mailchimp è davvero un ottimo strumento.

    1. E’ molto strano; quando crei una lista Mailchimp elimina eventuali duplicati:
    http://kb.mailchimp.com/article/does-mailchimp-check-for-duplicates-when-i-import-my-list/
    Controlla di non inviare erroneamente la newsletter più volte; se sei ancora nella fase di test magari puoi provare a cancellare la lista e ricrearla da zero.

    2. Qui trovi la spiegazione completa di video:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-create-a-link-in-my-campaign/

  • Gianni

    Ciao, grazie per aver risposto. Proverò le soluzioni proposte.
    A proposito dei duplicati, ho verificato già prima di importare la lista, e non ce ne sono. Per ulteriore verifica ho provato a cercare uno degli indirizzi e non mi da duplicati. Le email sono due ed hanno pochissima differenza di dimensione, cosa che non capisco (tipo una 40kb e l’altra 41kb). Escludo che si tratti della modalità test per diversi motivi: L’orario di invio, il fatto che la stessa email sia arrivata doppia a diversi indirizzi che ho potuto verificare, il fatto che dai report vedo che la campagna ha avuto un buon risultato e in molti l’hanno letta, il fatto che nell’oggetto non compaia la dicitura “test”….
    Non capisco davvero cosa possa essere. Avevo riscontrato la stessa cosa con un altro account che ho aperto qualche tempo fa per un’altra attività e, avendo notato questa anomalia, avevo lasciato perdere. Cercherò di indagare, sarebbe interessante sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema.
    Avrei un’altro quesito. Io uso Opera come browser. Sapete se ci sono problemi nel gestire l’interfaccia di mailchimp con Opera? Forse potrebbe essere questa la causa dei problemi nell’applicare i link al testo?
    Spero di non essermi dilungato troppo.
    Grazie

  • dgline

    Che campagna stai inviando? Regular OI campaign?
    Non ho mai provato con Opera ma non penso dipenda da quello…

    Prova e facci sapere 🙂

  • dgline

    Ciao Gianfranco,
    significa che c’è un errore nel codice sorgente HTML della mail relativo a un tag non correttamente inserito; controlla il codice sorgente della newsletter e verifica la corretta apertura dei tag.

    E’ una newsletter che hai creato direttamente tu?

  • Gianni

    Ciao e sempre grazie per la cura che mettete nelle risposte.
    La campagna è una regular OI. Mi riallaccio al commento precedente per capire qualcosa in più. Anch’io ho notato quel link. Ho utilizzato e modificato io (con Dreamweaver) un modello “precotto” da mailchimp. Probabilmente, non essendo un fine conoscitore di html, ho fatto qualche danno.
    Altro quesito (vi prego non picchiatemi!). Per verificare come si sarebbe visualizzata la mail sul cellulare ho provato ad usare il comando “reindirizza” per inoltrarmi la mail su un indirizzo mail che utilizzo sul telefono, ma non mi accetta l’invio. Questo vuol dire che mailchimp protegge i messaggi in modo tale che non si possano rispedire e quindi uscire dal controllo dell’autore della campagna?
    Forse mi sto facendo un gran bel film, ma il dubbio mi assale.
    Grazie e un saluto

  • gianfranco

    si, la newsletter l’ho creata io. ma come si fa a controlla il codice sorgente della newsletter e verifica la corretta apertura dei tag.
    Grazie per il supporto tecnico-
    gf

  • dgline

    Ciao Gianni,
    per fare il forward di una mail puoi usare il *|FORWARD|* merge tag; qui è spiegato tutto nel dettaglio:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-add-a-forward-to-a-friend-link

    Per mandare la mail al cellulare per un test ti conviene iscrivere alla lista quell’indirizzo e mandarti poi una mail di test direttamente da Mailchimp.

    Leggi anche questo sulle email forwardate ad altri indirizzi:
    http://kb.mailchimp.com/article/html-email-breaks-when-forwarding/

  • Serena

    Mi è stato detto che si possono mandare le mails personalizzate
    oltre all’indirizzo mail devo aggiungere nome e cognome ma come si fa? devo ridigitare il tutto oppure si aggiunge una colonna in excell?

  • Serena

    Ho dovuto mandare una mail a pagamento ma vorrei sapere come tornare in modalità gratuita sotto i 2000

  • Massimo

    Ciao ho appena scoperto questo post molto interessante e frequentato. Era quello che mi serviva.
    Uso mailchimp da parecchio tempo e mi trovo benissimo!
    Avrei un’esigenza particolare: in una lista ho dovuto creare dei “segmenti di lista”. Ma dovrei di volta in volta aggiungere dei nominativi ad ogni segmento. Sapete se c’è il modo di farlo? Io non ho trovato un tasto di modifica “segmenti” ma solo la possibilità di aggiungere nuovi segmenti.
    Grazie per l’eventuale aiuto!
    Massimo

  • dgline

    Ciao Serena,
    per personalizzare le mail con nome e cognome segui questi due tutorial:
    http://mailchimp.com/features/merge-tags/
    http://blog.mailchimp.com/fname-merge-tag-trick/

    Per tornare alla modalità gratuita invece qui è spiegato tutto, leggi la sezione Downgrade to the Forever Free plan:
    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-switch-pricing-plans

    Attenzione che puoi passare da un piano a pagamento a uno free solo una volta per account quindi se in futuro dovessi aver bisogno di inviare oltre 2000 mail non potri più tornare nuovamente ad utilizzare l’account gratis.

  • carlo

    perchè non riesco ad eliminare delle colonne ada un template anche cliccando “delete” dal box che appare?

  • Giampiero

    Salve, ho impostato una lista MailChimp e agli utenti che si iscrivono arriva sempre una mail nella quale devono accettare l’iscrizione.
    E’ possibile disattivare questa accettazione e iscriverli direttamente? Non riesco a trovare nulla nelle impostazione, è mai possibile che non si posa gestire questa cosa?

  • MARIO

    Ciao,
    ma si riesce ad usarlo in italiano?
    Non riesco a trovare ad inizio registrazione l’opportunità di scegliere la lingua con cui utilizzarlo…
    grazie

  • dgline

    Ciao Carlo,
    modificare i template delle newsletter di Mailchimp non è facilissimo; spesso purtroppo dall’interfaccia grafica non si riesce a fare le modifiche necessarie e bisogna modificare direttamente l’HTML.

    Eventualmente puoi provare a cercare un template preesistente simile a quello che ti interessa e apportare le modifiche direttamente su quello.

    Qui trovi una guida, qualora non l’avessi già letta, per modificare un template, penso possa esserti di aiuto in ogni caso:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-edit-my-template/

  • dgline

    Ciao Giampiero,
    non è possibile disablitare la mail di conferma usando la form di iscrizione di Mailchimp; è proprio una scelta di mailchimp (e praticamente di tutti) per evitare che una qualunque persona possa iscrivere l’indirizzo email di “chiunque” ad una mailing list.

    Qui trovi le spiegazioni ufficiali:
    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-shut-off-the-e-mail-that-asks-people-for-confirmation-that-they-want-/
    http://blog.mailchimp.com/double-opt-in-vs-single-opt-in-stats/

    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-shut-off-the-e-mail-that-asks-people-for-confirmation-that-they-want-/

  • Alessandro

    Anche io ho due domande:
    1. la mail spedita con mailchimp finisce nella categoria ‘Promozioni’ su gmail. Come posso evitarlo? Io uso mailchimp per un’organizzazione non governativa, per cui non si tratta propriamente di pubblicità
    2. vorrei creare delle mail personalizzate. Praticamente vorrei dire che deve prendere solo determinate frasi in base a chi le riceve. E’ possibile farlo?

    P.s.: (sono stato chiaro?!

  • dgline

    Ciao Alessandro,
    è Gmail a decidere cosa mettere in promozioni; molte newsletter finiscono all’interno di quel tab indipendentemente dai contenuti.
    Qui trovi ulteriori spiegazioni:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-get-my-emails-to-the-primary-tab-in-gmail/

    Il secondo punto puoi farlo “ragionando al contrario”; devi preparare più newsletter (puoi clonarle) e inviarle a segmenti diversi della tua lista in base al criterio da te preferito.
    Qui una spiegazione:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-send-to-a-segment-of-my-list/

  • Francesco

    Si riesce ad avere delle reportistiche degli iscritti alla mail, per esempio quante newsletter hanno aperto; quante volte hanno cliccato ecc?
    Perchè dalla pagina di ogni singolo utente c’è la possibilità, ma non riesco a capire come fare l’export di quei dati.
    Grazie,

    Francesco

  • Cristina

    Ciao a tutti, purtroppo ho fatto un errore. Ho cancellato per errore un cliente dalla lista. Ora non posso più aggiungerlo io! C’è un modo per risolvere senza dover chiedere al cliente di re-iscriversi?? Qualcuno sa aiutarmi per favore? 🙁

  • Silvia

    Ciao ragazzi, vorrei inserire un link all’interno della newsletter. Mi dicono che MailChimp ha una funzione che permette di ridurre la lunghezza del link in modo tale che la lettura sia più scorrevole, ma non capisco dove andare. Mi sapete aiutare, per favore? Grazie infinite. Silvia

  • dgline

    Ciao Silvia,
    al momento mailchimp risulta non funzionante (qui ulteiori info: https://longreply.com/r/5aa99733).

    Comunque ti anticipiamo che è possibile farlo, appena torna a funzionare ti spieghiamo tutto in dettaglio!

  • dgline

    Ciao Silvia,
    i problemi su Mailchimp non sono ancora risolti del tutto purtroppo.

    In ogni caso, abbreviare i link nelle newsletter è sconsigliabile; qui sono spiegati in dettaglio i motivi (preso dalla documentazione ufficiale Mailchimp).
    *************
    While it’s possible to use shortened links in a email, it’s not something that we recommend adding to your MailChimp campaigns.

    A shortened link is a standard URL that has been clipped down to a more manageable size. Most shortened links also hide the destination URL, allowing spammers to trick people into clicking their harmful links. While many spam filters are watching out for shortened links that direct people to a blocked site, valid addresses that have been shorted can be affected as well.

    If you’re currently using shortened links in a campaign and you’re seeing a higher number of emails being sent to spam folders or being blocked altogether, spam filters might be throwing up red flags because of the redirected or shortened links. It’s always best to use the full link when you can as no URL shortening service is perfect and they’re all susceptible to security issues.

    The same is true for using redirects in your campaign. Redirects may shorten your URL and add a layer of tracking, but they can also attempt to hide or change the final destination of the link. This can cause the email to be trapped by the spam filters and not deliver to the inbox as expected. When MailChimp tracking is enabled on a campaign, this will utilize redirection in order to track the click, but we work very hard to keep these domains whitelisted, secure, and clean. You aren’t promised that with other services, and you aren’t sure who and how those services are being used.
    *************

    Per quanto riguarda il servizio di URL shortener esiste ma è pensato per la condivisione su Facebook e Twitter (di seguito una spiegazione in merito preso dalla guida ufficiale Mailchimp):
    *************
    EepURL is MailChimp’s in-house URL converter. EepURL generates shortened links to replace longer, more complex URLs. It’s similar to tinyurl, but with behind the scenes tracking capabilities; so it’s more like bit.ly, but created for MailChimp specifically.

    With EepURL, we’ve made it even easier for you and your subscribers to share your campaigns. When you auto-post your campaign to Facebook or auto-tweet it to Twitter, we’re sharing a shortened EepURL instead of a long campaign archive link. It’s also built right into our Archive Bar for fast and simple sharing on social networks like Facebook, Twitter, and Google+. You can even share to your own website or blog using the Copy button.
    Archive Bar

    Using EepURL’s built-in tracking features, you can see where in the world people are reading your campaigns, and view the top 10 sources generating traffic to your shortened EepURL archive link.

    Other MailChimp applications use and depend on EepURL’s shortening features, so its domain reputation is kept under close guard. It’s not available for public use outside of MailChimp.
    *************

  • Pasquale

    Ciao, si può modificare una newsletter già inviata in una campagna? In particolare vorrei cancellare un allegato, senza clonare la campagna. Ho visto che c’è un manager file. Posso accedervi? E’ molto urgente e importante. Grazie mille. Pasquale

    • dgline

      ciao Pasquale,

      Spero di aver capito bene la tua richiesta.
      Una volta inviata una newsletter non puoi più modificarla o togliere degli allegati: questo avrebbe ripercussioni sull’anteprima web e sul social sharing.
      Quando è mandata la newsletter diventa “in sola lettura”.

      Quindi l’unica possibilità che hai è clonarla.

      Qual era il motivo per cui volevi togliere l’allegato?

      ciao,
      Davide

  • Pasquale

    Sono stati pubblicati dei dati sbagliati e ho bisogno di cancellare quel file…Grazie mille per la collaborazione

    • dgline

      Noi di solito mettiamo il file da allegare sui nostri server, così siamo autonomi nel poterne cambiare il contenuto.
      Prova a vedere se tramite il file manager puoi sostituire un file.

      Nella peggiore delle ipotesi, se non puoi sostituirlo, cancellalo…
      Se il pdf è stato invece mandato insieme alla mail l’hanno già ricevuto.

      ciao,
      Davide

  • Pasquale

    Come posso accedere al file manager?

    • dgline

      Non c’è un modo veloce per accedere al file manager.
      Procedi in questo modo: crei una nuova newsletter (o ne cloni una esistente) clicchi su un’area di testo, ti si aprirà l’editor html visuale, se clicchi sull’icona delle immagini, ti si aprirà il file manager, poi clicchi su file e dovresti vederlo lì.

  • Francesco

    Salve,
    nel creare le newsletter con mailchimp,

    nelle email inviate i destinatari non vedono le immagini direttamente,
    ma sono costretti a cliccare il link “visualizza immagini”,
    il che porterebbe ad una diminuzione delle visualizzazioni delle immagini,

    dato che google aveva eliminato questo problema, facendo visualizzare direttamente le immagini,
    come è possibile farlo con mailchimp?

    c’è qualche opzione che non riesco a vedere?
    io parto dalla sezione “Basic” e uso il drag n drop

    grazie mille

  • Cinzia

    Salve, ho istallato il modulo per aderire alla newsletter sul mio sito in wix. Poi ho collegato la lista al mio account facebook. Accade che mentre da facebook chi si registra riceve dei messaggi di conferma e un messaggio di benvenuto finale, la stessa cosa non accade a chi si registra dal sito, che non riceve un bel niente.
    Inoltre vorrei programmare un invio programmato ogni lunedi della settimana ad esempio in relazione alla data di registrazione dell’utente, ma non riesco a trovare il modo.
    Grazie mille spero che qualcuno possa aiutarmi!

  • ilenia

    Ciao,
    la mia domanda: esiste in Mailchimp una funzione per cui è possibile rimandare una newsletter solo a chi risulta non averla aperta ed ai bouncer dopo aver verificato e corretto gli eventuali errori negli indirizzi mail?
    Grazie per l’aiuto!

  • dgline

    Ciao Cinzia,
    credo che il problema sia legato all’integrazione con WIX che è una piattaforma che non conosco personalmente; dovresti provare a chidere a loro come procedere per l’integrazione di Macilhimp in maniera corretta.

    In merito alla programmazione devi creare una newsletter, programmarla per il prossimo lunedì e come destinatari scegli solo le persone iscritte dopo una certa data (guarda lo screenshot qui sotto!)
    http://biblos.dgline.it/wp-content/uploads/invio_data.jpg

    Leggi anche questo articolo:
    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-schedule-a-campaign

  • Francesca

    Ciao, volevo sapere se c’è un limite di lunghezza nei box di testo presenti nei content? perché nei box di testo dove ho poco testo la formattazione e l’interlinea mi viene in un modo, se aggiungo più testo anche se imposto la Line Height in tutti i box con lo stesso valore (1 1/2 Spacing) il testo si compatta e l’interlinea si riduce. Premetto che ho usato la stessa font e la stessa dimensione. Altra cosa, come mai se nello stesso box io seleziono il testo e lo formatto con lo stesso font e la stessa dimensione alle volte io visualizzo alcune parole più piccole o più grandi?? Grazie!

  • dgline

    Ciao Francesca,
    le altezze dei box e il modo in cui sono configurati dipendono dai singoli template della newsletter che stai usando (o eventualmente da quello che hai creato se ne stai usando uno personalizzato).

    In linea generale limiti di questo genere è difficile che ci siano; probabilmente ci sono dei piccoli errori/differenze nel codice HTML che ti portano ad avere queste diversità.
    Se stai usando un template standard di Mailchimp prova a ripartire dall’originale e a modificare direttamente quello.

  • Francesca

    Si ho usato un tamplate base a una colonna, poi ho duplicato i box quindi la formattazione dovrebbe restare la stessa, eppure varia da sola, non capisco, non sono molto pratica del programma ma le ho provate tutte.

  • Francesca

    Chiedo gentilmente altri chiarimenti, intanto se c’è un limite massimo di test che si possono inviare?
    Poi, io all’inizio della newsletter ho inserito un’immagine jpg in RGB salvata per web che raffigura un logo, una volta spedita la visualizzazione dal cellulare cambia, se lo vedo da un Samsung lo vedo bene, se lo vedo da un I phone questa immagine si rimpicciolisce tantissimo e si decentra. Premetto che nella newslletter sono presenti anche altre immagini più pesanti in jpg che vengono visualizzate correttamente sia da Samsung che da Iphone. Quest’immagine iniziale viene posizionata nel preheader e io nella sezione Design – Mobile Styles Design ho la possibilità di selezionare la preheader Visibility, alla quale io ho messo la voce “show”, quindi dovrebbe essere tutto ok. A cosa può essere dovuta questa problematica? Posso fare qualcosa per ovviare al problema o è un problema di dispositivo mobile?

  • dgline

    Ciao Francesca,
    qui trovi tutte le info sui test, i limiti ci sono e variano a seconda del tipo di account (gratis o a pagamento):
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-preview-a-campaign-before-i-send-it/

    Sulla seconda problematica invece non riesco ad aiutarti; è una domanda troppo specifica e dipende dal codice HTML della newsletter ed eventualmente dai device che stai usando per testare la newsletter.

  • Giuseppe

    Salve, mi servirebbero alcune informazioni. All’interno della mailing list di circa 1500 contatti, mi sta accadendo più di una volta che alcune persone inserite vengano cancellate dopo un pò.
    L’ho scoperto perchè alcuni di loro mi hanno chiamato dicendomi che non ricevono più mie comunicazioni (questo mi fa dedurre che non si siano disiscritti).
    Allora penso che il sistema li ha cancellati. Mi sapreste dire altro eventuale motivo?

    Ho sentito che se una persona non legge piu’ di una mia comunicazione, viene automaticamente disiscritta. E’ vero? E se fosse vero c’è un modo per eliminare questa funzione?

    Ringrazio in anticipo.

    Giuseppe

  • Giuseppe

    p.s.
    Ho un account gratis per ora.

  • Giuseppe

    Grazie dgline, ma cosa vuol dire “Gli indirizzi che restituiscono un errore (bounce) al momento dell’invio”?
    Oggi per esempio è stato cancellato un contatto a cui avevo mandato già 59 mail, ora me l’ha cancellata…come spiegarmi una cosa del genere?

  • dgline

    In breve i bounce sono gli indirizzi email che hanno restituito un errore a seguito di un invio; gli errori possono più o meno gravi, permanenti (hard) o temporanei (soft).
    Qui puoi approfondire:
    http://kb.mailchimp.com/article/whats-the-difference-between-hard-and-soft-bounce-backs

    Accedi alla tua lista, seleziona “Manage subscribers” e cerca gli indirizzi email che vuoi verificare; in “details” e “activity” puoi vedere tutto lo storico di quello che è successo.

  • Filippo

    Ciao, inizio ora ad usare MailChimp.
    Come posso fare per fare in modo che dal mio blog (su blogger) i visitatori si possano iscrivere alla newsletter?

    Grazie e buon lavoro.

  • chiara

    Ciao sono chiara…chiedo aiuto. ho fatto diverse newsletter e vorrei cancellarne qualcuna, perche a volte si ripete per liste diverse. Come faccio? Quando seleziono la campagna da cancellare e clicco delete mi chiede di inserire il testo esatto come mostrato nella conferma…ma da dove lo prendo il testo esatto???!!! ho messo dentro il titolo della campagna ma senza buon esito…
    grazie chiara

  • dgline

    Ciao Chiara,
    devi solo inserire la parola DELETE scritta tutta in maiuscolo, è solo una conferma per essere sicuri che voglia davvero cancellare quel contenuto.

  • ipasticciditerry

    Settimana scorsa ho trasferito la mia mailing list su mailchimp e caricato il plugin sul mio blog. mi da un messaggio di errore, questo:
    HTTP Error: Received HTTP code 403 from proxy after CONNECT
    sulla pagina del blog c’è il link per l’iscrizione alla newsletter e seguendo il passo passo, penso di aver inserito la mia lista e tutto il resto in maniera esatta, però non funziona e c’è questo messaggio di errore alla pagina del plugin sul mio blog, come posso rimediare? Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille
    Terry

  • dgline

    Ciao Terry,
    ho appena provato a iscrivermi alla newsletter con un indirizzo di test dal tuo blog e non ho avuto alcun problema o errore.
    Puoi riprovare ora anche tu?

