Contattaci

Mailchimp: guida all’uso!

Questa comoda guida vi aiuterà a scoprire e sfruttare al meglio Mailchimp, la piattaforma scelta da Biblos e consigliata a tutti i nostri clienti; la creazione e l’invio delle newsletter è completamente gratuito fino ad un massimo di 2000 iscritti e 12.000 invii in 30 giorni.

Mailchimp offre la possibilità, senza avere competenze tecniche, di poter:
– creare una lista di iscritti alla newsletter
– avere uno o più template personalizzati per le proprie mail
– inviare newsletter a tutti gli iscritti (o solamente una parte)
– avere una reportistica completa sulla newsletter inviata

Creare una propria lista di utenti

Una volta che siete entrati in Mailchimp con la vostra mail aziendale e la vostra password dovete andare alla voce di menù “Lists”, e cliccare su “Create List” per creare una lista o più liste dei vostri contatti, clienti, potenziali clienti, collaboratori, ecc.:

Compilate le semplice form con i vostri dati e cliccate su “Save”:

Una volta salvati questi dati cliccate su “Import Contacts” per importare subito la lista delle mail dei vostri iscritti:

Se disponete già di una lista dei vostri contatti è possibile importare un file contenente la mail dei vostri contatti per esempio da excel. Noterete un efficace video tutorial che spiega come funziona l’importazione:

Alla voce “subscribes” potrete controllare sempre la lista dei vostri iscritti, sia quelli che sono stati importati che quelli che si sono registrati dal vostro sito web:

Per inserire, invece, nuovi contatti manualmente, basta cliccare sulla voce in rosso “Subscribe”:

Creare e inviare una Campagna Newsletter

Per creare una nuova campagna di newsletter da inviare ai vostri clienti potete andare su “Campaigns” e sotto “Create Campaign” selezionare l’opzione “Regular ol’ Campaign”:

Una volta scelta la vostra lista (ne potreste creare/avere più di una) cliccate su “Sent To Entire List”:

Vi comparirà una pagina che fa parte del menù in alto “Setup” dove, se non c’è già, dovrete specificare o modificare il nome della vostra campagna, l’oggetto, il nome del mittente, e l’email alla quale volete che si risponda o si richiedano informazioni:

Nel box a destra c’è la voce “Tracking, social networking, and more” che è meglio tenere sempre selezionata per  monitorare i tassi di apertura ecc..
Ci sono poi delle voci facoltative come “add Google Analytics™ tracking to all URLs” che serve per monitorare direttamente da Google Analytics (se siete iscritti) eventuali accessi al vostro sito provenienti dalla newsletter.
Invece Cliccando su Connect to Twitter/Facebook farete in modo che ogni qualvolta pubblicherete una campagna, automaticamente verrà spedita (postata o twittata) su questi due social network. Per quanto riguarda Facebook, c’è anche l’opportunità di far commentare la campagna ai vostri clienti (oltre al fatto di dire che gli piace, o condividerla) spuntando “allow comments”).

Template e inserimento contenuti

Andate avanti selezionando dal menu in alto “Design”. Qui avrete la possibilità di selezionare il template che desiderate. Potete selezionare “Basic”:

“Predesigned” serve se volete utilizzare dei template già esistenti (per esempio se dovete inviare gli auguri di Natale) e “My Templates” serve se avete già un template html che volete integrare in Mailchimp.

Sotto un esempio a seguito della scelta del template “Basic”. Una volta selezionato comparirà un’ulteriore schermata dove potrete scegliere il format:

Quando lo avrete scelto, cliccando su “Select” potrete procedere alla personalizzazione dei testi.

Basterà cliccare in qualsiasi parte del layout per personalizzarlo e accedere a un editor nel quale potrete modificare il testo e le immagini:

Per modificare le immagini dovrete cliccare due volte sull’immagine. Si aprirà una finestra da cui potrete:

– caricare nuove immagini dal vostro computer (upload)

– scegliere un’immagine sul server già caricata in precedenza

Le immagini che sono attualmente presenti nel template le trovate nella cartella “images”:

Tenete presente che le immagini da inserire nella newsletter devono essere ottimizzate per il web (in bassa risoluzione, 72 dpi) e avere determinate dimensioni a seconda del template scelto.)