  • ipasticciditerry

    Ciao! Il problema è che che non arrivano le mail quando scrivo un nuovo post. Mi sono iscritta anche io e oggi ho inserito un nuovo post … non è arrivato niente. Secondo te questo messaggio di errore che significato ha?
    Grazie mille Terry

  • dgline

    Ciao Terry,
    è difficile aiutarti “a distanza”; sembra proprio un limite del server che ospita il tuo blog che non è compatibile con il plugin che stai usando.
    In pratica Mailchimp e il tuo blog “devono dialogare” per fare in modo che le persone ricevano una mail di notifica ad ogni nuovo post.

    Dovresti provare a contattare chi gestisce il server (hosting, spazio web) del tuo blog e chiedere supporto a loro… mi spiace ma non possiamo aiutarti oltre 🙁

  • Marco

    Buongiorno, vorrei restare sotto i 2000 utenti, ho 2 liste, vorrei cancellarne una che non mi serve piu’ che conta circa il 50% dei 2000…

    se la elimino avrei piu’ spazio per utenti per l’ unica lista ?

    Grazie mille Marco

  • dgline

    Ciao Marco,
    sì te lo confermo:
    ————————————
    It sure is. As long as you’ve got fewer than 2,000 subscribers across all lists in your account, you can send up to 12,000 emails per month without paying us a dime. We won’t even ask for a credit card.
    ————————————
    Quindi se cancelli una lista l’altra può creascere fino a 2000 iscritti e restare gratis.

  • Marco

    ottimo, grazie mille, a presto
    Marco

  • MATTEO

    salve, posso inviare una campagna ad un singolo contatto già presente in una lista?

  • dgline

    Ciao Matteo,
    certamente devi selezionare “send to a new segment” al momento della creazione della newsletter e selezionare il campo email come filtro inserendo l’indirizzo di posta elettronica della persona a cui vuoi inviare la mail.

    Qui trovi una spiegazione dettagliata di questa funzione:
    kb.mailchimp.com/article/how-can-i-send-to-a-segment-of-my-list/

  • federica

    ciao! quando qualcuno chiede di essere rimosso dalla mailing list ricevo una notifica. la rimozione è automatica giusto? devo solo prenderne atto?!grazie:)

  • Alvise

    Scusatemi,
    ho lanciato una newsletter co all’interno un link ad un file che ho caricato in upload. Mi sono accorto che il file (.pdf) contiene un errore e vorrei correggerlo. E’ possibile? Non riesco ad accedere alla galleria dei files caricati.
    Grazie infintie

  • Alvise

    Scusate, ho inviato una news con un link ad un PDF che ho caricato in upload su mailchimp. Mi sono accorto di un errore. E’ possibile correggere il file senza dover fare una nuova news? Grazie

  • dgline

    Ciao Alvise,
    purtroppo una newsletter una volta inviata non può essere modifcata.
    Se devi rimandarla, non è necessario ricrearla da zero, puoi clonare quella esistente e apportare solo le modifiche necessarie.

    Qui trovi tutte le spiegazioni in merito:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-copy-a-campaign/

  • Jessica

    Come si fa a modificare il form che gli utenti ricevono al momento dell’iscrizione alla newsletter?

  • Fabrizio

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile inviare messaggi personalizzati ad uno stesso indirizzo mail.
    Ho la necessita di inviare ad esempio 5 convocazioni ad un evento ma ad uno stesso indirizzo mail aziendale.

  • dgline

    Ciao Fabrizio,
    non mi è chiaro cosa vuoi fare; se devi mandare 5 inviti diversi devi semplicemente mandare 5 newsletter distinte alle varie persone.

    Prova a fare un esempio specifico di cosa hai bisogno e possiamo provare a suggerirti una soluzione!

  • Chiara

    Ciao! Volevo chiederti una cosa: se per sbaglio un utente di una lista si è disiscritto, come posso reinserirlo? Ci ho provato da “lists” e poi “add subsscrivers”, ma essendosi cancellata, mailchimp mi dice di non poterla più inserire nei contatti.
    Grazie dell’aiuto!

  • Chiara

    Grandissimo grazie mille!!!! =)

  • dgline

    Figurati! 😉

  • Chiara

    Scusami un’ultima domanda: la cancellazione si riferisce all’account Mailchimp oppure si può differenziare?

    • dgline

      Scusami ma non ti seguo, dammi più informazioni 🙂

  • Chiara

    Se il contatto che ho reinserito in una data lista faceva parte anche di altre liste, si è cancellato da tutte le liste o solo in una specifica? E quando ho reinserito il contatto all’interno della data lista, mi si è reinserito automaticamente all’interno di tutte le altre o devo ripetere il procedimento per ogni lista di cui faceva parte il contatto?

    • dgline

      Dipende se si è cancellato da una sola lista o da tutte.
      la cosa migliore è cercare quell’indirizzo email in tutte le liste e vedi dove è presente e dove devi eventualmente reinserirlo.

  • Chiara

    Di nuovo grazie =)

  • emilio

    Ciao, si possono creare due account fornendo lo stesso indirizzo email o c’è qualche limitazione?

  • Nicola

    Ragazzi, sono nuovo di MailChimp. Vorrei capire una cosa, per utilizzare questa piattaforma di invio, è necessario che il destinatatrio si iscriva al mio servizio di newsletter?! Cioè se io ho già una mia lista e la importo, non posso subito mandare loro le mie campagne?
    Grazie davvere per la disponibilità

    • dgline

      Ciao Nicola,
      funziona in entrambi i modi; puoi importare una tua lista di indirizzi email e puoi inserire una form per iscriverti sul tuo sito in modo da ampliare la lista nel tempo.

  • luisa

    Ciao,

    utilissima guida!
    Vorrei farti una domanda perche’ forse sbaglio qualche cosa:
    sto creando il template delle mie newletter.Ne ho scelto uno base con il metodo drag and drop, con sidebar a sinistra.
    Ho fatto le modifiche che volevo, tra cui mettere lo sfondo colorato. MA mi sono accorta che se aggiungo blocchi nella parte della sidebar sinistra, questi rimangono bianchi (blocco di testo) o con un brutto contorno bianco (ad esempio Social Follow). Come posso fare perche’ tutto lo sfondo sia del colore predefinito?

    Grazie

  • luisa

    Grazie mille!! Anche per il link 🙂

    • dgline

      Figurati Luisa!
      La guida online di Mailchimp è davvero preziosa e ben fatta!

  • emilio

    Quando si crea un account mailchimp si deve inserire una serie di informazioni (indirizzo, CAP, Città ecc.), come si fa a modificarle in seguito? Vi prego, ditemi che si può fare 🙂

    • dgline

      ciao Emilio,
      Sì può fare 🙂
      Una volta loggato clicca sul tuo account (in alto a sinistra sotto il logo mailchimp), si aprirà una sezione per la gestione del tuo account.
      Clicca su Account settings -> Contact Inforation.
      Se non trovi il percorso puoi cliccare direttamente su questa url https://us3.admin.mailchimp.com/account/contact/ (potrebbe essere leggermente diversa, dipende su quale dei loro server è stato creato il tuo account).

  • Carlo

    Uso Mailchimp episodicamente e dopo aver letto un manuale in italiano non proprio recentemente. Avrei un problemino e sarebbe questo: fino a poco tempo fa scaricavo e ricaricavo in una nuova lista gli “unopened” per ri-inviare la newsletter a quelli che non l’avevano aperta dopo qualche giorno. Ora non ci riesco più. non lo accetta e non so perchè.
    Ho due sole liste che totalizzano meno di 750 nominativi. Ho anche provato a caricare una nuova lista da excel ma ho visto che anche quella non l’accetta. Il mio inglese non è proprio dei migliori ma, volevo chiedervi, hanno cambiato qualcosa negli ultimi mesi riguardo l’inserimento delle liste? Grazie comunque di tutto. Ho visto adesso il vostro sito.

  • dgline

    Ciao Carlo,
    Mailchimp non permette di cancellare e ricreare liste con gli stessi indirizzi per evitare/ridurre il possibile spam.

    Per rimandare una newsletter alle persone che non l’hanno aperta devi seguire questo tutorial alla sezione “Segment by Campaign Activity”.
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-send-to-a-segment-of-my-list/

    In pratica devi duplicare la mail che vuoi rimandare e inviarla solo ad una parte (segment) dei tuoi iscritti selezionando “Campaign Activity” e “did not open” e poi scegliendo dall’elenco il primo invio di quella singola newsletter.

    Questo metodo è anche molto più semplice, veloce ed efficace 😉

  • Fede

    Ciao, complimenti per la guida!
    Ho una domanda: è possibile pubblicare i contenuti della newsletter su un sito con un link ad una pagina esterna o magari su una pagina di fb, mantenendo la formattazione della newsltter stessa? Come dire…rendendola “pubblica”?
    Grazie mille!

  • dgline

    Ciao,
    Mailchimp pubblica/archivia automaticamente tutte le newsletter in una URL liberamente accessibile via web; è possibile caricarli anche sul proprio sito ma richiede delle competenze tecniche in più.
    Qui trovi tutte le info in merito:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-set-up-an-archive-of-my-campaigns/

    Per postare su Facebook puoi condividere direttamente il link alla pagina di archivio creata prima o usare la funzione di Mailchimp per postarlo in automatico:
    http://kb.mailchimp.com/article/i-cant-use-the-social-share-link-on-my-campaign-to-post-to-my-facebook-fan/

  • Claudio Karuno

    Salve, grazie per le preziose info. Io ho un problema con la verifica della mail box, dopo una mattinata di attesa ancora non mi è arrivata la mail con il codice da inserire nel form, dite che debba aspettare ancora?
    Grazie anticipatamente per un’eventuale risposta.

  • Anna

    Ciao,
    vorrei sapere se è possibile allegare un pdf ad una newsletter e quali sono i passaggi da seguire.
    Grazie mille!

  • Nicola

    Ciao,
    come faccio a mettere i pulsantini dei social con correlato indirizzamento nella mail?
    Grazie mielle

  • Nicola

    Buongiorno!
    Nel creare i templates ho a disposizione l’inserimento di un “button”. il mio problema è che non riesco a inserire due button allineat, ma uno deve andare sotto l’altro..diciamo che è un po’ valido per tutti i blocchi questa cosa qui…vanno tutti uno dopo l’altro (sia testi, immagini, colonne..) e non è possibile allinearli. Qualcuno sa come agire?
    Grazie mille

    • dgline

      Ciao Nicola
      puoi usare un container doppio e inserire all’interno di ogni riquadro un pulsante

      Così li avrai affiancati.

      ciao
      Davide

  • Nicola

    Sinceramente tra le opzioni che mi compaiono non vedo nessun container doppio, bensì:
    Text – Boxed Test – Divider – Image – Image Group – Image Card – Image + caption – Social share – Social Follow – Button – Footer

    Che si fa?
    Grazie

    • dgline

      ciao Nicola
      dipende dal template che hai scelto:
      Per averne uno con più colonne clicca su template, scegli quelli di tipo basic e poi scegline uno a più colonne verticali

      ciao
      Davide

  • Arianna

    Complimenti per questa guida, e soprattutto per la discussione che ne è nata dopo, davvero ricca di spunti.

    Sto provando MC da una settimane e per i miei bisogno mi pare davvero ottimo. Nel fare tante prove mi trove adesso con tante liste, che vorrei ricondurre ad una sola, ma non mi permette di cancellare liste che hanno campagne in corso, e neanche la campagne che sono ancora in corso. Se ho capito bene i messaggi di errore bisogna aspettare almeno una settimana. E’ davvero cosi?

    • dgline

      ciao Arianna,
      quando mandi una mail Mailchimp si occupa anche del tracciamento delle aperture della newsletter, di chi ha cliccato sui link e quali, per questo motivo nei primi giorni non ti lascia fare interventi su campagne in corso.
      Devi solo aspettare.
      ciao,
      Davide

  • Arianna

    Nel mentre che aspetto che passino 8-10 giorni, sarebbe possibile cancellare l’account e subito dopo riaprirlo con la stessa email?
    Il motivo? ho fatto l’errore di fare 4-5 liste senza rendermi conto che c’erano i segmenti dinamici per gli stessi scopi per cui ho creato le sub-liste 🙁

    • dgline

      Ciao Arianna
      Prova creando un nuovo account usando un altra mail e ricrei tutto da zero (perdendo però anche il punteggio di qualità della lista), poi quando ti viene data la possibilità, cancelli il primo account e riparti col secondo a cui potrai poi sostituire la prima mail con la seconda.

      ciao
      Davide

  • Arianna

    Grazie per le risposte.
    Siccome ho scoperto come rinominare la prima lista, che aveva un nome non pertinente, ho provato il “move to” e quindi ho già eliminato una lista, tra qualche giorno “muovo” anche le altre 2 ed ho risolto nel migliore dei modi.
    Però dopo aver compreso i segmenti, che mi evitano di fare diverse sottoliste, ho scoperto che ci sono pure i gruppi, ma mi sfugge l’utilità pratica che possono avere.

  • Arianna

    Piano piano si riesce a fare tutto.
    Ma avrei bisogno di altre due cosine che non ho trovato:
    – come aggiungere un nuovo campo ad una lista esistente?
    Se non si può creo una nuova lista con il campo desiderato e poi importo.

    – come fare un search in campi diversi dall’email address?

    Grazie e buon we di ferragosto

  • Anna Canata

    Ciao, avrei bisogno di capire come far diventare attivi gli ultimi campi in basso della mail. Sembra un linguaggio per codici ma non so usarlo. Se lo lascio così compare così nella mail. Se li elimino semplicemente, i comandi non sono attivi. Grazie sin d’ora per l’aiuto!
    *|LIST:DESCRIPTION|*

    Our mailing address is:
    *|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|*

    unsubscribe from this list update subscription preferences

  • dgline

    Ciao Arianna,
    eccoci di ritorno dalle ferie; la differenza tra gruppi e segmenti è questa:

    A segment is a portion of your list that includes only subscribers whose profile information matches your custom target criteria, like “All subscribers with a birthday in March” or “All subscribers who didn’t click my last campaign.”
    Group In MailChimp, groups are a means of categorizing subscribers based on things like their interests or preferences. Like other list fields, group information can be used to create segments.

    Qui altre info in merito:
    http://kb.mailchimp.com/article/about-segments-and-groups/

    Aggiungere campi è possibile e facile; ci sono varie opzioni/possibilità qui le trovi riassunte e spiegate:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-add-more-fields-to-my-list

    Se intendi la ricerca in una lista, puoi cercare in tutti i campi con la ricerca, c’è anche la ricerca avanzata; qui trovi tutto sulla ricerca:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-search-for-subscribers-and-campaigns-in-my-account/

  • dgline

    Ciao Anna,
    quelli a cui fai riferimento sono i MERGE TAGS; devi semplicemente inserirli nella newsletter e Mailchimp si occupa di “sostituirli” con i valori appropriati.

    Nelle mail di test e di anteprima non vengono “sostituiti”, forse è questo il motivo per cui “non ti funzionano”?

    A questo link trovi tutte le informazioni in merito in ogni caso:
    http://kb.mailchimp.com/article/getting-started-with-merge-tags

  • FRANCESCA

    Ciao,
    ho provato a mandare una newsletter con allegato il mio disponibile settimanale.
    Non capisco perchè i miei clienti non hanno ancora ricevuto nulla.
    Mi puoi aiutare?
    Grazie mille!

    • dgline

      ciao Francesca,
      sei sicura che la mail è stata inviata correttamente?
      Mailchimp ti dice che è stata spedita?
      Forse hai impostato tutto ma non hai confermato l’invio, oppure hai usato la pianificazione senza impostare correttamente il fuso orario italiano.
      Prova a fare questi controlli.
      Avevi per caso inserito anche la tua mail nella lista? E’ un buon modo per sapere se e come viene inviata la versione finale.

      ciao,
      Davide

  • Giuseppe Rizzo

    Ciao, volevo chiederti un paio di cose. Per primo per errore mi sono dissi scritto con la mia mail che stavo usando come test prima di inviare le news vere e proprie e volevo saper come reiscrivermi visto che dal mio account non me lo permette di aggiungere un utente cancellato. Poi cosa importante io ho caricato 180 contatti per ora dalla mia rubrica e quindi sono clienti o potenziali che non si sono iscritti alla mia newsletter ma che nei prossimi giorni la riceveranno. Al momento di aggiungerli ai destinatari é arrivato nessuna richiesta o gli arriverà direttamente la prima news? E poi così via le altre tranne chi non si cancellerà? Grazie

  • dgline

    Ciao Giuseppe,
    qui trovi la procedura per aggiungere nuovamente un indirizzo cancellato:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-add-an-unsubscribed-address-back-to-my-list

    Ti consiglio di seguire il metodo “Delete and manually re-add a subscriber” ovvero cancelli del tutto l’indirizzo che si è disiscritto e lo riaggungi.

    Agli indirizzi email che hai importato inizialmente non è arrivata alcuna mail/comunicazione; riceveranno direttamente la prima newsletter e le successive.

  • Arianna

    Buongiorno, avrei ancora due domandine:
    1) come si fa a pianificare l’invio?
    2) nel report delle campagne a fianco di ogni subscriber compare sempre la data di LastChanged mentre sarebbe piu utile la data di LastOpened. E’ possibile?
    Grazie

  • dgline

    Ciao Arianna,
    per pianificare e posticipare un invio devi farlo dalla pagina di invio campagna; qui trovi informazioni dettagliate e un video esplicativo:
    kb.mailchimp.com/article/can-i-schedule-a-campaign

    Per la seconda domanda in effetti non è possibile e concordo che “LastChanged” è poco utile e ci sarebbero altri dati più utili come ad esempio LastOpened.

  • Arianna

    Purtroppo io non riesco a vedere quello che si vede nel filmato (cion diversi browser).
    Precisamente, nella lista che si vede nel filmato, dopo MonkeryRegards non c’è scritto nulla, tanto che pensavo fosse una feature a pagamento.

    • dgline

      ciao Arianna
      ti confermiamo che la funzione pianifica/posticipa l’invio di una campagna esiste anche nella versione gratuita.
      Il pulsante Schedule si trova nel footer in passo a fondo pagina accanto al pulsante send.

      ciao,
      Davide

  • gianni

    ciao a tutti sto usando mailchimp su wordpress avrei bisogno di generare una pagina pubblica
    con l’elenco di tutte le newsletter inviate qualcuno puo’ aiutarmi ?

    Grazie infinite Maisx

    • dgline

      ciao
      puoi provare con Mailchimp for WordPress che nella versione a pagamento prevede questa e altre funzioni che potrebbero esserti utili.

      Davide

  • martina

    ciao,
    volevo chiederti, quando qualcuno si iscrive alla newsletter del sito, è possibile che si iscriva direttamente senza che gli arrivi una mail di conferma?
    inoltre, quando uno si iscrive è possibile che gli arrivi in automatico la newsletter con foto di prodotti e non solo grazie dell’iscrizione?
    grazie mille ciao

  • deborah

    Ciao, io inserisco spesso uno ad uno gli indirizzi e mi sarebbe utile al momento dell’inserimento scegliere in quale segmento inserirli. Tieni conto che ho dei segmenti statici. E’ possibile?
    Grazie Deborah

  • dgline

    Ciao Martina,
    per garantire un’elevata qualità della lista ed evitare spam è sempre obbligatoria la mail di conferma per l’iscrizione (double opt-in); nei due link qui sotto puoi trovare spiegazioni ufficiali ed esempi forniti proprio da Mailchimp:
    http://kb.mailchimp.com/lists/signup-forms/the-double-opt-in-process
    http://blog.mailchimp.com/double-opt-in-vs-single-opt-in-stats/

    E’ possibile inviare mail in automatico agli iscritti ma si tratta di una funzionalità disponibile solo per gli account a pagamento; qui trovi tutte le info in merito:
    http://kb.mailchimp.com/automation/create-an-automation-workflow

  • martina

    un altra domanda 🙂
    riesco a sostituire la risposta automatica di benvenuto con una scheda che ho costruito sempre su mail chimp?
    grazie

    • dgline

      Non ti seguo, di quale scheda parli? 😉

  • martina

    ho creato una newsletter con foto e frasi personalizzate, posso sotituirla a quela che mail chimp manda in risposta automatica quando uno si iscrive?

  • VERONICA

    Ciao! Sto creando una newsletter e ho selezionato il template con la side bar a sinistra. C’è un modo per fare questa colonna più stretta ed aumentare lo spazio per il testo a destra?!
    Grazie!

    • dgline

      Ciao Veronica,
      modificarlo non è così semplice devi modificare il codice sorgente HTML; il consiglio che ti posso dare è di cercare tra i tanti temi esistenti quello più simile a quello chai in mente e usare quello 🙂

      In alternativa devi creare da zero il tuo template personalizzato in HTML in modo da crearlo esattamente come vuoi!
      Qui trovi ulteriori informazioni e spiegazioni:
      http://kb.mailchimp.com/templates/basic-and-themes/options-for-creating-templates

  • VERONICA

    Grazieeee mille!

  • Mat

    Ciao! Sto scoprendo adesso il mondo Mail Chimp, ho visto che tanti miei contatti lo utilizzano e mi sembra un bel strumento! Un solo dubbio di base diciamo così… Vorrei iniziare a mandare delle newsletter mirate un paio di volte all’anno ai nostri clienti, siamo una ditta. Non vendiamo prodotti on-line, vendiamo solo alle aziende in tutta Italia. Abbiamo tanti contatti sul CRM ma non ho nessun consenso per invio newsletter. Posso mandare la prima con la possibilità di “unsubscribe” oppure viene considerato spam? Cosa che vorrei evitare.. Grazie

  • dgline

    Ciao Mat,
    con la tua domanda entriamo nel campo “legale” di cui non ci occupiamo; le possibilità e le sfumature sono talmente tante da non renderci possibile una risposta al volo alla tua domanda.
    Onde evitare problemi/errori il consiglio è di rivolgere la tua domanda a un legale.

  • Nicola

    Buongiorno,
    avrei un problema rilevante.
    Mi sono acorto di avere due liste diverse ma con all’interno alcuni contatti uguali. Ciò significa che quando mando una mail ad entrambe le liste, molte persone la ricevono due volte. Come posso selezionare o filtrare i contatti di una lista e spostarli sull’altra? C’è una funzione che mi individua i “doppioni” tra le le liste?
    Grazie del supporto!

  • dgline

    Ciao Nicola,
    se vuoi unire le liste copi gli indirizzi dalla lista che vuoi eliminare e li importi nell’altra selezionando di “controllare i duplicati” e risolvi.

    Se invece vuoi mantenere due liste separate non è possibile eliminare automaticamente i doppioni; puoi però esportare gli indirizzi in Excel ed usare Excel per individuare i doppioni e procedere poi all’eliminazione.

    Questi articoli possono esserti utili:
    http://kb.mailchimp.com/lists/managing-subscribers/clean-a-list-with-microsoft-excel
    http://blog.mailchimp.com/de-dupe-lists-with-an-excel-formula/

  • Marco

    Buongiorno, prima nel report visualizza rapporto della newsletter inviata venivano mostrati anche i clienti che non avevano aperto la newsletter, ora solo quelli che l’ hanno vista… cambiato qualcosa o non li vedo piu’ io ? [IMG]http://i61.tinypic.com/mu8sqr.jpg[/IMG]

    grazie, Marco

  • dgline

    Ciao Marco,
    per vedere l’elenco delle persone che non hanno aperto una newsletter puoi andare in Report –> Acitivity –> Didn’t open e visualizzare l’elenco completo.

  • Marco

    Ottimo Dgline, grazie ! Trovato, han cambiato impostazione grafica, prima veniva visualizzato accanto alle ” aperte”. Grazie 1000

  • Giovanna

    Salve,
    utilizzo mailchip per l’invio delle newsletters del salotto culturale per cui lavoro e da qualche tempo abbiamo lamentele di gente che non riceve le mail, molti indirizzi validi a cui inizialmente arrivavano ora risultano cancellati e non riesco a reinseririli perchè il servizio me lo impedisce. Da cosa può essere causato il problema e come risolverlo? Grazie

    • dgline

      Ciao Giovanna,
      è impossibile darti una risposta senza conoscere la situazione in dettaglio, vedere l’account e conoscere quello che è stato fatto in passato.
      Gli indirizzi vengono cancellati in automatico solo se non validi, le mail probabilmente vengono riconosciute come spam e per quello non vengono ricevute da alcune persone.

      L’unico modo per risolvere (o meglio aggirare) il problema potrebbe essere creare una nuova lista (sempre nello stesso account) e ricaricare in questa nuova lsita tutti gli indirizzi delle persone che vogliono davvero essere iscritte e ricevere la newsletter.
      Per i futuri invii di newsletter userete questa nuova lista e non la vecchia.

  • Monica

    Ho mandato due newslletter a 173 persone. Il report dice che è stato consegnato a tutti, ma in realtà non è arrivato a nessuno. La lista ha tutta lo stesso dominio, che è quello del nostro istituto: è possibile che quello sia un problema? Tieni conto però che su quel dominio, che ho anch’io, ricevo altre newsletter spedite da mailchimp.
    Grazie

    • dgline

      Ciao Monica,
      l’ipotesi più probabile è che sia stato bloccato dal vostro servizio antispam che ha erroneamente riconosciuto le mail come spam (con 173 mail uguali spedite in poco tempo a così tante persone di uno stesso dominio è un rischio concreto).
      Dovresti chiedere una verifica ai vostri sistemisti interni e nel caso chiedere a loro di “creare un’eccezione”.

  • stella

    salve io sto provando a passare a mailchimp e prima di passare all’utilizzo e alla spesa per aumentare gli iscritto vorrei essere sicura di trovarmi bene, ad ora ho riscontrato questi problemi:
    1) nello spazio “da” (mittente non esce solo la mail ma questa stringa (Arealive ; per conto di; Arealive ), sapete come eliminarla?
    2) in gmail e anche su altri provider la mail va in “promozioni”, ho provato a eliminare foto e anche frasi classiche delle newsletter ma niente da fare, consigli?
    3) alcune mail errate le mette in hard bounce e le elimina (tipo le mail non più esistenti ma di un estensione valida tipo @gmail, @libero.it, etc.) ma se ci sono mail invece completamente sballate non da nessun tipo di report, avete conoscenza di questa cosa?

    un’ultima domanda, essendo la nostra newsletter molto vecchia e avendo un bel po’ di indirizzi non più validi (il vecchio programma gestiva solo gli inserimenti ma non le cancellazioni) nei vari cambi di mail delle persone da libero a tiscali a gmail, etc. la nostra lista si è ingrossata in maniera fittizia, ecco la domanda: dovendola ripulire prima di caricare la lista definitiva (comuqnue molto grande quindi dopo l’acquisto dell’upgrade) se creiamo una lista da 2000 inviamo e poi la esportiamo ripulita e andiamo cosi avanti fino a 12.000 il programma ce lo fa fare o riconosce che ci sono nell’invio complessivo più di 2000 mail diverse?
    grazie mille davvero per l’aiuto che potrete darci (e anche se non ce lo date)

    • dgline

      Ciao Stella,
      di seguito le risposte ai tuoi quesiti:

      1. Succede perchè il dominio da cui invii non è autenticato; qui trovi uno spiegazione dettagliata e come risolvere:
      http://help.campaignmonitor.com/topic.aspx?t=220
      In ogni caso non crea problemi particolari non effettuare la verifica.
      2. Puoi leggere questi due articoli sull’argomento:
      http://kb.mailchimp.com/delivery/deliverability-research/place-emails-in-primary-tab-in-gmail
      http://blog.mailchimp.com/how-gmails-new-inbox-is-affecting-open-rates/
      L’eventuale consiglio che posso darti è provare a cambiare la mail da cui mandi la newsletter usandone una “nuova e pulita”
      3. se ho capito bene la domanda, quelle mail che sono ovviamente sbagliate vengono rifiutate direttamente al momento dell’inserimento ecco perchè nei report non compaiono.
      4. In merito ai diversi paini e a come funzionino ti rimando a questo articolo dettagliato:
      http://kb.mailchimp.com/accounts/billing/how-mailchimp-pricing-plans-work

      In pratica se superi i 2000 indirizzi per inviare devi passare a un piano a pagamento; gli indirizzi si cumulano anche se fai invii singoli.
      In ogni caso eviterei di procedere come ipotizzi, sia per non impazzire a fare manualmente tutti i passaggi (con alto rischio di errore) sia per non incorrere in penalizzazioni / ban dato che continueresti ad aggiungere e togliere indirizzi email da più liste.
      Carica tutti gli indirizzi, invia a tutti e 12.000 pagando il rispettivo costo mensile e dagli invii successivi il sistema scalerà verso il basso il costo in base al numero di iscritti reali che avrai ogni mese.

  • Pietro

    Ciao,
    è possibile importare una lista da word oppure con copia incolla di gruppo senza copiare incollare uno a uno?
    grazie

  • stella

    ciao e grazie per i preziosissimi consigli, ho un altro problema, non me ne vogliate, quando cerco di inviare la mail esce questo messaggio: List

    MailChimp’s artificial intelligence system, Omnivore, automatically scanned your recent import. Omnivore detected that abuse rates for the campaign will exceed industry thresholds. This needs to be resolved before we can support sending to this list.
    To resolve this, we must ask that the list data be removed and reconfirmed through a verifiable process. Once this is done, the campaign can be replicated and resent.

    che devo fare?
    grazie

  • luigi camnasio

    Ciao grazie per questa guida. Avrei una domanda: ho molti contatti da invitare a leggere ed iscriversi sul mio blog, ma non so che formato utilizzare, cioè se inserisco tutti i contatti ( sono tanti, in realtà più di 2000, ma per adesso inserisco i primi 1900 così riesco a mandare mail).come li distinguo da coloro che poi si iscriveranno?
    ho creato una newsletter per l’iscrizione, se lo stesso contatto che carico, una volta ricevuta la mail di invito ad iscriversi, si iscrive effettivamente, essendo dentro alla lista non viene letto?
    come funziona? grazie

  • Francy

    Salve, io ho fatto tutta la procedura per avere la Newsletter, ho anche attivato il Plugin nel mio blog, ma quando inserisco il codice API non si connette….. è tutto il pomeriggio che cerco di capire, ma non ne vengo a capo…. mi potete aiutare? grazie 🙂

    • dgline

      Ciao Francy,
      senza mettere mano e vedere il problema è davvero difficile aiutarti 🙁

      Qual è il tuo obiettivo? Far iscrivere le persone dal tuo blog su mailchimp o un’integrazione più avanzata?

  • Elena

    Buongiorno, il mio datore di lavoro vorrebbe sapere se è possibile spedire mail senza che compaia “mail chimp” ai destinatari.
    Ringrazio anticipatamente,
    Buona giornata.

    • dgline

      Ciao Elena,
      è possibile se passi alla versione a pagamento di Mailchimp.

  • Giulio

    Salve, volevo provare ad usare i servizi di mailchimp. ma una volta caricata la mia mailing list dei miei contatti presi in fiere da anni di lavoro, non riesco ad inviare le mail. mi dice questo problema ( vedi in calce)
    credo che su tutte le mail ci sarà qualche indirizzo obsoleto, ma come faccio a ritrovarlo in circa 1000 indirizzi mail?
    come posso fare?
    grazie

    MailChimp’s artificial intelligence system, Omnivore, has identified some issues with the addresses on Italy Luxury Travel that have never been sent to through our system.

    Omnivore has indicated that these addresses may cause high abuse complaints or bounce rates, and could contain spamtrap addresses. These are serious issues when it comes to email marketing and delivery. The issues with these addresses will need to be resolved before the list can be sent to.

    To move forward, please review these addresses to determine if they need to be reconfirmed, or removed from the list. If you recently imported some new addresses to an existing list, you can undo your recent imports from the list’s import history page.

    Remember that all lists used in your MailChimp account must be current and up-to-date, and comply with our Terms of Use and Acceptable Use Policies. Our knowledge base has further information about supported lists and best practices.

  • Aras Edizioni

    Buongiorno, avrei una semplice domanda. è possibile spedire una newsletter a TUTTE le liste? quando è il momento di spedire mi permette di selezionare solamente una lista. Si può fare qualcosa?
    Grazie mille. ALESSIA

    • dgline

      Ciao Alessia,
      non è possibile; devi duplicare la campagna e inviarla alle varie liste.

  • Ombretta

    Salve,
    sto avendo problemi con mail chimp in merito al mio nuovo sito dove il mio consulente ha fatto creare da aruba un nuovo indirizzo email. Con il sito di primo con l’indirizzo email di altro provider, non ho mai avuto problemi. Questa posta elettronica di aruba mi ha già fatto finire dentro la black list per spedizione in modo massivo di email per la newsletter e il problema peggiore che non me lo sanno risolvere. Aruba per ovviare il problema, mi chiedono di creare una mailing list con loro e significa che devo esportare da mail chimp a aruba 1300 contatti. Chi mi assicura che nel passaggio non vadano persi? E dopo come potrei continuare a fare le mie campagne su mail chimp. Esiste un modo per rindirizzare da mail chimp alla newsletter su aruba? Spero di essermi spiegata chiaramente. Grazie. Ombretta

    • dgline

      Ciao Ombretta,
      esportando gli indirizzi email validi da Mailchimp ottieni tutti gli iscritti senza perderne nessuno.

      Se passi a usare la newsletter di Aruba abbandoni del tutto mailchimp e devi imparare un nuovo sistema, usare i loro strumenti ecc… io te lo sconsiglierei 🙂
      Dovresti anche rivedere la form di iscrizione alla newsletter…

      Mailchimp può funzionare con qualunque indirizzo email, se ci sono stati dei problemi dopo la modifica/passaggio con Aruba ti consiglierei di risolvere/farti risolvere questi problemi invece di cambiare il sistema di gestione della newsletter aggirando il problema.
      Piuttosto se con Aruba non trovi soluzione… abbandona Aruba 😛

  • Aras Edizioni

    Buongiorno, vorrei sapere se ci sono dei programmi GRATUITI che permettono di pulire le liste contatti. Grazie!!!!

    • dgline

      Cosa intendi con “pulire” la lista contatti? Individuare mail errate/bounce ecc?

      Non siamo a conoscenza di software gratuiti e “semplici” che effettuino questo delicato compito di verifica; tutti i software di invio newsletter professionali gestiscono autonomamente i bounce e li eliminano automaticamente dai futuri invii.
      Dopo il primo invio quindi avrai una lista di email pulita e aggiornata con i soli indirizzi validi/esistenti.

  • Giorgia

    Ciao e complimenti per la disponibilità e l’accuratezza delle informazioni.
    Ho letto molte delle risposte ma non riesco a leggerle tutte e vi chiedo quindi una delucidazione su cui magari avete già scritto.
    Ho da poco superato i 2000 iscritti per le mail che usiamo in azienda, quindi la gratuità. Ora sto valutando le proposte a pagamento. Solo, non capisco, se quando mi chiede “Quanti sono gli indirizzi a cui invierai le email?” io devo contare – a questo punto – il totale e cioè 2000 (ex free) + i successivi oppure solo quelli che vanno oltre i 2000 e usare sempre questo criterio.
    Spero di essermi spiegata con chiarezza. Inoltre: come procedere? Come acquistare il servizio? A fianco del Monthly Plans non vedo la scritta “Acquisto”. C’è un contratto da qualche parte?
    Grazie ancora. Un saluto

    • dgline

      Ciao Giorgia,
      grazie! 🙂

      Devi contare gli indirizzi totali a cui invii; quindi se hai 2500 iscritti devi inserire questo numero nel simulatore prezzi che vedi qua:
      http://mailchimp.com/pricing/growing-business/

      L’aggiornamento al pacchetto a pagamento avviene direttamente dentro al singolo account; nel momento in cui la lista supera i 2000 indirizzi viene bloccata la possibilità di inviare newsletter fino a quando non si sceglie un piano a pagamento inserendo i dati per pagamento e fatturazione. L’importo da pagare mensilmente varia in base al numero di iscritto medio nel corso di un mese, aumentando o diminuendo a seconda dei casi.

  • Viviana Mangogna

    Buongiorno, io avrei una domanda sulle tariffe, dal sito non riesco a chiarire questo dubbio: è possibile prevedere il ‘Monthly plan’ e nello stesso tempo nel corso dell’anno acquistare i crediti per l’invio ad un indirizzario più grosso (quindi usufruire al contempo dell’opzione ‘Pay As You Go’)? E ancora, è vero che il costo mensile viene calcolato automaticamente da Mailchimp? Cioè, se ho diminuito il numero dei miei subscribers, sarà Mailchimp a calcolare una tariffa mensile più bassa di quella attuale? Grazie!

    • dgline

      Ciao Viviana,
      non è possibile avere entrambe le opzioni sul pagamento… una esclude l’altra quindi devi valutare a priori quale sia più conveniente per te (generalmente l’opzione mensile!).

      Il costo mensile sale o scende in base al numero di iscritti presenti nella newsletter su base mensile.
      Attenzione che se cancelli degli indirizzi email da una lista (magari perchè non vuoi mandargli mail per qualche mese) poi non potrai più aggiungerli… 😉

  • Viviana Mangogna

    …come non posso più aggiungerli? GLOM! Se ho esportato una lista prima di eliminarla, non posso poi importare nuovamente quella lista e prevedere di pagare per quel/quei mese/mesi in cui ho bisogno di un indirizzario più ampio una quota più alta? Grazie!

  • Matteo Sances

    Buon giorno io ho un dubbio sull’invio delle newsletter con mailchimp:
    ormai è da qualche anno che lo uso per invia newsletter in campo tributario ma su 1.174 iscritti non supero i 50% di opens e il 10% di clicks ….ora mi chiedo la media a me sembra molto bassa soprattutto perché gli iscritti compilano un modulo di iscrizione apposito…..si deduce siano interessati… quindi non capisco qual’è l’errore …….se c’è un nell’invio o cosa????
    grazie
    Matteo Sances

    • dgline

      Ciao Matteo,
      tassi di apertura e di click di quel genere sono già altissimi rispetto alle medie, superiori anche del doppio!

      E’ assolutamente normale che non tutte le persone iscritte a una newsletter la leggano per mille motivi, quindi non preoccuparti e continua così con la tua newsletter che stai facendo un ottimo lavoro.

  • Emilio

    Salve,
    una curiosità, quando uno crea il template o ne vuole editare uno già pronto, il blocco finale che costituisce il footer deve essere compilato in qualche modo oppure editato o va lasciato cosi’ com’è?

    • dgline

      Ciao Emilio,
      il footer può essere modificato come qualunque altro elemento; qui trovi informazioni specifiche a riguardo:
      http://kb.mailchimp.com/campaigns/design/customize-the-footer

      Se hai un account di tipo gratuito considera che sei obbligato ad inserire il logo di Mailchimp nel footer oltre ovviamente al link per cancellarsi dalla newsletter che è sempre obbligatorio.

  • dgline

    Ciao Viviana,
    le liste non sono fatte per essere create e cancellate quando non servono per essere poi ricreate…
    Se fai invii molto sporadici la soluzione per non pagare ogni mese è quella a crediti.

    Se hai una lista e cancelli 10 indirizzi da essa non puoi aggiungerli nuovamente in un secondo momento, serve a evitare che sia possibile aggiungere nuovamente persone che hanno deciso di cancellarsi da una lista.
    Quello che puoi fare, eventualmente, è creare una nuova lista e aggiungere qui gli indirizzi che avevi cancellato da un’altra lista, ma ad operare in questo modo rischi il ban/blocco dell’account (continuare ad aggiungere e togliere gli stessi indirizzi da più liste non è “ben visto”) e perdi un sacco di tempo con un alto rischio di errori o di perdere email degli utenti…

  • Viviana

    Grazie, Davide, ora è tutto chiaro. Un’ultima domanda: ma è possibile creare un secondo account (ovviamente con un altro indirizzo mail) a nome della stessa azienda, questa volta con il profilo ‘pay as you go’, in modo da avere due profili, uno per invii continuativi ma ad un indirizzario ridotto ed un altro per invii sporadici ma ad un indirizzario notevolmente più grande?
    Grazie ancora degli utili consigli, su Mailchimp e su altri argomenti!

    • dgline

      Viviana credo non sia permesso e potrebbe portare al ban/sospensione di uno o entrambi gli account.

      Per stare tranquilli ti consiglierei di chiederlo direttamente a loro contattandoli (in inglese) qui:
      http://mailchimp.com/contact/

  • Laura

    Ciao, sto utilizzando mailchimp da diversi mesi e con account diversi. Mi sono accorta però in questi giorni che mi sta perdendo i contatti! Non vengono più recapitati e le mie liste si assottigliano inspiegabilmente. Sono sicura che sono contatti attivi e che non si sono disiscritti. Inoltre è scomparsa totalmente una lista. Vi è mai successo? Per quale motivo secondo voi?
    Grazie! Ciao

    • dgline

      Ciao Laura,
      il numero di iscritti può diminuire oltre che per le iscrizioni per i bounce, Mailchimp elimina automaticamente gl iindirizzi che risultano non più attivi o che non accettano email per mantenere la lista sempre “pulita”.

      In merito alla lista sparita, potrebbe essere stata cancellata per errore? per questa problematica il consiglio che ti posso dare è di scrivere direttamente alla loro assistenza:
      http://mailchimp.com/contact/

  • Val

    Ciao, io utilizzo MC da diverso tempo.
    É uno strumento veramente efficace! Oggi ho peró un problema: per semplificare l’accesso ed il lavoro, con un singolo account (e relativa password) gestisco la NL di due entitá.
    Una come Owner e una come Manager (per avere accesso alla quale ero stata “invitata” dall’owner, oggi non più contattabile) . É possibile riuscire a scollegarle senza andare a danneggiare le due differenti liste di contatti e compromettere l’archivio delle campagne collegate ad ognuna delle due realtà?
    In pratica sarebbe come creare due account distinti.
    Grazie infinite per tutte le informazioni in merito.
    Val

    • dgline

      Ciao Val,
      da quello che mi sembra di capire sono già due account distinti con 2 admin differenti; uno dei due admin è anche manager del secondo account.