 

In alto a destra, sempre della stessa pagina di personalizzazione template, potrete visualizzare le modifiche apportate alla newsletter in modalità anteprima “Open Popup preview”, oppure inviando un test di prova ad un vostro indirizzo email cliccando su “Send a Test Email”:

Newsletter in modalità testo semplice

Passate allo step successivo dal menu in alto cliccando su “Plain text”; In automatico viene generata l’e-mail in formato “Testo semplice” per chi non dovesse visualizzare l’e-mail in HTML nel proprio client di posta.

Verificate quindi che le informazioni siano chiare e leggibili, altrimenti correggetele per renderle tali:

In caso doveste uscire dall’area di amministrazione durante la creazione di una nuova newsletter,  ricordatevi di salvare cliccando sul pulsante “Save & Exit” in alto a destra.

Pagina riassuntiva
Passate infine alla fase successiva cliccando su “Confirm”; in questa pagina vengono riepilogati i dettagli della campagna con la possibilità di modificare le voci (es. nome della lista, l’oggetto ecc…).

In fondo a questa pagina cliccando su “Send now” invierete la newsletter a tutti i vostri clienti.

È inoltre possibile programmare l’invio della newsletter in un determinato giorno e ora, tramite l’opzione “Schedule”. (Solitamente si sconsiglia di inviare una newsletter nei giorni di lunedì e venerdì):

Pubblicato in Approfondimenti, Strumenti.

277 Responses to Mailchimp: guida all’uso!

  1. Marco scrive:

    Guida efficace, complimenti, avrei un paio di domande se possibile..
    1- si puo’ modificare una newsletter gia’ spedita, salvare e rispedire?
    mi spiego meglio, ho speditonews saldi invernali per il mio negozio… tra qualche mese dovro’ spedire saldi estivi, posso modificare scritte e immagini?

    2- Ho creato tre campagne differenti, 2 hanno stessi utenti, 1 altri ma il totale supera i 2000 del free, se cancello quella dei saldi che ha stessi utenti scendo asotto i 2000 e torna free?

    perche’ ora sopra i 2000 non posso piu’ spedire?

    GRazie molte, Marco

  2. dgline scrive:

    1. Si è possibile; puoi clonare una qualunque newsletter, fare tutte le modifiche opportune e mandarla; molto comodo e davvero utilissimo!

    2. Il totale di 2000 iscritti è relativo ad un singolo account; quindi se hai 3 newsletter devi sommare gli iscritti a tutte e 3 e restare sotto i 2000.
    Qualora gli iscritti fossero diversi potresti creare due account separati.

  3. Marco scrive:

    Grazie per la risposta,
    1-quindi dopo aver GIA’ SPEDITO news primavera, posso modificare e cambiare testi, foto e creare news inverno… ho provato ma non capisco come…

    2- si certo avevo capito sotto i 2000, ho difatti creato 2 newsletter perche’ ho iscritti differenti

    Il problema il punto 1, non riesco a modificare dopo aver spedito…

    Grazie :-)

  4. dgline scrive:

    Devi andare in “Campaign”, andare col mouse sopra alla campagna che vuoi clonare e cliccare su “Replicate”.

    A questo punto ti ha clonato una precedente newsletter; puoi tornare poi in “Design” per modificare grafica, immagini e testi e nei vari passaggi per apportare le modifiche opportune (destinatari della mail, oggetto, mittente ecc ecc).

  5. Marco scrive:

    Ottimo, grazie mille ! Provo e faccio sapere. grazie….

  6. Marco scrive:

    Fatto ! spedito e clonato, modificato e rispedito

    Grazie mille, davvero, ottima guida, valido e pronto aiuto, ottima mailchimp

  7. dgline scrive:

    Grazie a te Marco per i feedback!

    Mailchimp è davvero molto completo, affidabile e flessibile… proprio questo lo abbiamo scelto come partner per gestire le newsletter nella nostra piattaforma di ecommerce Biblos.

  8. Frenzis scrive:

    Ciao,
    è vero che mailchimp non accetta “info” come indirizzo email, es. info@nomeazienda.it ?

  9. dgline scrive:

    Ciao Frenzis,
    devono semplicemente essere inseriti manualmente e non importati in automatico.