      Solo un admin può modificare gli accessi a un account quindi se vuoi fare modifiche nell’account in cui non sei admin l’unico modo è contattare l’admin e chiedere a lui la modifica e/o di nominare te admin dell’account (in questo modo saresti admin di entrambi).
      Se non hai modo di contattare l’admin originale purtroppo non puoi fare nulla 🙁

      Qui puoi trovare una spiegazione dei diversi ruoli:
      http://mailchimp.com/features/multi-user-accounts/

  • Sofia

    Buongiorno. Ho questo problema, ho creato su Mailchimp dei TEMPLETE per un mio cliente. Ma sono sul mio account personale, come faccio a trasferirli sull’Acconto del cliente? Mantenendo la possibilità di intervenire alla personalizzazione del templete per creare varie altre mail, attraverso le finestre di Content e di Design. Ho provato con l’esportazione e e l’importazione del templete in html e me lo ha fatto, ma poi non riesco più ad intervenire, quindi non va bene. Grazie!

  • Paola

    Grazie della chiarissima guida!
    Approfitto per chiedere aiuto. Da poco uso mailchimp, purtroppo ho commesso un errore da principiante, per inviarmi copia dei diversi messaggi ho creato una list contatti con l’indirizzo che utilizzo, per verificare la funzione UNSUBSCRIBE alla ricezione mi sono ‘cancellata’, ahimè però ora mi risulta impossibile re-inserire tale indirizzo, il gestore mi dice che avendo l’utente chiesto di essere cancellato potrà re-iscriversi solo direttamente (??????).
    Che significa?
    Non potrò mai più inserire quell’indirizzo tra i destinatari?
    E così un nostro follower non potrà mai più ricevere una nostra comunicazione dopo una cancellazione?
    Ringrazio anticipatamente per la preziosa risposta
    Saluti

    • dgline

      Ciao Paola,
      non è possibile aggiungere da pannello di amministrazione un indirizzo che si è cancellato.
      Può farlo direttamente l’utente attraverso la form di iscrizione presente nel tuo sito.
      Se non hai già una form puoi accedere accedere alla tua lista, cliccare su “Signup Forms”, “General Forms” e aprire la URL presente in “Signup form URL”.
      A questo punto puoi inserire l’indirizzo email da iscrivere e riceverai una mail con un link per confermare l’iscrizione.

  • chiara

    Ciao,
    non mi è chiara una cosa: cosa si intende per “aperta”?

    Nello specifico: io invio newsletter con link a file, immagini inserite nel template ed eventuale link a pagina fb.

    Se un destinatario apre la mail, e non clicca sui link, la mail risulta aperta?
    Se un destinatario apre la mail e non visualizza correttamente le immagini, la mail risulta aperta?

    Grazie per la disponibilità, saluti.

    • dgline

      Ciao Chiara,
      qui le risposte dall’help ufficiale di mailchimp:
      **********
      Opened is the number of recipients that opened this campaign any number of times.
      For an open to be tracked, the recipient needs to enable image viewing in their own email account or click a tracked link in the campaign.
      **********
      Ovvero per la tua prima domanda la risposta è NO, per la seconda è ancora NO.

      Se un destinatario però apre la mail, non visualizza le immagini ma clicca su un link nella newsletter, la mail risulta aperta.

  • Martina

    Ciao, avrei una domanda.
    Ho la necessità di “trasferire” un template (creato sulla base di uno degli esistenti, ma stravolto quasi totalmente e integrato con parti in html) da un account mailchimp ad un altro account mailchimp “conservando” la possibilità di modificarne ogni blocco.
    Ho provato ad esportare l’html, ma già nell’esportazione mi dice che una volta reimportato l’html non sarà più modificabile nei vari blocchi, ma solo via codice html, c’è una soluzione al mio problema?

    Grazie mille.

  • Francy

    Ciao, ho letto tutte le discussioni per vedere se il mio problema fosse già stato affrontato, ma niente, non c’è, deduco che sono proprio una tonta io allora! Ho creato la mia campagna e provato a mandare la email, ma arriva con cose non scritte da me e soprattutto senza le news del mio blog 🙁 come faccio a fare capire da dove le deve attingere? Inoltre, ma è possibile impostare in automatico una newsletter che parte ogni volta che c’è un nuovo contenuto nel blog? Grazie se mi aiuterete e buona serata!

  • chiara

    ciao

    sono entrata da poco in azienda e ho trovato una piattaforma mailchimp con 39 diverse liste caricate, vorrei trasformarle in un’unica lista e utilizzare gruppi e segmenti per differenziare gli invii (dato che molte campagne vanno inviate a tutte le liste, altre solo ad alcune etc). Ho fatto un export di ogni singola lista e aggiunto un campo note con la lista di provenienza ora come procedo:
    – se elimino le vecchie liste perdo i dati degli invii effettuati sino ad oggi?
    – è corretta la procedura adottata?
    – che logica posso utilizzare per la creazione dei segmenti?

    grazie

    • dgline

      Ciao Chiara,
      avere 39 liste senza motivo crea solo confusione, la soluzione corretta è appunto usare i gruppi all’interno di una singola lista come hai intenzione di fare.
      Le vecchie liste non buttarle, se le elimini perdi tutte le impostazioni, gli iscritti e qualunque dato a esse associato; puoi rinominarle per non fare confusione.
      Esportare e importare indirizzi email da una lista all’altra è un’operazione che “non piace” molto a Mailchimp, procedi con una lista alla volta (in caso di problemi sulla qualità della lista te lo segnala Mailchimp).
      Altra soluzione da valutare è quella di creare un nuovo account Mailchimp pulito, creare direttamente una sola lista e importare in maniera corretta tutti gli indirizzi con i relativi gruppi.

      Per la logica di organizzazione di una lista in gruppi/segmenti bisogna conoscere in dettaglio la struttura della lista attuale e gli obiettivi da raggiungere; di seguito ti indico alcuni articoli ufficiali di mailchimp con consigli e suggerimenti utili:
      http://mailchimp.com/features/segmentation-and-groups/
      http://blog.mailchimp.com/segmentation-seven-ways/
      http://blog.mailchimp.com/using-groups-to-manage-your-lists/

  • andrea

    Salve, avrei un problema con l’account aziendale:
    dopo aver importato l’ultima lista ho provato a fare un invio a questa stessa lista, ma il service mi dice che tra questi contatti ce ne sono 8 che risultano duplicati. La mia domanda è la seguente:

    Come individuare gli account duplicati appartenenenti a due liste diverse??

    Grazie

    Andrea

    • dgline

      Ciao Andrea,
      se ho capito correttamente la tua situazione, in liste diverse possono esserci indirizzi diversi.
      Dopo ogni import, Mailchimp invia una mail con il risultato dell’importazione; in allegato a questa mail c’è un file “existing.txt” che contiene l’elenco degli indirizzi già esistenti.

  • chiara

    ciao

    avrei un problema. Ho una lista in cui confluiscono i dati di diversi sign up forms, in ognuno di questi avrei bisogno di specificare diversi campi obbligatori. Come posso dare questa indicazione a mailchimp?
    grazie

    • dgline

      Ciao Chiara,
      sulla lista Mailchimp devi quindi impostare tutti questi campi come “non obbligatori”.
      Devi poi modificare il codice sorgente di ognuna delle “sign up form” in modo che obblighi gli utenti al momento dell’inserimento a compilare determinati campi e non altri; devi insomma modificare lato javascript/codice sulle singole form e non lato Mailchimp.

  • pier paolo tomassi

    Buongiorno, oggi dopo aver letto tutto il vostro favoloso blog ho mandato la prima campagna, 1533 indirizzo, il report mi dice che ha consegnato il 98% delle mail ma dopo un ora e passa ho solo 7 aperture.

    Verificando con amici iscritti alla mailing list ho notato che le mail non sono arrivate proprio 🙁 Anche al mio indirizzo non e’ arrivato nulla, cosa puo’ essere successo?

    • dgline

      Ciao,
      difficile dare una risposta senza fare un’analisi specifica; la prima e più probabile ipotesi è che molte delle mail siano finite nello spam e quindi non ricevute/visualizzate dalla maggior parte dei destinatari.
      Prova a guardare/far guardare la cartella spam…

  • pier paolo tomassi

    Mi e’ arrivata una mail che dice che dopo che 24 indirizzi miei sono risultati “bounce” la spedizione e’ stata bloccata. Ora credo dovro’ rivedere la lista ma non mi permette di lavorarci perche’ dice che potrebbero arrivare unsubscribe e subscribe in questo lasso di tempo 🙁

    • dgline

      Ciao,
      si la qualità della lista era molto bassa evidentemente e quindi Mailchimp ha fermato l’invio prima di completarlo; appena termina cerca di pulire la lista prima di provare un secondo invio.

  • Francesca

    scusate…ma ho creato dei segmenti di una lista, prima mi fa inserire la lista mail nella lista principale, poi creo un segmento ricopiandoci la lista. Però ho dimenticato delle mail ma mi fa aggiungere manualmente le mail solo alla lista principale, mentre non riesco a inserirla in un segmento!! Sono io imbranata o c’è un modo per farlo?
    Grazie

    • dgline

      Ciao Francesca,
      i nuovi indirizzi devi aggiungerli sempre nella lista principale e, se rispettano i criteri, verranno aggiunti automaticamente ai segmenti (o eventualmente devi aggiungerli a mano al segmento DOPO averli aggiunti nella lista principale).

  • Arianna

    Ciao a tutti e complimenti per il blog.
    Spesso ho l’esigenza di spostare un utente da una lista ad un’altra ma non ho trovato il comando appropriato. Quindi mi tocca cancellarlo da una parte e riscriverlo ex-novo nella nuova lista, perdendo cosi il ranking dell’utente.
    C’è un modo?
    Grazie

  • Arianna

    Grazie per il link, era tutto scrritto e molto chiaro e pure il disegno 🙁

    Adesso avrei bisogno di …. un altro link 🙂
    Ho notato che una lista invece di stare su 98% di deliveryd successfull presenta un misero 60%.
    C’è un modo di sapere quali sono le mail non inviate in modo da poter fare dei controlli? Grazie

    • dgline

      Ciao Arianna,
      devi andare in report, selezionare la singol campagna e filtrare tramite il menu activity per vedere l’elenco delle mail aperte, tornate indietro, con errori, non aperte ecc.
      Tutte le info disponibili sul singolo invio le trovo qui 🙂

  • chiara

    ciao
    ho un grosso problema con mailchimp: ho un’unica lista a cui appartengono tanti gruppi. I diversi gruppi vengono alimentati da diversi sign up forms su diversi siti e qui il problema:

    vorrei che l’iscrizione ai diversi gruppi (che non viene esplicitata nel sign up form) fosse indipendente e quindi che mailchimp non restituisse il messaggio “sei già iscritto a questa lista” quando l’utente completa l’iscrizione da più di un sign up forms

    grazie

    • dgline

      Ciao Chiara,
      non è possibile dato che un utente può essere iscritto una sola volta a una lista e allo stesso tempo può essere iscritto a più gruppi all’interno di una lista.
      Per farlo correttamente devi permettere agli utenti di scegliere a quali gruppi iscriversi “aggiornando le proprie preferenze”:
      https://blog.mailchimp.com/update-your-subscription-preferences-via-forms/

      E’ possibile modificare le form di iscrizione con la possibilità di aggiornare le preferenze.

      In alternativa devi creare più liste separate per gestire il tutto.

  • chiara

    vi ringrazio! ho però un nuovo quesito da sottoporvi:

    Se devo inviare lo stesso messaggio a più liste, c’è modo di evitare gli iscritti a più di una lista ricevano più volte lo stesso messaggio?

    grazie

    • dgline

      Ciao Chiara,
      no non è possibile perchè le liste vengono gestitte individualmente.
      L’unica possibilità sarebbe escludere manualmente le singole mail a cui sai di aver già inviato la newsletter ma è una soluzione decisamente scomoda…

  • Martina

    Ciao ragazzi!
    Avrei bisogno di un consiglio: vorrei aprire un account ma che userei solo per alcuni mesi l’anno. C’è possibilità di disattivare e poi riattivare l’abbonamento?

    Grazie infinite

  • anna santeramo

    Ciao a tutti bentrovati,
    uso Mail Chimps da un paio d’anni e mi sono sempre trovata benissimo. recentemente ho notato che molti server di posta suddividono in sottocartelle le mail in ricezione (es: social, promozioni…), c’è la possibilità di evitare questa ripartizione e quando rischiamo di finire in spam con una mail partita da Mail Chimps?
    Grazie mille e scusate se avete già dato questa risposta, non mi pare di averla letta.

  • Paolo

    Ciao, vorrei farti due domande a proposito dell’utilizzo di mailchimp che ho iniziato a conoscere da pochissimo tempo.
    1. ho realizzato un form direttamente dalla piattaforma di mailchimp per cercare di fare iscrivere i visitatori del sito alla newsletter, so che devo in qualche modo avere il consenso ma non so come fare, non c’è un modulo
    2. come faccio a capire se quanto ho scritto supera il punteggio spam consentito, mi pare che ContactLab lo consenta, ma ha dei piani tariffari non adeguati alle mie esigenze

    Grazie per l’attenzione

    • dgline

      Ciao Paolo,
      iscrivendosi la persona fornisce il proprio consenso, dopo l’iscrizione riceve una mail con un link da cliccare per confermare l’iscrizione stessa. Il consiglio è quello di inserire un testo per la privacy/informativa sulla newsletter (puoi cercare in rete degli esempi) con un “check” che l’utente deve selezionare per confermare di averlo letto e di accettarlo.

      Per testare la tua newsletter prima dell’invio ci sono dei tool messi a disposizione da Mailchimp
      Email Client Testing (per account a pagamento)
      http://mailchimp.com/features/inbox-inspector/

      Delivery Doctor (per account a pagamento)
      http://mailchimp.com/features/delivery-doctor/

      Qui invece trovi degli utili consigli su come evitare i filtri antispam:
      http://mailchimp.com/resources/guides/how-to-avoid-spam-filters/html/

  • Irene

    Buongiorno a tutti,

    vorrei consigli per poter archiviare le newsletter di mailchimp sul computer.
    grazie, ciao

    • dgline

      Ciao Irene,
      cosa intendi con archiviare?
      Puoi spedirti una copia di ogni newsletter e averle quindi tutte nella tua casella di posta/client di posta elettronica.

      Altrimenti Mailchimp offre la possibilità di avere un archivio online di tutte le newsletter consultabile anche dagli iscritti alla newsletter; trovi ulteriori info in questa pagina (scorrila fino in fondo dove trovi “Campaign Archives”):
      http://kb.mailchimp.com/campaigns/

  • Matteo

    Ciao mi servirebbe un informazione, gentilmente:
    per sbaglio ho cliccato unsubscribe per il mio indirizzo ad una mail inviatami da un amico. Ora, provando a reinserire il mio indirizzo il sito dice che non è possibile. Come si può fare per essere nuovamente inserito?
    Grazie.
    Matteo

  • Cristina

    Ciao, non so se ci sia già una risposta a questa domanda (i commenti sono davvero infiniti), ma vorrei sapere come poter aggiornare un segmento inserendovi in fasi successive dei contatti mail già aggiunti alla lista “madre”.
    Non riesco proprio a trovare il modo!!

    • dgline

      Ciao Cristina,
      ci sono due tipologie di segmenti, quelli statici creati incollando un elenco di indirizzi email ad esempio (e che quindi devi aggiornare manualmente) e quelli dinamici che si aggiornano quindi automaticamente in base ai criteri specificati.
      Qui trovi una spiegazione dettagliata ed esempi su come aggiungere indirizzi email a segmenti:
      http://kb.mailchimp.com/lists/groups-and-segments/how-to-use-saved-segments

  • Federico

    ciao ragazzi,
    ho creato e inviato una newsletter tramite mailchimp a tutti i contatti della mia lista (Send to entire list).
    Ho riscontrato un problema, praticamente invece di aprire la mail e trovarne una, ne trovo tante quanti sono gli indirizzi a cui ho inviato la mail tramite (Send to entire list) , dovrei invece vedere solamente una mail inviata al mio contatto.
    come posso evitare questo problema?

    grazie

    • dgline

      Ciao Federico,
      è come se ricevessi al tuo indirizzo email una copia di ogni mail che invii? E’ un comportamento anomalo, ma non mi viene in mente nessuna impostazione di Mailchimp o errore che possa causare questo problema.
      Posso consigliarti di scrivere al loro supporto:
      http://mailchimp.com/contact/

  • Giulia

    Ciao, non so se hai già risposto a questa domanda perché non ho potuto leggere tutti i commenti, ma oggi ho mandato una newsletter ai nostri clienti ed alcuni mi stanno segnalando che la mail è finita nello spam.
    Sai dirmi come mai? Come posso fare per non farla finire nello spam?

    Grazie mille
    Giulia

  • dgline

    Ciao Giulia,
    l’argomento SPAM / newsletter è un argomento molto gettonato e altrettanto delicato e complesso.
    Davvero è impossibile darti dei consigli utili o delle risposte in poche righe senza analizzare il singolo caso partendo soprattutto dallo storico degli invii della newsletter.
    Un paio di consigli al volo:
    1. verificare oggetto/testo della mail che non contengano “frasi classiche da spamm” che possano aver indotto l’errore nei filtri antispam
    2. qualora l’indirizzo email usato per mandare la newsletter fosse usato anche per altre mail/comunicazioni accertarsi che non vengano mandate mail che possano essere segnalate come spam

    Per approfondire l’argomento ti segnalo questi link:
    http://mailchimp.com/resources/guides/how-to-avoid-spam-filters/
    http://kb.mailchimp.com/delivery/spam-filters/about-spam-filters
    http://kb.mailchimp.com/delivery/spam-filters/my-campaigns-are-going-to-spam-folders

  • salve

    Volevo chiedere se quando hai molte mail e superi la soglia consentita, ai nuovi iscritti la newsletter viene inviata alla scadenza del mese oppure mailchimp invia comunque lo stesso la campagna ?

    • dgline

      Ciao,
      per gli account gratuiti, nel momento in cui superi la soglia di 2000 iscritti alla newsletter o di 12.000 mail inviate in 30 giorni l’account viene messo in pausa automaticamente.
      Analogamento per gli “account a pagamento” nel momento in cui si supera una determinata soglia si riceve un alert per informare che si passa su uno scaglione di prezzo più alto e bisogna confermare l’operazione (nel frattempo l’account rimane in pausa).

  • francesco

    ciao ho creato la mia lista su mail chimp e ho inserito il form per l’iscrizione nel mio sito con un widget html e sono riuscito anche a cambiare le scritte del form mettendole in italiano. vorrei sapere adesso quando uno si registra appare la scritta in inglese che dice che bisogna confermare l’iscrizione sulla mail che arriverà è possibile cambiare anche questo frase e metterla in italiano?

  • Marcorna

    Ciao a tutti, mi succede una cosa strana con mailchimp. Aggiungo un’utente quale subscriber, creo una lista dove inserisco questo subscriber, preparo una campagna, verifico che sia tutto corretto, mi mando il test e risulta tutto ok, poi invio la newsletter e non arriva al destinatario? come è possibile? il destinatario dice di non riceverla né nello spam, né nel cestino e nei report mi dice che è stata inviata ma che non è stata aperta. Dove è finita questa mail? grazie mille a tutti per la gentile risposta.

    • DGLine

      Ciao,
      è difficile darti una risposta “da remoto”; la prima ipotesi che mi viene in mente è che sia il server del destinario a rifiutare la mail e quindi a te risulta spedita ma a lui non risulta consegnata.
      I motivi per cui venga rifiutata dal suo server potrebbero essere mille… magari per il contenuto (ritenuto erroneamente offensivo/spam), magari per l’indirizzo email mittente, magari perchè sono state mandate troppe email uguali/simili…
      L’unico modo per avere una certezza sarebbe guardare i log del server di posta del destinario della mail e scoprire la causa… altrimenti si può procedere solo a tentativi (ed è come cercare un ago in un pagliaio…)

  • Marcorna

    DGLine grazie per la rapida risposta. Farò diversi tentativi, perchè nella lista naturalmente mi ci sono messo anche io, e a me è arrivata regolarmente. è sicuramente il server di libero che la blocca in qualche modo. Lato impostazioni è tutto fatto come sempre.Provo a modificare l’oggetto e vediamo. TI tengo aggiornato 😉

    • DGLine

      In bocca al lupo… questioni difficili da risolvere soprattutto quando viene coinvolto un “colosso” come Libero…

  • Antonio

    Ho scoperto da poco mailchimp e mi sembra interessantissimo. Però ho un problema.
    Il mio indirizzario contiene una ventina di gruppi e in alcuni ci sono degli indirizzi ripetuti (perchè alcune persone appartengono a più gruppi).
    Ho i gruppi divisi ognuno in un file txt diverso.
    Come posso importare tutti i gruppi senza perdere questi duplicati? Finora non ci sono riuscito ne usando i segmenti ne usando i gruppi.
    Aiuto!!!!

    • DGLine

      Ciao Antonio,
      un indirizzo email deve essere univoco all’interno di una lista di Mailchimp (qui ulteriori info http://kb.mailchimp.com/quick-answers).
      Devi creare dei nuovi campi personalizzati nella tua lista in base a “quello che ti serve” e poi segmentare in base a questi campi al momento dell’invio se desideri inviare solo ad alcuni.

      Ad esempio aggiungi 3 campi (colonne):
      Colore occhi: con possibili valori azzurri, verdi…)
      Colore capelli: con possibili valori biondi, castani, neri…)
      Occhiali: con possibili valori si/no

      Una persona (o meglio un indirizzo email) comparirà una sola volta nella lista ma avrai comunque la possibilità di fare un invio “per gruppi” scegliendo di volta in volta il “segmento” che ti interessa ad esempio quelli con gli occhiali e gli occhi verdi o solamente quelli che non portano occhiali.

      • Antonio

        Grazie per la risposta chiara, farò proprio così.
        Unico dubbio che mi rimane: Perchè tu mi suggerisci di usare i segmenti in questo caso? Io non riesco a capire bene la differenza tra gruppi e segmenti e questo mi blocca un pochino…

  • Massimo

    Ciao avrei una domanda.
    E’ possibile da una lista escludere alcuni nomi senza doverli necessariamente cancellarli?

    • DGLine

      Ciao Massimo,
      puoi escludere determinati indirizzi email al momento dell’invio semplicemente inserendo le loro email.

      Altrimenti (soluzione consigliata se è necessità che si ripete nel tempo) puoi aggiungerli tutti a un gruppo specifico da te creato “utenti disattivati” e al momento dell’invio della newsletter escludi questi utenti dalla ricezione della newsletter.

  • Volacolvento

    Ciao,
    sto cercando di impostare i codici per i pulsanti di share nei miei template e nelle campagne che invio, ma non ho capito come devo fare e dove devo andare.
    Mi puoi aiutare? Grazie!

  • roberto

    ragazzi non riesco a inserire un video sulla campagna,
    incollo il link addirittura da youtube e non mi appare nulla,
    come faccio?
    grazie

  • Silvia

    Buongiorno, vorrei sapere se c’è la possibilità, nella gestione di un invio di una newsletter, di poter creare una rispondenza tra un nominativo specifico di un referente ed il relativo indirizzo e mail (attraverso una importazione dei contatti- comunque in un elenco di tot. destinatari.)

    Es.
    Gentile Sig. Bianchi bianchi@….
    Gentile Sig. Rossi rossi@……

    Grazie!!!

  • Laura

    Salve,
    ho bisogno urgentemente di sapere si puo inviare una determinata risposta automatica solo a chi, ricevendo per mail il template che ho creato, cliccano su una determinata partedel template che manda direttamente ad un link. Vorrei che solo a loro, a chi clicca, riceva una certa mail di risposta automatica. Si può fare?

    Grazie

  • Sara

    Ciao a tutti! É possibile integrare a una newsletter creata con mailchimp una mappa creata su my maps, in modo che compaia come immagine dinamica?
    Grazie!
    Sara

    • DGLine

      Ciao Sara!
      Il problema non è se Mailchimp la accetta ma se i client di posta (Outlook, Thunderbird, Mail ecc) e le webmail (Gmail, Libero, Yahoo ecc) lo supportano e visualizzano correttamente…

      Evita di inserire direttamente il codice della mappa, metti una semplice immagine (magari uno screenshot della mappa stessa) e metti il link alla mappa sull’immagine che hai creato.

  • serena

    Ciao, ho di recente inviato una campagna, ma il tasso di apertura è stato molto basso. Se voglio reinoltrare la stessa campagna a chi non ha aperto devo creare un apposito segmento della lista o posso flaggare dalla lista esistente i contatti a cui la voglio re-inviare? Grazie e complimenti per l’utilissima guida.

    • DGLine

      Ciao Serena,
      puoi clonare la campagna e al momento dell’invio nella scelta dei destinatari puoi selezionare il segmento di persone che non hanno aperto la tua newsletter precedente e mailchimp crea in automatico l’elenco di destinatari a cui mandarla.

      Questa la procedura:
      1. To which list shall we send?
      2. Send to a group or new segment
      3. Campaign activity did not open… e selezioni l’ultima campagna che hai inviato
      4. mandi normalmente la newsletter.

  • Antonella

    Ciao,
    importando la mia lista contatti, è possibile inserire per un contatto più indirizzi email? ovvero se nel file excel nella stessa riga metto due indirizzi e li carico, c’è modo che il contatto venga salvato o di conseguenza li elimina entrambi?legge solo determinati tipi di formati?

    Grazie in anticipo per la risposta!

    Antonella

    • DGLine

      Ciao Antonella,
      sì è possibile aggiungere altri indirizzi in campi “secondari” ma per l’invio Mailchimp considererà sempre solo il campo email primario.
      Se vuoi inviare la tua newsletter a entrambi devi inserire “2 record distinti” in Mailchimp.

  • Silvia

    Ciao, ottimo articolo.
    Sto provando ad usare Mailchimp per fare una newsletter con il mio sito.
    Vorrei sapere se c’è la possibilità di predisporre un messaggio di benvenuto personalizzato.
    Mi spiego
    Tizio si iscrive alla newsletter e dopo aver confermato dalla mail la sua iscrizione, riceve un messaggio con scritto “grazie di esserti iscritto”. Questo messaggio vorrei personalizzarlo con la possibilità di poter scaricare dei files.
    Si può? Come?
    Grazie mille

  • Grazia

    Ciao!!! Spero possiate aiutarmi…
    Ho giá inviato la newsletter a tutti i miei contatti ma mi sono accorta che c’é un link che dovrei modificare… Sapete se é possibile cambiare il link senza per forza dover rispedire la newsletter? Nel senso é possibile cambiare questo link in modo che in automatico venga visualizzato direttamente da tutti coloro che hanno giá ricevuto la newsletter con il precedente link?
    Grazie

    • DGLine

      Ciao Grazia,
      purtroppo non è possibile modificare un link in una newsletter dopo averla inviata, non è un limite di mailchimp ma un limite tecnico generale.

      L’unica possibilità è creare un redirect dal link sbagliato a quello corretto (se è possibile…) ma bisogna intervenire lato codice/sul sito per farlo.

  • Federica

    Ciao e complementi per la spiegazione dettagliata!
    Avrei un problema: ho creato una mail di benvenuto, da inviare con una campagna ai contatti che sottoscrivono la mia newsletter.
    Ora, ho avuto nuove adesioni e devo mandare ai nuovi la stessa newsletter di benvenuto.
    Come indicato in una delle risposte, ho creato una nuova campagna, usando la funzione replicate.
    Nel mio caso, io non ho poi fatto modifiche del design.
    Ho creato una lista a cui spedirla, usando i filtri che mi consentono di spedirla, ad esempio, a chi si è iscritto dopo una data sfinita.
    Ebbene…quando arrivo a cliccare su “send”…non si invia!
    Mi compare il braccio della scimmietta che schiaccia il pulsante, dicendomi che sto per inviare la mia campagna…ma poi nessuna conferma!
    Il dubbio è amletico: sarà andata a buon fine?!
    Credo di no, perché tra le mail a cui avrei dovuto mandar la campagna ce n’è una “tester” e non mi è arrivata. Dove sbaglio?
    Grazie mille!!!

    • DGLine

      Ciao Federica,
      per sapere se è stata inviata puoi andare in campaigns e controllare se è presente.
      Se, come immagino, non è stata inviata probabilmente c’è qualche errore ma è impossibile aiutarti senza accedere alla campagna e verificare il tutto; in questo caso posso consigliarti di chiedere supporto direttamente allo staff di Mailchimp:
      http://mailchimp.com/contact/

  • Federica

    Grazie mille! Come da te previsto, non è stata spedita…almeno lo so! Ora riprovo e, in caso, contatto lo staff. Grazie ancora, utilissimo! 😀

    • DGLine

      Figurati Federica 🙂

  • Camilla Rossi

    Vorrei sapere come posso trasferire un indirizzo da una lista ad un’altra lista.
    Grazie!

  • malcolm

    è possibile mandare una newslettere a più liste contemporaneamente senza dover ripetere l’operazione più volte?

  • dario

    Ciao,
    sto cercando di creare una campagna con MC, sono nuovo allo strumento.
    Ho importato una prima lista di contatti, poi creando la campagna ho scelto un template base e caricato delle immagini. NOn riesco però a fare alcun copia incolla di testo e tantomeno a digitarlo direttamente. Forse mi sfugge qualcosa.
    Ho dragato TEXT nella mail quando vado sulla matita dove compare EDIT BLOCK e ci clicco non succede nulla, qualunque cosa faccia.
    Dove sbaglio?

  • Alfonso

    Salve, pensando di fare una cosa gradita, vorrei segnalare una valida alternativa a Mailchimp che si chiama SendinBlue: una piattaforma tradotta in italiano, semplice e potente per gestire con facilità campagne marketing, email transazionali ed SMS.
    SendinBlue nella versione free consente di inviare 9.000 email al mese (300 al giorno) ed in più dispone anche del l’autorisponditore automatico – maggiori dettagli su: http://www.alfonsostriano.it/lalternativa-a-mailchimp-si-chiama-sendinblue/

  • dario

    Grazie per il suggerimento. Effettivamente e’ un problema con Chrome. Nella versione in incognito non si presenta e mi da modo di inserire il testo.
    Ora pero’ ho un altro problema, ovvero il testo dell’email, pur avendo inserito le specifiche delle dimensioni del carattere e del suo formato (verdana) ecc mi arriva nella mail di test tutta sformattata, con righe di carattere piu’ piccolo o un interlinea 0 rispetto ad altri paragrafi con interlinea piu’ consistenti.
    Anche qui, probabilmente sbaglio qualcosa ma non riesco a capire dove.
    Grazie ancora per l’eventuale aiuto.

    • DGLine

      Ciao Dario,
      probabilmente con i vari test/prove che hai fatto hai creato “un pasticcio” e hai quindi codici che vanno in conflitto l’uno con l’altro generando problemi di questo genere,
      Il mio consiglio è di “ripartire da zero” riprendendo il template originale di partenza e ri-applicando le tue modifiche; so che stai pensando “zero voglia di rifare tutto da zero” ma fidati in questo caso fai prima a ripartire che a cercare di capire dove siano gli errori 🙂

  • dario

    Consiglio seguito ed anche questa volta ho risolto.
    Ricominciando da capo ho potuto portare a termine il mio primo invio.
    Grazie molte.

    • DGLine

      Ottimo Dario, siamo contenti di esserti stati d’aiuto!

  • Stella

    Ciao a tutti,

    ho qualche difficoltà a districarmi con la legge. Vorrei sapere se è permesso inviare newsletter anche senza aver acquisito preventivamente il consenso, purché sia ben visibile il bottone per disiscriversi, oppure se questa pratica non sia in alcun modo consentita e dunque punibile.

    Ovviamente non sto chiedendo quello che fanno in genere le persone 🙂 🙂 ma ho bisogno di avere proprio certezza di quanto possibile per legge.

    Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto!

    • DGLine

      Ciao Stella,
      noi ci occupiamo di “problemi tecnici” e lasciamo gli “aspetti legali” a chi se ne occupa di lavoro con le dovute competenze e conoscenze in merito.

      L’unico consiglio che posso darti è di rivolgerti a un legale e porre direttamente a lui la domanda spiegando in dettaglio anche come desideri procedere ed eventualmente come poter gestire il tutto a livello normativo/disclaimer ecc.

  • Stella

    Grazie! Immaginavo, ma ci ho provato 🙂 Ho già inoltrato la domanda al legale, ma vedevo che voi rispondevate più in fretta e occupandovi di newsletter ho pensato che potevate saperlo 🙂

    Grazie comunque e buona serata!

  • ELISA

    Salve,
    ho cominciato da poco ad utilizzare mail chimp e vorrei fare delle domande:
    1 una volta inviata una campagna nel reports mi compaiono quante mails sono state bounced, in questo caso quegli indirizzi li devo cancellare io manualmente o lo fa mail chimp in automatico ( come per coloro che si cancellano dalla lista)?

    2 quando invio la campagna c è un opzione che mi permette di non ricevere le risposte in automatico tipo” out of office”, sarebbe possibile scegliere quali risposte automatiche ricevere e quali no? lo domando per che quelle “out of office” non mi interessano, invece quelle che di informano che la mail del cliente è cambiata ovviamente si.

    3 chi riceve la newsletter in basso può leggere in footer che mail chimp mette in automatico, tra cui la frase ” Why did i get this?”, cliccandoci sono si apre una finestra e appare: un titolo in grasseto e sotto una scritta ” about…”( ossia il nome della lista alla quale i clienti sono iscritti). io devo assolutamente cambiare il titolo in grassetto in alto ( no about…) come faccio?

    4 quando, per fare una prova, ho ricevuto la mia newsletter sul mio indirizzo, per sbaglio ho cliccato su unsubscribe e mi sono cancellata dalla lista, ora come faccio e reinserirmi, visto che mail chimp non me lo fa fare più manualmente aggiungendomi alla lista?
    Spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo

  • silvia

    buongiorno,
    sto iniziando a utilizzare mailchimp tramite wordpress.
    Se faccio l’iscrizione dal blog alla newsletter funziona tutto correttamente ma l’e-mail di conferma iscrizione che mi arriva vorrei modificarlo, solo che non riesco a capire dove e come.
    Potete aiutarmi?
    Grazie

  • Sara

    Ciao! ho un account a pagamento, dovrei eliminare una sessantina di indirizzi che ho caricato in precedenza, ma adesso non voglio più che ricevano la newsletter.
    Ho l’elenco in excel, c’è un modo per cancellarli in un unico momento senza dover cancellare i contatti uno a uno?
    Grazie, a presto
    S

  • anna

    scusat come faccio a scriver un prezzo e poi barrarlo al centro
    non riesco a farlo nell’editor c’è un modo

    • DGLine

      Ciao Anna,
      purtroppo non è possibile farlo dall’interfaccia visuale di Mailchimp (analogamente al grassetto o al corsivo).
      La cosa più semplice è copiare un testo già sbarrato ad esempio da Microsoft Word oppure in alternativa puoi modfiicare il codice sorgente (ma devi sapere “cosa fare”) e usare il tag “strike” prima e dopo il testo da sbarrare.

  • chiara

    Ho un problema con un signup form: ho aggiunto alcuni spazi senza volerlo e per toglierli mi chiede questa cosa: “Please enter the text exactly as it is displayed to confirm deletion”.
    Cosa devo scrivere nello spazio “Type delete to confirm”?
    Grazie

    • DGLine

      CIao Chiara,
      devi scrivere la parola DELETE; è un controllo per assicurarsi che la cancellazione non avvenga per errore.

  • Silvia

    Ciao! Aprendo da Outlook il test dell’email che ho inviato da Mailchimp, accanto al mittente appare tra parentesi quadre un codice e poi “per conto di”.
    Mi appare così: Convention **** [convention****=segreteria.it@mail133.suw14.mcdlv.net]; per conto di Convention **** [convention****@segreteria.it]
    Un cliente mi ha chiesto se è possibile eliminare il codice tra parentesi?
    Grazie mille

  • Paolo

    Ciao, un aiuto!
    Ho importato in MC una lista di clienti che compaiono più volte perché hanno comprato categorie diverse di prodotti e quindi sono associati di volta in volta al prodotto acquistato.
    Vorrei segmentarli appunto per prodotto per inviare loro mail diverse ma MC mi importa solo una anagrafica e quindi di 284 record inseriti ne vedo solo 120. Come posso fare ad importarli tutti?
    Grazie
    Ciao
    PAOLO

    • DGLine

      Ciao Paolo,
      un indirizzo email deve essere univoco all’interno di una lista di Mailchimp (qui ulteriori info: http://kb.mailchimp.com/quick-answers

      Devi creare dei nuovi campi personalizzati nella tua lista in base a “quello che ti serve” e poi segmentare in base a questi campi al momento dell’invio se desideri inviare solo ad alcuni.

      Ad esempio aggiungi 3 campi (colonne):
      Colore occhi: con possibili valori azzurri, verdi…)
      Colore capelli: con possibili valori biondi, castani, neri…)
      Occhiali: con possibili valori si/no

      Una persona (o meglio un indirizzo email) comparirà una sola volta nella lista ma avrai comunque la possibilità di fare un invio “per gruppi” scegliendo di volta in volta il “segmento” che ti interessa ad esempio quelli con gli occhiali e gli occhi verdi o solamente quelli che non portano occhiali.

  • michela

    Ciao, complimenti per le risposte dettagliate e la discussione utilissima.
    Il mio dubbio è questo: ho una lista di contatti che vorrei suddividere per tipologia (giornalisti, rivenditori, pubblico generico ecc…) in modo da inviare news mirate.
    Per semplificarmi la vita, è meglio:
    – creare diverse liste
    – creare un’unica lista, e usare i gruppi
    – creare un’unica lista, e usare i segmenti

    Per ora ho usato il sistema della lista unica, il problema è che quando rientro da una fiera e ho accumulato, ad esempio, 100 contatti nuovi, per distinguerli devo creare una nuova lista e poi assegnare ad uno ad uno un segmento (es. “giornalista”) e mi ritrovo con un sacco di liste che hanno al loro interno un mix di utenti dagli interessi diversi.
    …insomma, in generale, qual è secondo voi la strada ottimale per organizzare le tipologie di utente?

    Grazie mille in anticipo!

    • DGLine

      Ciao Michela,
      in questo caso si tratta di fare una scelta in base alle singole esigenze, Mailchimp è appunto flessibile e offre varie possibilità per adattarsi alle necessità e alle preferenze di ognuno.

      Se i tuoi invii sono sempre singole tipologie (giornalisti, rivenditori, pubblico generico ecc…) puoi creare liste separate e al momento di importare i nuovi contatti li aggiungi separatamente in ogni lista (crei un file excel e copi/importi in ogni lista solo i contatti corretti).

      Altrimenti usa una sola lista e all’interno della lista crei gruppi separati per giornalisti, rivenditori, pubblico generico ecc e per inserire i nuovi contatti email li organizzi prima in un file Excel con già i gruppi indicati e li importi/copi dentro Mailchimp (oppure li importi/copi un gruppo alla volta a seconda di quanti siano).
      Qui trovi ulteriori info e spiegazioni più dettagliate:
      http://kb.mailchimp.com/segments/how-to-use-groups-and-segments

  • Sara

    Ciao! Vorrei che nelle fatture di Mailchimp che arrivano mensilmente, comparisse la Partita Iva dell’agenzia. Come posso inserire questo dato? Nei campi account, billing etc non trovo nulla. Come fare?
    Grazie!
    SP

    • DGLine

      Ciao Sara,
      è “assurdo” ma non è previsto…
      Loro consigliano di aggiungere la partita IVA nella seconda riga del campo indirizzo in modo che compaia comunque in fattura (soluzione “artiginale” ma che funziona, già usata e testata!)

  • michela

    Grazie per la risposta.
    Altra domanda: con l’azione “move to” posso spostare un contatto da una lista ad un’altra, ma è possibile (e se sì, come?) spostarlo direttamente dentro un gruppo specifico della lista di destinazione?
    L’operazione è un po’ lunga se devo farlo manualmente (ovvero spostare un contatto alla volta nella lista di destinazione, cliccare su “add to group” e assegnarlo ad un gruppo di quella lista)…spero ci sia un modo!

    Grazie!

    • DGLine

      Ciao Michela,
      abbiamo effettuato una prova anche noi e sembra proprio che non sia possibile 🙁

      Eventualmente puoi spostarli tutti da una lista all’altra, poi andare nella nuova lista, selezionare questi contatti senza gruppo e assegnarli tutti insieme al gruppo corretto.

  • silvia

    Buondì,
    ho inviato una newsletter di prova all’indirizzo email del mio cliente.
    Secondo MailChimp la newsletter è stata inviata ed aperta dal cliente, mentre in verità il cliente non la riceve. Ha controllato anche su spam e posta indesiderata, ma non c’è traccia della mail. Non ha l’account su altri pc dunque non è possibile che la mail venga aperta da una terza persona.
    Non riusciamo a risolvere l’arcano. Help me please!

    Grazie,
    Silvia

    • DGLine

      Ciao Silvia,
      in questo caso aiutarti da remoto senza vedere e aver seguito il tutto diventa davvero difficile/impossibile.
      Come “soluzione veloce” possiamo solo consigliarti di provare a usare un indirizzo email differente a cui inviare la mail di test al cliente.

  • Vincenzo

    scusa ma non ho ben capito come si eliminano delle campagne .
    quando clicco su delete , mi chiede di scrivere qualcosa e confermare ma non capisco cosa.
    help please

    • DGLine

      Ciao Vincenzo,
      per cancellare “qualsiasi cosa” Mailchimp chiede una conferma per sicurezza; per confermare devi scrivere la parola DELETE (tutta maiuscola!) nella finestra che si apre.