    Qui trovi tutte le info in merito:
    http://blog.mailchimp.com/role-addresses-are-not-people/

    La limitazione avviene anche per altri tipi di indirizzi come webmaster@, info@, sales@ ecc.

  10. Marco scrive:

    ciao dgline, io ho importato 1000 indirizzi tra cui alcuni aziendali eppure dopo aver inviato la newsletter respinti solo un paio…non unsubscribe, ma non accettati. Possibile che alcuni risultino tra i non aperti? Grazie Marco

  11. dgline scrive:

    I respinti di cui parli immagino siano dei “bounce” hard o soft ovvero indirizzi che non sono più attivi del tutto o solo temporaneamente… non puoi farci nulla ed è normale che ce ne siano ad ogni invio… anzi 2 su 1000 sono davvero pochi.

    Non mi è chiaro invece cosa intendi con “Possibile che alcuni risultino tra i non aperti”? Intendi che su 1000 invii alcune persone non abbiano proprio nemmeno visualizzato la tua newsletter? Mediamente una newsletter viene aperta e “letta” da circa il 20/30% delle persone a cui la mandi…

  12. Marco scrive:

    Si NON aperti, pero’ per quanto riguarda percentuale credo sia alta in base a percentuale che riporti, la mia e’ del 54,6%

    Ecco alcune immagini
    [IMG]http://i47.tinypic.com/nccinr.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i46.tinypic.com/2uj0ei8.jpg[/IMG]

    [IMG]http://i45.tinypic.com/4tpunl.jpg[/IMG]

    Ciao e grazie ancora

  13. dgline scrive:

    Ciao Marco,
    i dati che riporti sono ottimi e significano che la qualità degli iscritti alla tua newsletter è molto alta; anche il numero di click sui link è decisamente elevato quindi significa che il contenuto della newsletter stessa è interessante per chi la riceve.

  14. Marco scrive:

    si contenuto evidentemente interessante, ma UTILISSIMI il tuo aiuto e questa guida
    Potresti scrivere una guida cartacea, un libro come fanno molti, secondo me con la chiarezza dei tuoi suggerimenti ed indicazioni venderesti molto.
    pensaci…

    grazie ancora
    Marco

  15. dgline scrive:

    Ciao Marco,
    in realtà la guida è stata preparata da una mia collega… :-)

    Per il libro… idea interessante… di sicuro la piattaforma per vendere online il libro non ci mancherebbe!!! ;-)

  16. Francesca scrive:

    Ciao , scusa ho bisogno di inserire nel form di iscrizione la possibilità di allegare un immagine , nel editor mi dice “add a field” image, ma poi è solo un campo testo, sai come si fa?

  17. Marilina scrive:

    ho provato a creare una campagna utilizzando il basic template e anche drag&drop ma in entrambi i casi quando cerco di fare l’upload delle immagini mi compare un messaggio d’errore dicendo che è negato l’accesso al file. Questo per qualsiasi immagine salvata sul mio pc.
    sapreste aiutarmi?

  18. dgline scrive:

    Ciao Francesca,
    purtroppo non è possibile far caricare un’immagine ad un utente; è possibile solamente inserire la URL remota dove si trova l’immagine.

    Qui trovi la spiegazione sul loro sito:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-add-a-field-to-my-signup-form

  19. dgline scrive:

    Ciao Marilina,
    dopo aver scelto di creare una campagna con un template di tipo “Basic” accedi alla fase di “Design” dove puoi modificare il contenuto/layout della newsletter da inviare.

    Se vuoi cambiare un’immagine di quelle inserite di default devi posizionarti col mouse sopra la foto, cliccare edit e nel file manager selezionare l’immagine dal tuo computer (dopo l’upload è possibile cambiare alcune impostazioni).

    Puoi riprovare e dirmi in quale punto esattamente ottieni l’errore? Qual è esattamente il messaggio di errore?

  20. micol scrive:

    scusa per inviare la newsletter da drupal devo seguire la stessa procedura indicata qui?
    Ho creato una lista e importato la chiave API in drupal e configurato il modulo. Ora però non capisco come proseguire…
    grazie

  21. Fondazione scrive:

    Perdona l’assoluta ignoranza e il mediocre livello rispetto alle altre domande. Io ho usato uno dei template già presenti in Mailchimp, l’ho modificato in base ai miei gusti e necessità, adesso però vorrei collegare una parola a un’ulteriore pagina con altri contenuti (sia foto che testo), è possibile?