  • federico

    ciao,
    ho oltre 6 mila contatti email. L’unico modo di poter inviare a tutti gratuitamente la mia newsletter è di creare 3 account diversi per poter stare sotto i 2mila per avere il free?
    grazie

    • DGLine

      Ciao Federico,
      esatto massimo 2000 per account; se superi i 6000 dovrai creare 4 account quindi.
      Capisco il fattore economico ma pensare di gestire 4 account diventa abbastanza impegnativo a livello di organizzazione e non sarebbe nemmeno “corretto” verso Mailchimp col rischio di trovarsi gli account bloccati.

  • michela

    Ciao,
    non riesco a trovare il modo per esportare da Mailchimp i contatti che ho dentro un gruppo. Vorrei esportarli in un file .csv o .txt, è possibile?
    Grazie!

  • michela

    Grazie mille…però quello che non riesco a fare è esportare soltanto un gruppo anzichè tutta la lista o un segmento di lista.

    • DGLine

      Ciao Michela,
      nel link sopra indicato c’è la procedura per esportare solo un segmento; per sportare un gruppo consigliamo di esportare tutto e poi tenere solo la parte che ti interessa.

  • Fabrizio Ingegnoli

    Trovo una discrepanza tra gli iscritti sul mio Blog (godaddy) e quelli in lista su mailchimp. Per essere precisi sul mio dominio sono iscritti in 45 ma su mailchimp ne figurano 28.

    • DGLine

      Ciao Fabrizio,
      senza analizzare e studiare il tutto è difficile darti una risposta certa.
      Un’ipotesi potrebbe essere che da una parte vedi tutti coloro che hanno fatto richiesta di iscrizione e dall’altra (mailchimp) solo quelli che hanno confermato l’iscrizione.
      Oppure c’è qualche problema di integrazione tra blog e mailchimp.

  • Siham

    Ciao,
    Da quanto io ho capito dopo il primo invio di una Newsletter avrò la lista di contatti pulita e contiene solo indirizzi validi e esistenti. Vorrei sapere se c’è il modo di vedere gli indirizzi eliminati e per quale motivo sono stati tolti dalla lista.
    Grazie

  • Fabrizio Ingegnoli

    Grazie per la tua risposta, ma a chi mi posso rivolgere per capire e risolvere il problema? Contatto Godaddy o mailchimp? Sul sito di mailchimp però non riesco a trovare una sezione di servizio tecnico o un numero da contattare.
    Puoi suggerirmi qualcosa in merito?
    Grazie infinite per la disponibilità

  • Siham

    Grazie per avermi risposto.
    Avevo creato una lista di circa 1995 iscritti e durante l’invio ho ricevuto la notifica che dice “Campaign Sending Cancelled” e un’altra notifica “deleting 1776 members”.
    Alla fine la Newsletter è stata mandata solo a 100 iscritti tra cui 35 bounced. mi Può aiutare per favore a capire qual è stato il problema.

    • DGLine

      Ciao Siham,
      difficile darti una risposta con solo queste info; posso consigliarti di chiedere spiegazioni e maggiori informazioni direttamente all’assistenza di Mailchimp:
      http://mailchimp.com/contact/

  • Rosa

    Buongiorno!
    Ho scortò tutte le risposte senza trovare la risposta alla mia domanda!
    Sono un destinatario di una newsletter di mailchip non un creatore.
    Il creatore mi ha comunicato di aver aperto 5 volte una mail che non ho mai aperto, mi chiedo se sia perché sono state inviate due mail con lo stesso oggetto (e forse la seconda è il semplice inoltro della prima)..io infatti ho aperto solo la prima. Il report raggruppa per oggetto? O il report non divide i report di una prima mail dalla stessa inoltrata ?

    Grazie per la gentile risposta!!

    • DGLine

      Ciao Rosa,
      i report non vengono raggruppati per oggetto ma per singola email; magari il creatore invece ha fatto confusione tra le due mail con lo stesso oggetto mentre guardava i report…
      Bisognerebbe analizzare direttamente l’account e sapere cosa sia stato fatto e come sia stato fatto per darti una risposta certa.

  • Rosa

    Ma che celerità!!! Complimenti!
    Quindi per oggetto non raggruppa le visualizzazioni della mail e nemmeno se la seconda mail deriva da un inoltro della prima , ho capito bene?

    • DGLine

      Grazie Rosa!
      Sì ti confermo che è possibile vedere report separati per singolo invio anche se due newsletter dovessero avere lo stesso oggetto.

  • daniela

    ciao, complimenti per l’articolo. Volevo sapere, se io invio una newsletter e X persone della mia lista non la aprono, si può reinviare la newsletter SOLO alle persone della lista che non l’hanno aperta? se sì come?
    grazie molte

    • DGLine

      Ciao Daniela,
      è possibile usando i segmenti. Puoi clonare una newsletter precedente e rimandarla a chi non l’abbia aperta scegliendo come destinatari della mail proprio le persone che non abbiano letto una specifica newsletter.
      Qui è spiegato in dettaglio nella sezione Campaign Activity:
      http://kb.mailchimp.com/segments/all-the-segmenting-options

  • Ignazio

    Ciao DGLine,
    ho preparato una campagna e nel testo ho inserito il *|LNAME|* per poterlo personalizzare ho fatto un test a mio nome e non ha funzionato, in praticami appare *|LNAME|* invece del nome del contatto. Dove sto sbagliando?

    Grazie

    • Ignazio

      Scusa DGLine, ho trovato l’errore e adesso tutto funziona

      Grazie

  • Elisa

    Ma è possibile cambiare la lingua del programma in Italiano?

    • DGLine

      Ciao Elisa,
      no la lingua italiana non è disponibile.

  • Alice

    Ciao,
    è possibile eliminare la stringa che appare del mittente con NOME SOCIETA’ per conto di; NOME SOCIETA’ ?
    Se sì, come si può fare?

    Grazie!

  • Sara

    Ciao! Da quanto ho capito gli indirizzi di tipo bounce vengono divisi in hard e soft. I soft rimangono in lista, mentre gli hard bounces vengono “rimossi dalla lista”. Questo vuol dire che non ricevono le newsletter e vengono gestiti dalla scimmia; io comunque cercandoli continuo a vedere il loro profilo.
    Da quanto riesco a concludere, gli indirizzi bounced non vengono effettivamente cancellati e non ricevono le newsletter. Ma quindi, posso cancellarli definitivamente io (cancellarli, non disiscriverli)? Visto che l’account che gestisco è a pagamento e questi iscritti non ricevono le email, mi sembra un costo in più…

    • DGLine

      Ciao Sara,
      no non cancellare gli indirizzi bounce dalla lista, nemmeno gli HARD Bounce.
      Gestisce mailchimp in automatico il tutto, lasciandoli si evita che anche accidentalmente vengano aggiunti nuovamente in futuro (magari con un nuovo import o simili).

      • Sara

        Ok, però si “pagano” questi indirizzi?
        Grazie 🙂

  • Francesca

    Ciao! Avrei bisogno di un aiuto. Ho creato 3 liste ma mi sono accorta di aver trasferito degli indirizzi in una lista sbagliata (es. ho inserito nella lista A degli indirizzi che andavano nella lista B). Come faccio a trasferirli in quella giusta?. Fra le azioni mi permette di “copiare” gli indirizzi da una lista all’altra ma così ho dei doppioni (gli stessi indirizzi sulle due liste A e B). Non c’è una funzione che mi fa trasferire gli indirizzi dalla lista A alla lista B cancellandomeli dalla A? Inoltre come faccio a verificare la presenza dello stesso indirizzo su liste diverse?Spero di essermi spiegata e spero in una tua gentile risposta. Grazie

  • Marina Vecchiati

    Buonasera
    Spedisco regolarmente newsletter ai miei clienti con mail chimp mi capita spesso che i clienti mi dicono di ricevere le mail per qualche mese poi non riceverle più per un paio di mesi per poi ricominciare a riceverle.
    Penso che possano finire nello spam.
    Per quali motivi una mail finisce nello spam, come posso ovviare al Problema?
    Grazie

  • beatrice

    Buongiorno
    Complimenti per la guida, molto efficace.
    Avrei bisogno di un aiuto: dovrei cancellare i contatti inseriti nella lista CLEANED. Siccome sono circa 800 c’è un metodo veloce per cancellarli tutti insieme?
    Grazie mille

    • DGLine

      Ciao Beatrice,
      i contatti nella lista cleaned sono già stati rimossi dalla tua lista non c’è alcun bisogno di cancellarli.
      Non è quindi nemmeno prevista la possibilità di cancellari in blocco.

  • Marco

    Ciao, mi sono inviato una mail di prova (a un’altro mio indirizzo) e dopo averla aperta ho schiacciato unscribe per errore. Come faccio a reinserirmi visto che mi blocca il contatto in quanto “eliminato dall’utente”?

    Grazie mille

    Marco

  • Marco

    Risolto.

    Grazie comunque

    Marco

  • Sara

    Ciao! come posso capire da dove si iscrivono i miei utenti mailchimp? Il form è presente sul sito e su varie pagine facebook (tipo 8 pagine diverse). Posso distinguere la sorgente in qualche modo?

  • Ramdane

    Salve DGLine
    Da poco tempo uso malchimp. Anche se ho letto come personalizzare la recezione di una email in modo che il mio amico legge “Caro Rossi” pero non sono riuscito e non capisco come fare questa personalizzazione.
    Nella list field merge tag è spiegato in inglese, pero sinceramente non ci sono riuscito a farlo. Potresti aiutarmi con parole semplice per compilare e cosa devo mettere in queste caselle?
    Grazie mille
    Ramdane

  • lorenzo lucioli

    Buonasera,
    ho creato una campagna e ho notato (facendo un invio di test) che quando la spedisco ad un account che utilizza outlook l’immagine non viene visualizzata (appare la classica X rossa) e devo autorizzare outlook ad aprirla. Si può ovviare in qualche modo la cosa? grazie
    Lorenzp

  • Fabio Fanuzzi

    Piacere mi chiamo Fabio, titolare del Fuzz studio recording di Bologna.
    Avrei una domanda.
    Da circa un’anno faccio uso dell’ottimo sistema di Mail Chimps, per inviare newsletter informative ai clienti.
    Non ho mai avuto problemi, tranne in questi ultimi giorni.
    Dopo aver preparato la nuova campagna, ho fatto una prova come sempre inviandola a pochi indirizzi mail compreso il mio, ma la mail non arriva a destinazione.
    Neanche riavviando libero, riprovando, ma niente non mi arriva la mail.
    Non ho fatto alcuna modifica all’account!
    Quale può essere il problema?
    grazie per la cortese attenzione!

    • DGLine

      Ciao Fabio,
      è difficile aiutarti senza conoscere tutto in dettaglio e analizzare direttamente l’account.

      Tre possibili idee:
      1. le mail finiscono nella cartella spam o similari
      2. questa mail specifica non viene inviata perchè riconosciuta come SPAM
      3. l’account mailchimp risulta bloccato per qualche motivo

      • Fabio Fanuzzi

        Ciao piacere e grazie della risposta!
        Scarterei le prime due opzioni, già controllato negli spam e fino ad ora non ho mai avuto problemi di spam con l’indirizzo mail con cui lancio le campagne.
        Potrei considerare la terza ma da cosa si capisce?

        Quali dettagli potrebbero servire per capire meglio la mia situazione?

        • DGLine

          Se fosse bloccato l’account dovresti vederlo abbastanza chiaramente.
          A questo punto posso consigliarti di scrivere direttamente all’assistenza di Mailchimp:
          http://mailchimp.com/contact/

  • Antonella

    Ciao sono una stagista web marketing. Sto valutando, per l’azienda presso cui sto svolgendo lo stage, i costi di mailchimp come software per l’invio newsletter. Stimando un utenza di 25000 iscritti c’è un range di prezzo e i metodi di pagamento sono Carta o paypal, ma, talora aumenti l’utenza Il passaggio in un range diverso avviene in automatico?
    Ed inoltre il pagamento mensile è automatico? Non c’è un abbonamento annuale???

    Ti ringrazio 🙂

    • DGLine

      Ciao Antonella,
      il passaggio da un range inferiore o superiore avviene automaticamente quindi da un mese all’altro se entri in un scaglione di iscritti inferiore o superiore il costo varia automaticamente.
      Il pagamento mensile è automatico su Paypal o carta di credito, non è possibile avere abbonamenti annuali (solo mensili).

      • Antonella

        Ti ringrazio 🙂
        Gentilissimo.
        Buon Lavoro.

        Slt
        Antonella 🙂

  • Antonella

    Ciao sono Antonella, ho un nuovo quesito da sottoporti. Se creo più liste o meglio sottocategorie ad esempio ognuna di 25000 organizzando più invii, come varia il costo?? È calcolato su un utenza di 25000( per lista) o si sommano gli utenti di tutte le liste?? Stiamo valutando quale software usare e altri offrono invii illimitati ed utenti illimitati (diminuendo la velocità di invio all’aumentare degli iscritti). Con mailchimp l’utenza viene calcolata in base a quante persone inviare la newsletter o in base agli iscritti totali di tutte le liste (o sottocategorie?)

    Esempio: Se faccio ad esempio 3 invii da 5000 il costo è valutato su 5000 o 15000 utenti??

    Spero di essere stata in grado di mostrarti il problema 🙂

    Attendo gentile risposta 🙂
    Ciao
    Antonella

    • DGLine

      Ciao Antonella,
      il costo viene calcolato sul totale iscritti di tutte le liste; se hai 3 liste da 25000/10000/5000 avrai un totale iscritti di 40.000 e quindi pagherai in base a questi.
      Puoi inviare email illimitate a tutti gli iscritti (o solo a una parte).

      Non paghi in base al numero di invii in un mese, paghi in base al numero di iscritti totali di tutte le liste.

      Altrimenti puoi comprare invii di mail (pay as you go invece che monthly), ma i costi salgono e su volumi un minimo grandi non risulta molto conveniente in genere (a meno di mandare mail molto raramente).

      Guarda qui e fai delle simulazioni:
      http://mailchimp.com/pricing/growing-business/

  • michela

    Ciao,
    sono iscritta a mailchimp e dopo averlo configurato senza troppi problemi, ho notato una cosa che vorrei cambiare ma non so da dove iniziare… Il mio è un blog di cucina, nella newsletter si vede la foto dell’articolo, il riassunto, poi c’è scritto “read more” e sotto all’articolo appare il link al mio blog. Vorrei far sparire questo link al blog, è esteticamente poco gradevole e non credo che serva, c’è un modo per farlo? E se proprio non posso farlo sparire, posso almeno convertirlo nel nome del blog cliccabile? Grazie mille per l’attenzione 🙂

    • DGLine

      Ciao Michela,
      vedo che il tuo è un blog WordPress e penso che l’integrazione con Mailchimp avvenga tramite un plugin WordPress che crea una newsletter con i tuoi articoli (eventualmente chiedi assistenza quindi agli autori del plugin).
      Devi quindi fare la modifica grafica direttamente su WordPress/nel plugin non in Mailchimp…

  • Sabrina

    Ciao, anch’io ho un blog, e vorrei creare delle newsletter proprio con i miei articoli, Come faccio? Mi saresti di grande aiuto! Grazie in anticipo.

  • Chiara

    Ciao,
    mi sono iscritta una decina di giorni fa, e sto ancora facendo delle prove con pochi contatti. ho tre domande. 1) Come faccio a mettere uno sfondo mio o a personalizzare lo sfondo con determinati colori?
    So che qualcuno lo ha già chiesto ma non capisco come si faccia.
    2)Ho diversi contatti, alcuni dei quali si erano dimostrati interessati mesi fa. Come faccio a mandare una mail di conferma di iscrizione alla newsletter?
    3)Ho provato a togliermi da una lista cliccando da una mail ricevuta sul pulsante unsubscribe from this list. Mi ha cancellato correttamente ma dall’altro lato non ho ricevuto alcuna notifica. Come faccio a sapere quale dei miei contatti si è tolto dalla mia lista?
    Grazie mille.
    E complimenti davvero.

  • ludovica

    salve
    vorrei sapere come posso cancellare un template che ho creato. inoltre vorrei sapere come posso modificare l’interlinea

    grazie
    Ludovica

    • DGLine

      Ciao Ludovica,
      per cancellare un template è sufficiente selezionarlo e cliccare su delete.
      Per modificare l’interlinea devi andare in design, selezionare l’elemento che vuoi modificare e cambiare l’interlinea.
      Qui trovi una guida in cui ti spiega come modificare l’interlinea e altri elementi del tuo template:
      http://kb.mailchimp.com/campaigns/design/view-and-edit-section-design

  • Antonella

    Ciao, sono sempre Antonella, la stagista web marketing, ti ringrazio per la gentilezza e la disponibilità nel rispondermi repentinamente, avrei un ultimo quesito da porti…
    Il pagamento avviene in automatico, mensilmente, nel momento in cui non vogliamo più usufruire del servizio di newsletter dobbiamo disdire, giusto?????
    Esiste un termine di preavviso relativo alla disdetta?

    Ti ringrazio e ti auguro buona giornata e buon lavoro.

    Ciao 🙂
    Antonella

    • Antonella

      Nell’attesa di una tua gentile risposta ne approfitto per porti un altro quesito.
      Stiamo per effettuare il pagamento oggi 04 Febbraio, la prossima “rata” sarà dopo 30 giorni a partire dal pagamento, o dopo 30 giorni a partire dal primo invio??

      Pagando oggi 04 FEBBRAIO, il prossimo pagamento avverrà in automatico il 04 MARZO?

      Ti ringrazio 🙂

      • DGLine

        Ciao Antonella,
        il pagamento avviene mensilmente, ogni 30 giorni dal primo pagamento che hai effettuato (esatto 04/02 – 04/03 ecc).
        Puoi disdire/disattivare quando vuoi senza preavviso, è anche possibile mettere in pausa l’account senza chiuderlo e quindi poterlo riattivare in futuro eventualmente.
        Qui trovi info più dettagliate:
        http://kb.mailchimp.com/accounts/billing/pause-monthly-billing

  • Alessia

    Ciao! Ma in mailchimp è possibile inserire una traduzione in lingua all’interno della newsletter ?
    Grazie

  • Massimo

    buonasera
    sto testando mailchimp da un paio di mesi e devo dire che risponde pienamente alle mie richieste, ora vorrei, visto il carattere internazionale della nostra azienda capire come posso fare quello che ho visto da un altro utente che utilizza mailchimp ovvero far comparire la seguente frase sulla intestazione “If you want to read this newsletter in English click here” dove se si clicca rimanda alla mail in lingua.
    Inoltre sulla pagina di approdo compare la voce “past issues” che se cliccata riporta ad una pagina denominata “test list” dove c’è un elenco di newsletter ordinate per data di uscita.
    come si fa?
    grazie

  • Silvio

    Ciao!
    Se cambio i tempi di spedizione delle mail appartenenti a un ciclo già partito (ad esempio rifucendoli) chi ha iniziato a ricevere mail le continuerà a ricevere senza problemi ( il sistema relativizz in automaticoa?) o c è il rischio che qualcuna non venga ricevuta?

  • Silvio

    Grazie mille!
    Si può togliere l’opt-in?
    Come di fa?
    Grazie mille e buona serata

    • DGLine

      Ciao Silvio,
      Mailchimp utilizza il Double opt-in per assicurare un’elevata qualità della lista e ridurre lo spam, qui trovi ulteriori info a riguardo:
      http://kb.mailchimp.com/lists/signup-forms/the-double-opt-in-process

      Solo in caso di importazione di indirizzi email, chi importa si assume la responsabilità di aver ottenuto anticipatamente l’autorizzazione e quindi non è necessario/obbligatorio riconfermare l’iscrizione.

  • Chiara

    Ciao, mi sono iscritta da poco e sto usando la versione free. Per l’ uso che voglio farne credo mi occorrerà passare alla versione a pagamento. Ma non capisco i prezzi. O almeno li capisco ma non sono sicura sulla chiave di lettura. il numero di iscritti si intende per mese come il prezzo? Cioè se io pago 10 dollari al mese posso aggiungere ogni mese 500 iscritti? Dubito sia così.. se io voglio aggiungere dai 1500 ai 2000 iscritti(da aggiungere ai 2000 gratuiti), quindi se voglio avere in tutto 4500 iscritti devo pagare ogni mese 25 dollari? Insomma qualcuno mi spieghi:)
    Grazie.
    Chiara

    • DGLine

      Ciao Chiara,
      conta il numero totale iscritti tra tutte le liste; con 4500 iscritti quindi pagherai 50$ al mese (fino a 5000 totali paghi sempre 50$).

      • Chiara

        Dunque se voglio mantenere i miei 5000 iscritti devo pagare 50 dollari al mese, tutti i mesi. e non ci sono afferte per abbonamenti annuali o cose così?
        Grazie

  • Federica

    Ciao,mi chiedevo se nella versione a pagamento, quella di 25$ al mese, tra le funzionalità aggiuntive, fosse previsto anche l’eliminazione del logo di mailchimp sotto le mail.
    Grazie

  • DGLine

    Ciao Federica,
    sì nella versione a pagamento è possibile rimuovere il logo.