  22. dgline scrive:

    Ciao Micol,
    sinceramente non conosco Drupal in dettaglio; immagino tu stia utilizzando un plugin che si interfaccia/integra con Mailchimp.

    Questo plugin ti permette di inviare anche la newsletter? Probabilmente il plugin serve a integrare la form di iscrizione alla newsletter dentro il tuo sito, mentre per l’invio della newsletter immagino tu debba in ogni caso entrare nell’interfaccia di Mailchimp e procedere normalmente all’invio.

    Mi spiace non poterti essere molto d’aiuto, forse la cosa migliore è chiedere supporto ad altri utenti Drupal che lo utilizzano oppure a chi ha sviluppato il plugin.

  23. dgline scrive:

    Ciao “Fondazione”,
    non c’è nessun problema, figurati!

    In pratica vuoi fare in modo che cliccando su una parola o un’immagine l’utente veda il sito di tua scelta?
    Nella fase di design/editing della newsletter (ovvero dopo aver scelto il template e averlo modificato a tuo piacimento) devi selezionare la parola/immagine/contenuto su cui vuoi inserire il link e cliccare il bottone “inserisci/modifica collegamento” che vedi nell’editor circa a metà accanto a idue pulsanti per inserire elenchi puntati.
    Nella finestra che si apre devi solamente inserire l’indirizzo della pagina che vuoi che l’utente visiti dopo aver cliccato sul tuo testo/immagine/contenuto.

  24. Giulia scrive:

    Grazie mille!
    Una domanda però: posso mettere uno sfondo?

    Mi spiego: sto già usando MC ma riesco a creare template a pezzi.. Invece vorrei mettere “dietro” come sfondo delle immagini.. Ho notato invece che si può solo cambiare colore :)

    Grazie!

  25. dgline scrive:

    Ciao Giulia,
    usando i template standard non puoi mettere un’immagine di sfondo dato che non è prevista questa possibilità da mailchimp.
    Per farlo devi crearti un template personalizzato o caricarne uno a tua scelta in questo modo puoi personalizzarlo e modificarlo come preferisci.

  26. Lulu scrive:

    Ciao!
    Avrei una domanda…
    Ho utilizzato MC per l’iscrizione alla newsletter su un mio sito. Come si modifica la lingua sul messaggio di risposta che viene visualizzato come prima risposta all’inserimento della mail e che dice di andare a confermare l’iscrizione sulla mail mandata alla loro casella di posta? Ora le persone la ricevono in lingua inglese, ma la vorrei cambiare in italiano!
    Grazie a tutti

  27. dgline scrive:

    Ciao Lulu,
    in effetti non è per nulla chiaro come fare… fortunatamente è invece semplice!

    Una volta creata la lista clicca su Design Signup Forms, vai in “Translate it” e seleziona in “Set Default Language” la lingua italiana.

  28. davide scrive:

    ciao…
    ho seguito la lista ed è ben fatta! Però durante la creazione della campagna non c’è la fase di design.
    Sapresti dirmi come mai???
    grazie in anticipo!

  29. davide scrive:

    scherzavo! avevo sbagliato io!!!
    complimenti comunque!

  30. dgline scrive:

    Ciao Davide,
    prova a creare una nuova campagna (regular OI campaign) da zero, dopo la definizione dei destinatari della newsletter (Recipients) e le impostazioni come oggetto e mittente della newsletter (Setup) c’è la parte relativa al design.

    E’ una parte fondamentale e obbligatoria, quindi devi “passarci” e farla per forza! :-)

  31. Eli scrive:

    L’indirizzo email impostato al momento della registrazione, viene visualizzato dal destinatario? Se sì, è possibile modificare tale visualizzazione con un altro indirizzo? Grazie

  32. dgline scrive:

    Ciao Eli,
    no l’indirizzo di registrazione non viene visualizzato.

    Devi andare nel menu “ACCOUNT” e sottomenu “CONTACT INFORMATION”; in “your account” vedi i dati di registrazione, in “your list” vedi i dati associati alla singola lista/newsletter tra cui appunto l’indirizzo email.