  • Antonella

    Ciao,

    Sono Antonella, nel fare la reportistica per la Newsletter sto avendo difficoltà con alcuni KPI. Non riesco a capire perchè il valore relativo ad OPENED, sia diverso da quello TOTAL OPENS. Non rappresentano entrami il numero di email che sono state aperte? O offrono due indicazioni diverse?

    Ti ringrazio in anticipo 🙂
    Buona giornata e buon lavoro

    Antonella

  • DGLine

    Ciao Antonella,
    di seguito la differenza:
    Opened
    Number of recipients that opened the campaign any number of times.

    Total opens
    Total number of times the campaign was opened by recipients. This count includes multiple opens from individual recipients.

    Per ulteriori approfondimenti puoi leggere qui:
    http://kb.mailchimp.com/reports/about-open-tracking

    • Antonella

      Ti ringrazio 🙂
      Gentilissimo

  • valentino

    Ciao sono Valentino , oggi ho inviato una newsletter a 350 contatti. e solo in 20 hanno letto la new. come possibile?
    Grazie

    • DGLine

      Ciao Valentino,
      impossibile risponderti senza fare un’analisi appronfondita.
      Possiamo darti qualche consiglio:
      – verifica il numero di mail effettivamente consegnate
      – controlla il numero di aperture della mail
      – controlla che il contenuto della newsletter (magari contiene un testo che viene riconosciuto erroneamente come spam)
      – verifica il mittente (magari è finito in qualche “spam list” e quindi le mail inviate vengono bloccate automaticamente da molti server)
      – verifica se l’oggetto della newsletter fosse sufficientemente interessante

      Puoi trovare informazioni e spiegazioni sui report delle campagne a questo indirizzo:
      http://kb.mailchimp.com/reports/about-campaign-reports

  • Emanuela

    Ciao, ho una domanda probabilmente stupida, ma sono ai primi usi di mailchimp. avevo creato una lista con due miei indirizzi mail a cui avevo inviato giorni fa mail test. oggi ho importato su questa stessa lista dei contatti che uso per le mie Dem aziendali. è per caso possibile che a questi contatti importati sia stata inviata o venga inviata automaticamente nelle prossime ore (il test l’avevo schedulato nel pomeriggio) la mail che nei giorni scorsi mi ero inviata come test? quando ho fatto l’importazione non avevo campagne attive nè schedulate e per sicurezza le ho cmq cancellate tutte. nel conteggio delle mail inviate, ritrovo solo quelle che mi ero inviata come test per l’appunto. e una volta che cancello una campagna anche schedulata, quella cmq non dovrebbe più partire corretto?
    Grazie mille

    • DGLine

      Ciao Emanuela,
      direi proprio che puoi stare tranquilla che i nuovi contatti non riceveranno la mail di test.

      Dal manuale di Mailchimp:
      ******************
      We finalize your recipient count at the send time for your campaign. Any subscribers added to your list between the time the campaign was scheduled to send and the actual send time will receive the campaign. We will not send to addresses that were unsubscribed or otherwise removed from your list since you scheduled your campaign.
      ******************

      Qui trovi altre info:
      http://kb.mailchimp.com/campaigns/confirmation-and-sending/schedule-pause-or-send-a-campaign

      • Emanuela

        Grazie, gentilissimo 🙂 buon lavoro

  • Riccardo Manara

    Buongiorno,
    volevo chiedervi come risolvere questo problema, importando una lista di contatti dal sito e-commerce in mailchimp, su 3.500 contatti circa, 500 sono stati annotati come “imported as unsubscribed. mi sapete dire perchè? come posso riagiungerli. poi ho mandato due newsletter, come posso rimandarle a questa lista di disiscritti?

  • DGLine

    Ciao Riccardo,
    al momento dell’importazione Mailchimp effettua una serie di controlli sugli indirizzi email e ha quindi ritenuto quei 500 da non importare.

    Trovi ulteriori info a questo link http://kb.mailchimp.com/lists/growth/import-subscribers-to-a-list e in particolare:
    ***************************************
    When you import subscribers to a new list, we’ll scan your file and remove any duplicate email addresses from the import. Additionally, when you import new subscribers to an existing list, we’ll scan for duplicates, bounces, and unsubscribes that are already stored in the list you’re importing to, and we won’t add those to your active list. We can’t detect duplicates, bounces, or unsubscribes across multiple lists, however, because all lists in MailChimp are independent of each other.

  • Matteo

    Ciao, scusa per la domanda banale ma vorrei solo chiederti come posso mandare una mail solo ad un destinatario o ad es. tre destinatari di una determinata lista… Il mio inglese latita….

    • DGLine

      Ciao Matteo,
      “procedi normalmente” a creare la newsletter, al momento di scegliere i destinatari (recipients) devi cliccare su “Paste emails to build a segment”.

      Puoi inserire l’elenco degli indirizzi email a cui inviare la newsletter; tutti gli indirizzi email devono essere di persone iscritte alla newsletter altrimenti verranno semplicemente ignorati.

  • Matteo

    Grazie 1000!

  • Francesca

    ciao!
    se io ho una lista già impostata, e una nuova lista di diverse decine di contatti da aggiungere, come devo fare?
    li devo inserire manualmente uno per uno o c’è un modo per inserirli automaticamente tutti insieme?
    Grazie

    Francesca

  • Federica

    Ciao mi è successo che alcuni indirizzi della Campagna mi vengano segnalati dal report di MAILCHIMB come NON LETTI, ma in realtà so che i proprietati hanno letto l’email…..come mai?

    • DGLine

      Ciao Federica,
      la risposta che abbiamo appena scritto a Marco penso possa essere anche la risposta al tuo quesito.

      Considera che se una mail viene letta senza visualizzare le immagini non viene contata come aperta da mailchimp; qui trovi la spiegazione completa del tracking delle aperture delle mail:
      http://kb.mailchimp.com/reports/about-open-tracking

      • federica

        ciao…intanto grazie per la risposta.
        dopo la tua spiegazione ho provato ad inserire quello che mi interessava in su file allegato “da cliccare”…così da essere certa che chi apre la mail l’abbia anche letta…..
        però mi è successa una cosa strana…ho un destinatario(che ha come provider TISCALI) il report di mailchimb mi dice che NON è stata letta ma so che la persona in questiona l’ha aperta e “cliccata”….sai dirmi il perchè????? garzie

        • DGLine

          Ciao Federica,
          la spiegazione più probabile è che abbia letto la mail e cliccato sul link SENZA visualizzare le immagini e quindi la mail risulta come se non fosse stata aperta.

        • Federica

          anche se il link è un documento Word????

        • DGLine

          Ciao Federica,
          sì è indifferente, non cambia nulla anche con un file Word.

        • Federica

          grazie per la risposta….. speravo con questo stratagemma di riuscire a sapere in modo sicuro chi aveva letto l’email…..è una cosa di cui ho davvero bisogno

  • Marco

    Ciao, per curiosità volevo sapere come fa mailchimp ha sapere se uno ha aperto la mail o no. Per esempio se io ho thunderbird e clicco sulla mail ma non la apro e la leggo dall’anteprima, me la conta come letta? oppure la devo aprire? Chiedo perchè ho una media del 20-30% di email lette su 2000 subscribers ogni volta che spedisco e mi sembra strano…

    • DGLine

      Ciao Marco,
      viene utilizzato un web beacon ovvero un “codice di tracking” inserito direttamente nel codice delle mail che vengono inviate; ogni volta che quel codice viene richiamato viene conteggiata un’apertura.
      In merito alla tua domanda la risposta è “dipende” da come ogni software di posta elettronica carica l’anteprima del messaggio (viene calcolata se vengono visualizzate le immagini nella mail).

      Qui trovi tutte le spiegazioni dettagliate:
      http://kb.mailchimp.com/reports/about-open-tracking

  • Davide

    Ciao,uso mailchimp già da alcuni anni e senza problemi.. almeno finora! Da alcuni mesi non mi mostra più le immagini… sembrano caricate correttamente e invece quando la mail arriva c’è il classico quadratino bianco. Si badi che sono immagini, tipo il mio logo, che provato già usato. Le ho provate tutte ma niente! Le immagini non vengono proprio visualizzate! Cosa può essere successo? Grazie

    • DGLine

      Ciao Davide,
      non vedendo la newsletter possiamo fare delle ipotesi, probabilmente le immagini erano ospitate “su un sito/servizio esterno” che ora non è più disponibile o che non permette più di caricare immagini dall’esterno (hotlink).

      Possiamo consigliarti di ricaricare da zero le immagini e caricarle direttamente su Mailchimp in maniera del tutto gratuita (e con i benefici relativi!); qui trovi tutte le info in merito:
      http://kb.mailchimp.com/campaigns/images-videos-files/host-files-in-mailchimp

  • Davide

    Ti ringrazio… ma quindi quando carico un’immagine in mailchimp (specifico che uso la versione free) in realtà non la carico, ma viene “attinta” da altre parti? SCusa ma non capisco il funzionamento…

    • DGLine

      Dipende, se la carichi tramite “file upload” e quindi con il file manager di Mailchimp viene caricata e gestita direttamente da Mailchimp, viceversa se la prendi dalla rete, dal tuo sito o altro (senza “caricarla dentro Mailchimp” rimane esterna).

      Il file manager è usabile anche nella versione free quindi non ci sono problemi da quel punto di vista.

  • Davide

    Guardando il duto link ho visto che la procedura che ho sempre usato è la stessa. Ti dico di più: se apro una vecchia mail il mio logo lo vedo normalmente, ma se apro una delle ultime – con lo stesso logo – c’è la finestrella vuota!
    Nella preview tutto è perfetto… ma in realtà poi le immagini non ci sono! Ho provato anche a visualizzare le mail da altri computer… devo avere fatto davvero una brutta figura con i clienti!
    Non so più cosa tentare… non c’è modo di mandarvi una delle newlstter in questione così magari potete rendervi conto meglio?

    • DGLine

      Ciao Davide,
      ti ho scritto in privato via mail l’indirizzo a cui mandare la newsletter di prova.

      • DGLine

        Eccomi dopo aver ricevuto e visionato le 2 newsletter di esempio che mi hai inviato posso dirti che… è tutto corretto.
        Le immagini sono caricate con il file manager di Mailchimp (e quindi ospitate sui loro server) e si vedono correttamente e perfettamente (sia nelle ultime sia nelle precedenti che ho visto consultando gli archivi online delle newsletter).

        Semplicemente sono i client di posta elettronica (da sempre!) a bloccare le immagini ricevute via mail finchè non vengono sbloccate; sulle mail vecchie le vedi perchè le avrai già sbloccate (è possibile accettare tutte le mail da un singolo mittente e quindi non è necessario farlo ogni volta).

        Proprio per questo motivo è sempre bene inserire oltre all’immagine anche un testo in modo che chi riceva la newsletter visualizzi subito questo testo (anche nell’anteprima di lettura).

        Qui trovi in fo e spiegazioni in merito:
        http://kb.mailchimp.com/campaigns/images-videos-files/troubleshooting-images-in-campaigns

  • Michele

    PEr cortesia , non riesco a inviare la newsletter, mi da questo errore

    Default text content

    cosa vuol dire ?
    grazie
    MIchele

  • Fabio

    Ciao a tutti, sto usando un tema wordpress di raccolta contatti (landing page) che supporta mailchimp, chiedendomi l’API Key, MailChimp List ID e il Redirect URL.

    Vorrei sapere se è possibile che una volta che gli utenti lasciano la mail sul sito dopo non ricevano un’ulteriore email di conferma per accettare il servizio, ma vorrei che vengano subito accettati ed inseriti nel database. Al massimo vorrei che ricevessero una mail con grafica creata da me con mailchimp nella quale li ringrazio per la sottoscrizione.

  • Paola

    Ciao, ho da poco scoperto Mailchimp e complimenti per tutte le info precise che fornite.
    Avrei una domanda se possibile:
    ho provato a creare un template, solo che mentre scrivo il testo a dx, sulla sx del video mi fa vedere che in certi momenti mi cambia la formattazione (spazi che spariscono, maiuscole che non ci devono essere e cambia pure alcune parole…); ho provato quindi a togliere la traduzione automatica ma non cambia nulla, mi potete aiutare per cortesia?
    Un’altra cosa, quando si fanno alcune modifiche ad un template, non è possibile uscire senza salvare? Vedo solo le indicazioni: salva ed esci, oppure salva e chiudi.
    Grazie mille se vorrete rispondermi e buon lavoro!
    Continuerò a seguirvi

    • DGLine

      Ciao Paola,
      la formattazione del testo dipende dal codice HTML presente nella newsletter, quello che descrivi non è il comportamento standard; forse ci sono dei tag speicifici che “forzano” la lettera maiuscola o la rimozione degli spazi.
      E’ molto difficile aiutarti senza “mettere mano” direttamente al template; il consiglio è di partire da uno dei tanti template esistenti e personalizzare quello a livello di testi/immagini/layout.

      Qui trovi una guida su come procedere:
      http://kb.mailchimp.com/campaigns/design/design-a-campaign-in-mailchimp

      Hai ragione non è possibile annullare le modifiche senza salvare; puoi però cambiare pagina nella barra degli indirizzi o usare il tasto indietro del browser per per “uscire senza salvare”.

  • Paola

    Grazie mille per i preziosi consigli, ora procedo.
    Avrei bisogno, se possibile, di un altro chiarimento:
    Ho preparato un template; sul primo blocco in alto ho creato il button con il testo “garda il contenuto della mail nel tuo browser”, quindi ho selezionato link to web address e subito sotto nel campo “web address url” ho inserito l’indirizzo che trovo in alto sulla pagina, solo che poi verificando, ho notato che apre la pagina intera, cioè anche con la parte di dx e quindi non va bene, non capisco dove sto sbagliando, mi puoi aiutare?
    Grazie infinite

  • Siham

    Buongiorno,
    E’ possibile mandare una Newsletter a più liste nello stesso tempo.
    grazie in anticipo

    • DGLine

      Ciao Siham,
      no vengono gestite separatamente; puoi clonare una newsletter per mandarla velocemente a più liste.

      • Siham

        ok va bene grazie mille

  • Paola

    Ciao,
    Nella versione di Mailchimp che sto utilizzando, quando si crea una campagna, dopo lo step “design” compare subito “confirm” e non plain-text; come posso ovviare, visto che mi pare molto importante e non vorrei saltare questo passaggio onde rischiare che alcuni clienti non aprano la mail?
    Altra domanda, se possibile:
    so che con Mailchimp è obbligatorio mettere a piè di pagina le voci “aggiorna i tuoi dati” e “unsubscribe” (in teoria non sarebbe necessario per me perchè sono clienti che ho da n. anni….); però siccome non ho ancora un sito on line (ci sto lavorando) come posso creare un collegamento valido a queste due caselle?
    Grazie infinite per la preziosa collaborazione

  • Paola

    Chiedo scusa, ho dimenticato ancora di chiedere un chiarimento:
    preparando una campagna, ho letto che è importante nella sezione “more options”
    mettere la spunta a: “AUTHENTICATE CAMPAIGN” in modo da evitare i filtri anti-spam, ma purtroppo nella versione che sto utilizzando questa casella non esiste;
    ho provato ad inviarmi una mail di prova ed in effetti me la considera spam,
    come posso ovviare a questo inconveniente?
    Grazie ancora!

  • Emanuele

    Ciao ,
    Ho fatto un primo test inviando una newsletter su una mia email e sembra tutto perfetto.
    Unico problema : come posso far risultare che la mail è inviata da “nome” invece che dal nome intero della email che è quello che compare adesso ? Grazie

  • dueingiro

    Buonasera, intanto complimenti e grazie mille per la spiegazione. Non so come avrei fatto senza di voi.
    Ho un quesito.
    Ho impostato MailChimp e messo nel blog il riguardo per la newletter.
    Ora la mia domanda è questa.
    Io non voglio creare ogni tot. di tempo una NewsLetter da inviare ai vari contatti, quindi non devo fare una mail specifica.
    Voglio solo che ogni volta che pubblico un articolo sul blog in automatico Mailchimp la invii alla lista dei miei contatti.
    Ora mi chiedo. E’ già impostata questa cosa, oppure come devo fare per fare in modo che ogni volta che pubblico venga in automatico spedita ?
    Spero di essere stata chiara.
    Grazie,
    Luna

  • dueingiro

    grazie. ma funzione sempre tramite mailchimp esatto ?

  • dueingiro

    OK, io ho scaricato il plugin, ma ora come lo attivo, sempre tramite mailchimp oppure devo aggiungerlo come widget ? grazie.!

    • DGLine

      Ciao Luna,
      non conosciamo in dettaglio questo plugin che si integra con WordPress; sicuramente devi attivare il plugin in WordPress e configurarlo.
      Se hai problemi nella configurazione ti consigliamo di chiedere aiuto e supporto direttamente ai creatori del plugin che sapranno sicuramente come aiutarti al meglio.

  • ELISA

    Ciao. Coplimenti per la guida.
    C’è un modo per inviare una newsletter personalizzata per ogni contatto che ho inserito?
    Mi spiego meglio: anzichè inviare una mail anonima con su scritto “Gentile Cliente…”, ad ogni contatto, posso fare in modo che venga scritto “Gentile MARIO ROSSI, …” “Gentile MARIO BIANCHI…” pur facendo un invio unico?
    Spero di essermi spiegata bene.
    Grazie
    Elisa

  • Nicole

    Buonasera a tutti,

    io uso mailchimp da più di un anno e mi trovo molto bene. Avrei bisogno di informazioni riguardo la possibilità di inserirela dicitura ‘vorrei leggere questa email nella mia lingua? e quindi cliccandoci sopra leggerla in inglese o francese a seconda di chi legge. C’è l possibilità di farlo? So che si possono tradurre le campagne usando i merge tags e infatti l’ho fatto, però non trovo ciò che mi consente di poter poi effettivamente scegliere la mia lingua!

    Grazie mille in anticipo
    Nicole

  • andrea

    Ciao, grazie per condividere questo ottimo articolo.
    Vorrei sapere se c’è un modo per ricevere una mail di notifica ogni volta che un utente si iscrive alla newsletter.
    Grazie

  • Renato

    Ciao e grazie per la preziosa “consulenza”.
    Pongo due quesiti: sono alle prime armi e ho provato ad inviarmi una mail di prova. Ricevuta la mail, ho cliccato su “Annulla l’iscrizione”, e mi ha subito tolto, senza chiedermi se volevo confermare l’annullmento.
    Chiedo: è possibile chiedere conferma?
    Chiedo ancora: è possibile inviare le mail relative all’annullamento e alla reiscrizione ecc. in italiano?
    Molte grazie.

  • Riccardo

    Ciao,
    è possibile utilizzare mailchimp per inviare le mail che partono dal proprio server? Ad esempio io ho un sito e all’interno ci sono dei form che gli utenti compilano ed inviano, il tasto ‘invio’ fa partire una mail che arriva ad un indirizzo collegato al sito (es. info@nomedelsito.it), è possibile utilizzare mailchimp per spedire questa mail e tutte le mail che il server invia in automatico? Grazie!

    • DGLine

      Ciao Riccardo,
      è possibile farlo tramite Mandrill un addon a pagamento di Mailchimp (fino a 15 giorni fa era gratis ora non più)
      https://www.mandrill.com/

      In alternativa puoi usare un altro servizio “concorrente” a Mailchimp ovvero Sendgrid:
      https://sendgrid.com/

  • SABRINA

    Buongiorno, volevo sapere cosa può bloccare l’iscrizione ?perchè una volta sembra l’email a non andar bene una volta psw o username e siccome in italiano neanche a parlarne…qualcuno sà dirmi di più? grazie.

    • DGLine

      Ciao Sabrina,
      puoi aprire un nuovo account da qui:
      https://login.mailchimp.com/signup/

      Fai attenzione che la password rispetti i seguenti criteri:
      almeno 1 lettera maiuscola
      almeno 1 lettera minuscola
      almeno un carattere speciale (asterisco, trattino ecc)
      almeno 1 numero
      lunghezza minima 8 caratteri

  • Silvia

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se è possibile cambiare il colore di sfondo di un contenuto di testo!
    La vostra guida è utilissima, sarei impazzita senza 😛

  • valerio acquaro

    Salve
    vorrei iscrivermi su mailchimp. Io con sendinblu ho un 150 indirizzi email e alla prima campagna inviata il sistema mi dice che deve verificare la lista e abilitare l’account. Funziona così anche con mailchimp:
    grazie

    • DGLine

      Ciao Valerio,
      la lista viene verificata al momento del caricamento ma la verifica viene fatta subito e puoi essere pronto a inviare praticamente subito quindi.

  • Paola

    Ciao,
    vorrei un chiarimento dopo aver inviato la mia prima newsletter: è stata aperta da un 50% dei clienti, ma è possibile sapere quante sono andate a finire in spam? ho verificato nei Reports e come bounced indica 0.
    Lo chiedo perchè ho letto da più parti che una grossa pecca di Mailchimp è proprio quella di creare molto spam e quindi stavo valutando se continuare ad usarlo oppure se passare ad un servizio a pagamento.
    Mi farebbe anche piacere un vs. parere in merito.
    Grazie

    • DGLine

      Ciao Paola,
      un tasso di apertura del 50% è sicuramente un ottimo risultato dovuto a un’elevata qualità degli indirizzi email a cui invii la newsletter.
      Non è possibile sapere quante mail siano state eventualmente bloccate dai filtri antispam, il valore di bounce a 0 indica che tutti gli indirizzi email a cui hai inviato la newsletter erano validi.
      Inviare tramite Mailchimp al cotnrario aiuta e evitare i filtri antispam; Mailchimp è un ottimo prodotto (tra i più usati e diffusi a livello mondiale) e sicuramente affidabile.

  • Carmen

    Ottima guida!
    Avrei una domanda. Vorrei inviare una newsletter costruita in modo tale che al ricevente, aprendola una volta ricevuta, compaia la pagina a cui io voglio che venga reindirizzato ( home del sito web di un’associazione).
    Come è possibile realizzare ciò? Esiste un link guida?
    Grazie.

    • DGLine

      Ciao Carmen,
      non puoi “aprire un sito web all’apertura di una newsletter”.
      Puoi creare una newsletter, caricare uno screenshot (foto/immagine) della homeage del sito web e inserire un link sull’immagine che rimandi al sito web stesso.

      • Carmen

        Grazie mille, gentilissimi!

  • Federica

    Salve, vorrei sapere se avendo uno stesso contatto su due diverse liste ed inviando una mail a entrambe il contatto riceve due mail uguali? o Mailchimp è in grado di evitare la duplicazione?

    Grazie mille!

    • DGLine

      Ciao Federica,
      se un contatto è presente su 2 liste e vengono quindi fatti 2 invii di campagne separati, quella persona riceverà 2 volte la mail.

  • Sonia

    Ciao, vi ringrazio tanti per questa guida, mi ha aiutata non poco ^_^ Avrei bisogno, però, di alcuni chiarimenti.
    Faccio una premessa: ho un sito su wordpress di mio dominio, ho installato Instapage (versione di prova per testarlo) al quale ho integrato Mailchimp, nel quale mi sono registrata normalmente. Ho creato una landing page con instapage per ottenere i primi leads. E su mailchimp ho creato una lista specifica, ho personalizzato il fotm per la richiesta di conferma e quello di ringraziamento per l’iscrizione confermata.
    Ora le domande:
    1 – perchè alcune persone hanno scaricato subito l’ebook senza nemmeno ricevere una mail di richiesta di conferma iscrizione da mailchimp? Hanno inserito la mail nella landing page ma non hanno ricevuto alcuna mail di conferma iscrizione da mailchimp e di fatti su mailchimp non risultano iscritti (su instapge risultano, invece). E perchè, invece, altre persone hanno inserito la mail, aspettato la conferma di iscrizione, hanno confermato, e poi hanno dovuto reinserire la mail nella landing page per scaricare l’ebook? Una trafila allucinante 😀 Ma almeno risultano iscritti su mailchimp. Vorrei capire il perchè di questi due diversi modi di agire.
    2 – vorrei cambiare metodo, nel senso che vorrei far lasciare la mail nella LP, far loro confermare l’iscrizione e solo poi, in un secondo momento, mandare una mail (campagna) con mailchimp per ringraziarli e fargli scaricare l’ebook tramite un pulsante. Ora io questa mail l’ho già preparata e la manderò ai contatti che già ho. Farò partire la campagna e fin qui ci sono. Ma tutti i nuovi iscritti che verranno dopo, con il passare del tempo, come faranno a ricevere questa mail con l’ebook da scaricare? Una volta che le persone iscritte hanno confermato l’iscrizione, come faccio a far partire in automatico la mail per scaricare l’ebook? La riceveranno in automatico? Cioè mailchimp darà l’ordine al suo sistema di inviare questa newsletter ai nuovi iscritti che verranno? Cioè mailchimp saprà già a chi non la deve mandare, perché lo ha già fatto prima, e a chi la deve mandare perché è un nuovo iscritto? Perché se è così, allora il problema di cui ho scritto sopra non c’è, giusto? Spero di essermi fatta capire e scusate se mi sono dilungata così tanto ^_^

    • DGLine

      Ciao Sara,
      mi spiace ma stavolta non possiamo aiutarti! 🙁
      Non conosciamo in dettaglio Instapage e quindi non riusciamo a rispondere alle tue domande; possiamo consigliarti di scrivere direttamente a Instapage per avere chiarimenti e spiegazioni da loro.

  • Giulio

    Ciao, sto usando per la prima volta mailchimp e ho il seguente problema. Ho creato una campagna e il relativo modulo ‘subscribe” cresto automaticamente e accessibile dalla barra in alto a sinistra della versione web. Il problema è che se ci si iscrive non arriva l’email di conferma, dunque non è possibile finalizzare l’iscrizione. Ho guardato la sezione help ma si dice soltanto che potrebbe dipendere dalla presenza sulla stessa pagina di più moduli java, ma non mi pare sia questo il caso. Ho allora scritto al servizio clienti ma non ho ancora avuto risposta. Su Google non trovo nulla, come se nessuno avesse questo problema oltre a me. Qualcuno sa aoutarmi? Grazie in anticipo!

    • DGLine

      Ciao Giulio,
      difficile aiutarti “da remoto” senza vedere cosa succeda; riesci a darmi il link dove vedere la form di iscrizione così proviamo a capire quale possa essere il problema?

  • Paola

    Ciao, sono appena agli inizi con Mailchimp e per me è tutto nuovo….per ora l’ho utilizzato solo per inviare una campagna tramite mail, ma sapete dirmi con quali funzioni si può utilizzare per un blog (a cui sto lavorando), in quanto sono indecisa se acquistare un corso per Active Campaign.
    Resto in attesa dei Vs. preziosi consigli.
    Grazie!

    • DGLine

      Ciao Paola,
      puoi integrare la form di iscrizione alla newsletter direttamente nel tuo blog.
      Qui spiega come fare passo passo:
      http://kb.mailchimp.com/lists/signup-forms/add-a-signup-form-to-your-website

      Se usi delle “piattaforme di blogging famose” tipo WordPress / Blogger e molte altre trovi anche dei plugin che rendono più semplice il tutto (sempre nel link qui sopra trovi ulteriori informazioni).

  • Paola

    Ciao, avrei necessità di creare più di una lista e mi sarebbe utile poter stampare le liste che creo e non solo vederle a video, ma non trovo nulla in merito; potete darmi un consiglio in merito?
    Grazie mille

    • DGLine

      Ciao Paola,
      non è prevista un’apposita funzionalità per stampare l’elenco delle liste; puoi stampare però normalmente la pagina dell’elenco con la funzione print del browser.

      Per stampare invece gli iscritti a una singola lista puoi esportare tutti gli iscritti in un file CSV, importarlo in Excel (o similari) e procedere poi alla stampa.

  • Paola

    Ciao,
    ho inserito un’immagine nella testata della mia newsletter e siccome l’immagine è al centro e lo sfondo è bianco si “perde” un pò, vorrei creare un bordo, una cornice, anche semplice (es. i bordi di Excel) per evidenziarla, ma non sono in grado di farlo.
    Mi potete aiutare?
    Grazie infinite

  • Sara

    Ciao! per un evento vorrei personalizzare la newsletter settimanale. Al posto di cambiare il colore di sfondo, è possibile inserire una immagine? Se entro in Design > Page > Background non mi dà nessuna opzione di inserimento immagine… É possibile farlo?
    Grazie mille già da ora!

  • DGLine

    Ciao Sara,
    è possibile farlo ma è sconsigliabile dato che non sarebbe compatibile con tutti i client di posta elettronica quindi alcuni non vedrebbero correttamente la newsletter.
    Non puoi farlo direttamente dalla parte di design, ma devi modificare il codice; qui trovi tutte le info a riguardo:
    http://mailchimp.com/resources/guides/mailchimp-for-designers/html/

  • Giovanni

    Ciao, inanzitutto complimenti. Gran Bella guida!

    Io ho un grave problema con mailchimp, ovvero non mi fa più importare le liste copiandole e incollandole.
    Quando vado dentro la lista faccio Add suscribers e poi clicco su import subscribers mi esce un messaggio in inglese che le importazioni sono disabilitate per il nostro account.
    Solitamente per importare liste nuove inizialmente usavo il copia incolla facendo appunto questa procedura (anche se sconsigliabile). ma ora dovendo importare tante e.mail questo è l’unico modo.
    la cosa è risolvibile? se si in che modo ? e da cosa sarebbe dovuta?

    Se mi rispondi ti ringrazio molto!

    • DGLine

      Ciao Giovanni,
      grazie dei complimenti!

      Qual è esattamente l’errore? Riesci a copiare e incollarlo?

      I problemi possono essere vari, potrebbero esserci stati dei problemi con le importazioni precedenti e quindi è stata bloccata la possibilità di aggiungere nuovi indirizzi.

      Qui puoi trovare informazioni su come procedere con il caricamento di iscritti (potresti provare anche da file)
      http://kb.mailchimp.com/lists/growth/import-subscribers-to-a-list

      Qui una spiegazione degli errori legati al caricamento di nuovi iscritti in una lista:
      http://kb.mailchimp.com/lists/growth/troubleshooting-list-imports

      • Giovanni

        Ciao e grazie della risposta.
        mi spiego meglio: non riesco più a fare il caricamento di indirizzi e.mail facendo il copia incolla.
        Quando vado su una lista clicco su Add Subscribers e li posso decidere di importali uno a uno cliccando du su Add a Subscribers oppure cliccandolo su import subscribers decidere di inserirli più di uno alla volta importando un file excel piuttosto che copiandoli e incollandoli (metodo che usavo sempre io). quando io schiaccio su import subscribers mi esce questo messaggio qua:

        Imports are disabled for this account
        Please use our double opt-in forms to add subscribers to this list. For more information about list management, reconfirming your list, and best email practices, please visit our Knowledge Base.

        Che da quanto capisco ci hanno bloccato l’importazione. La domanda è: sarebbe possibile disabilitare questo blocco ? Sapresti dirmi per quale motivo ci è stato fatto.

        Grazie mille per la risposta e ancora complimenti.

        • DGLine

          Ciao Giovanni,
          dice che non puoi aggiungere/importare iscritti se non facendo in modo che i singoli iscritti importati confermino di voler iscriversi e ricevere le tue mail.
          Non c’è modo di evitare questo vincolo al momento, probabilmente Mailchimp lo ha imposto perchè hai importato troppi indirizzi e/o perchè la qualità degli indirizzi che hai importato era molto bassa.

  • Laura

    Ciao! Ho elaborato un buon template di newsletter e ora che sono alla fine avrei bisogno di passare da 1:2 Column – Banded a 1:2:1 Column – Banded. Come posso fare senza diventare matta a replicare tutti i settings impostati? Grazie mille!!

    • DGLine

      Ciao Laura,
      credo proprio non sia possibile cambiare da un template all’altro senza rifare le personalizzazioni.

  • laura

    Ciao! Ho un problema con Mailchimp.. non ricevo più le mail!
    con l’ultima campagna, sia al nostro indirizzo aziendale info che al mio personale, ho fatto diverse prove (anche con test email) ma non arrivano (nonostante mi dica che è stata consegnata)! non è nello spam, e non vorrei che anche per altri indirizzi si comportasse così.. hai consigli??
    grazie mille!!

    • DGLine

      Ciao Laura,
      non saprei cosa consigliarti in questo caso, l’affidabilità di Mailchimp è davvero elevata e non abbiamo mai riscontrato problematiche di questo genere.
      Forse può dipendere dal contenuto della mail che viene bloccato da vari provider?

  • Silvia

    Ciao! una curiosità, si possono allegare i file propri alla mail?

    Grazie Silvia

  • Paola

    Ciao, avrei bisogno di due chiarimenti, per cortesia:
    – la settimana scorsa ho inviato una campagna con una promozione in scadenza oggi; quindi ieri ho duplicato la campagna cambiando solo il titolo della mail, scrivendo “scade domani – affrettati”; come sempre faccio l’ho inviata anche a tre miei indirizzi: con Outlook e Gmail tutto ok, è arrivata senza problemi, invece al mio indirizzo di lavoro la mail è arrivata con la dicitura ATTENZIONE! L’e-mail contiene link a siti di phishing.; quindi temo che lo stesso sia successo ad altri clienti, credo si tratti dell’antivirus, ma non ne ho la certezza e non capisco perchè il primo invio identico non ha dato problemi.
    – consultando il report dell’invio di ieri mi risulta aperto da meno persone rispetto al primo, però la cosa strana che ho notato è che la data a fianco di ogni indirizzo mail è quella della settimana scorsa, anzichè di ieri, sapete spiegarmi per quale motivo?
    Vi ringrazio anticipatamente se potrete aiutarmi e non semtterò mai di ringraziarVi perchè grazie a Voi ho imparato un sacco di cose, il Vs. aiuto è molto prezioso!!!
    Buon lavoro

    • DGLine

      Ciao Paola,
      grazie dei complimenti.

      Le tue domande sono troppe specifiche per poterti rispondere senza un’accurata analisi in proposito.
      Un’idea al volo potrebbe esserci stato negli ultimi giorni un aggiornamento del server di posta/antispam aziendale che quindi ora riconosce erroneamente quel link come tentativo di phishing. In ogni caso se la mail supera i controlli antispam di Google/Gmail dovresti stare relativamente tranquilla dato che sono abbastanza rigidi/severi.
      Per quanto riguarda la seconda domanda sulle aperture è strano, bisognerebbe vedere il tutto per poter capire.

  • Serena

    Grazie per la guida, molto utile!
    Una domanda: se ho bisogno di inviare ad ogni indirizzo un codice coupon personalizzato posso farlo tramite MailChimp?
    Lo posso fare nella versione a pagamento caricando un file excel in cui ad ogni indirizzo associo il rispettivo codice?

    Grazie!

    Serena

    • DGLine

      Ciao Serena,
      questa è la “procedura ufficiale”:
      http://blog.mailchimp.com/how-to-send-automated-coupon-followup/

      Il tuo workaround potrebbe funzionare, ovvero associare ad ogni utente un campo personalizzato con il proprio codice sconto e inserire dinamicamente il valore di questo campo personalizzato nella newsletter.
      Il codice però sarebbe sempre lo stesso a ogni invio (a meno di aggiornare ogni volta il codice associato a ogni singolo utente).

  • Andrea Taddia

    buongiorno,
    ecco il mio problema:
    un cliente si è tolto per errore dalla mailinglist, ora io non posso più aagiungerlo mi da come errore “….@… has unsubscribed, and cannot be resubscribed by you. To prevent false spam complaints, they’ll need to resubscribe of their own free will.”
    come posso fare a rimetterlo nella lista?

  • Fab

    Salve,
    io vorrei accedere al servizio mailchimp per la mia nuova azienda (pensavo alla versione gratuita come prova per vedere se soddisfa le mie esigenze). Come anticipato si tratta di un nuovo marchio, con ancora sito web in costruzione, quindi momentaneamente dovrei inserire gli indirizzi dei contatti che ho recapitato in modo manuale dato che questi non hanno la possibilità di potersi iscriversi alla newsletter. Ho provato a leggere tra i vari commenti scritti in precedenza, ma non ho letto nulla di specifico. Vorrei assicurami che questo sia possibile, sarebbe molto utile per me iniziare a proporre gli articoli della mia azienda tramite newsletter.

    Grazie in anticipo.

    • DGLine

      Ciao Fab,
      è possibile importare contatti ottenuti offline o in altro modo all’interno di Mailchimp e usarli per inviargli newsletter. Caricando gli indirizzi nella piattaforma ci si assume la responsabilità sul fatto che si abbia l’autorizzazione ad aggiungere queste email.

      • Fab

        grazie per l’utile e celere aiuto,
        adesso avrei un altro problemino però che non capisco da che dipende, sto provando a creare un templete con le immagini dei miei prodotti, quando vado a ridimensionarle nelle dimensioni per poterle applicare al templete queste perdono di improvvisamente di qualità.
        Non riesco a capire come mai.
        Grazie ancora per l’attenzione

        • DGLine

          Ciao Fab,
          difficile aiutarti su questo senza poter vedere l’errore e la problematica.
          Possiamo consigliarti di iniziare a lavorare con uno dei template esistenti e caricare le foto in quel template in modo da iniziare a “fare pratica” e capire come funzioni.

  • Silvia

    Ciao! Ho anch’io il problema che non ricevo più le mail! Da due giorni provo invano a mandare al mio indirizzo aziendale e personale una mail di prova (anche con test) ma non arrivano (nemmeno in spam). Ho letto che un’altra persona recentemente aveva avuto lo stesso problema, da cosa può essere causato? Non credo venga bloccato dal provider, è semplicemente l’avviso di chiusura estiva dell’azienda.
    Aiutooooo!!!! 🙁

  • gianluca

    Salve

    Sto configurano i form di iscrizione ma non capisco come si modifica il testo del bottone “subscribe”…vorrei scriverlo in italiano.

    grazie
    Gianluca

  • Clara

    Buongiorno, uso mailchimp saltuariamente e sinora mi sono sempre trovata bene. Però ho ho un dubbio: posso inoltrare email con mailchimp? Mi spiego meglio: ho il grafico che dovrebbe predispormi il visual della mail e mandarmi il tutto via mail, posso poi girarla alla mia lista utenti o è obbligatorio passare per i template di mailchimp?
    Grazie

  • pamela

    Buongiorno,ho appena inviato la prima newsletter con Mailchimp a tutti i miei contatti.
    Nel frattempo però si stanno aggiungendo altre persone ,come faccio a rinviare la stessa mail man mano? Posso mandarla ad ogni singolo iscritto?
    Grazie mille,Pamela

    • DGLine

      Ciao Pamela,
      sì è possibile; puoi duplicare la campagna e nella sezione “recipients” puoi scegliere “Send to a group or segment”, selezioni “campaign activity – was not send – ” e selezioni l’ultima newsletter.
      In questo modo verrà mandata a tutti quelli a cui non l’avevi ancora mandata; in basso vedi anche il numero di persone che la riceveranno.

      Qui un approfondimento:
      http://kb.mailchimp.com/lists/segments/all-the-segmenting-options

  • Davide

    Ciao! Complimenti per il vostro lavoro!
    ho letto tutti i vari commenti ma non sono riuscito a togliermi un dubbio:
    -Posso migrare le liste create in un’unica lista creando gli appositi segmenti?
    Mi spiego: io ho creato nove campagne per altrettante liste (ne ho creata una che poi ho replicato)
    Ora però mi è stato chiesto di creare un’unica lista che contenga i vari segmenti. (questo per semplificare la parte di report e non trovarsi con una home piena delle varie campagne in corso) so che per modificare una lista devo aspettare che la campagna non sia in corso.
    Io vorrei creare la “lista contatti azienda” facendo migrare le varie liste che ho attualmente come segmenti.
    È possibile fare questo o l’unico modo che ho è quello di cancellare le liste e crearne una nuova che risponda alle mie esigenze? (non mi interessa perdere i report di chi ha aperto o no la prima newsletter inviata)
    Grazie mille della vostra disponibilità.

  • Leonardo

    Ciao, guida utilissima, solo non ho capito una cosa… Io vorrei inserire nel mio sito in costruzione l’optin form, dove mettendo nome ed email si viene prima rindirizzati su una pagina (tipo thankyou page) e poi mailchimp manda le mail di “tentata conversione”.

    DOMANDA: dove si crea l’optin form e lo si collega a mail chimp quale sender mail automatico?

    Grazie
    Leo

  • Eleonora

    Ciao, sai dirmi perché quando salvo la mia newsletter non esce l’icona con l’anteprima nei Templates?
    Grazie

    • DGLine

      Ciao Eleonora,
      la preview viene generata “automaticamente” per ogni template di newsletter; sinceramente non ho mai approfondito l’argomento però.

  • Loredana

    Buongiorno,
    ho schedulato venerdì scorso una campagna per le ore 8 am di oggi.
    ma a tutt’ora mi risulta non inviata….. ma è ancora da spedire
    Mi potete aiutare e capire dove ho sbagliato?
    Grazie

  • Gianfranco

    Salve, volevo una informazione.
    Aiuto a gestire un sito con, attualmente, oltre 800 iscritti. Il problema è che al mese vengono inviate più di 12.000 email.
    Se volessi abbonarmi, cosa calcola Mailchimp: gli iscritti o il numero di email?
    In futuro credo che non supereremo il 1.200 iscritti, con un invio giornaliero di email (escluso sabato e domenica). Vorrà dire che raggiungeremo oltre 30.000 invii di email.
    Quanto dovrei pagare?
    Grazie per l’attenzione e complimenti per la professionalità.

    • DGLine

      Grazie a te Gianfranco.
      Per i piani di abbonamento Mailchimp si basa solo sul numero di iscritti, tutti i piani includono un numero di invii mensile illimitato.
      Nel tuo caso quindi, con 800 iscritti, pagheresti circa 13/14 euro al mese (poco meno di 20 euro con fino a 1500 iscritti) con la possibilità di invii illimitati di email.

Scrivi un commento