  33. Raffa scrive:

    Buondi – sono alle prime armi nella creazione di newsletter. Mailchimp sembra veramente l’ideale…
    …ma al momento del CONFIRM mi appare sempre lo stesso errore in riferimento alla LISTA, l’errore è il seguente: Your segment of list “1er Liste” is empty (0 recipients).
    Il problema però secondo me è alla base perchè nel creare la lista NON mi appare “SEND TO ENTIRE LIST” sapete spiegarmi perchè e come posso superare questo problema.
    Grazie Mille!

  34. dgline scrive:

    Ciao Raffa,
    l’errore è relativo al fatto che non hai selezionato alcun destinatario per la newsletter.

    “SEND TO ENTIRE LIST” devi averlo al momento della creazione della singola newsletter ma prima di poter creare newsletter devi aver creato la lista e aggiunto degli indirizzi email.
    La lista a quanto leggo l’hai creata, verifica che ci siano degli iscritti a questa lista.

  35. yuri scrive:

    sono nuovo di mailchimp, prima usavo constancontact, ma me l’hanno suggerito perchè dai costi contenuti. sto mandando la mia prima campagna..non è possibile mandare la stessa campagna a più liste contemporaneamente? se non si potesse sarebbe davvero un guaio. mi sapete dare suggerimenti? grazie

  36. dgline scrive:

    Ciao Yuri,
    non è possibile inviare una newsletter a più liste contemporaneamente; è possibile però “duplicarla” andando in Campaigns e cliccando su “Replicate”.
    In questo modo puoi velocemente inviarla ad un’altra lista.

  37. Concetta scrive:

    Ciao,
    Ho una domanda sui report, mi è venuto il dubbio spulciando tra alcuni forum… Se il mio cliente riceve una newsletter con mailchimp e la apre ma non scarica le immagini, a me risulta come aperta o no?

    Grazie mille,
    guida utilissima!

  38. dgline scrive:

    Ciao Concetta,
    Mailchimp utilizza un’immagine di 1×1 pixel per il tracciamento; quindi se il cliente la apre ma non scarica le immagini non viene contata come aperta nei report.

  39. Patrizia scrive:

    ciao, una cortesia: oltre all’oggetto della Newsletter consigliano di aggiungere una parola, una frase che aiuti a non farla finire nelle Spam. “Cari amici” può essere utile o è meglio restare generici con frasi tipo “ultime news” (è una newsletter di informazioni”. E le virgolette servono per racchiudere la parola? Grazie!

  40. giulia scrive:

    Come si fa a mettere dei video nella news letter?
    prendendoli da youtube.
    l’upload nel menu immagini (che è l’unico tasto che ho trovato per i media)
    non mi prende l’url di youtube.
    Grazie
    Saluti

  41. dgline scrive:

    Ciao Giulia,
    non è possibile caricare video all’interno di una newsletter; puoi mettere semplicemente il link al video all’interno della mail.

  42. anna scrive:

    Ciao ho un quesito per te.
    Vorrei collegare la mia pagina facebook a mailchimp.
    Su facebook io ho una pagina personale e privata e una pagina collegata della mia azienda, che vorrei collegare a mailchimp.
    Ho fatto il collegamento ma mailchimp lo fa con la mia pagina privata e non con quella dell’azienda. Come faccio a collegare solo quella dell’azienda?
    grazie

    Anna

  43. gloria scrive:

    Ciao! Uso Mailchimp da un pò, con soddisfazione devo dire, in “abbinamento” col CRM Capsule. Ma c’è una cosa che non mi è chiara, riguarda più Capsule che Mailchimp, ma ci provo lo stesso, vista la tua competenza in materia :)
    Quando un contatto si disiscrive da una lista mailchimp io ricevo una notifca da Capsule. So che il contatto viene automaticamente eliminato dalla lista di mailchimp ma io preferisco annotare questa cosa sul CRM nel campo “note” del relativo contatto per tenerne traccia. Ogni tanto (solo ogni tanto, è per quello che mi sembra strano……) compare un nuovo TAG su questo contatto che è Mailchimp:unsubscribed. Tu sai spiegarmi perchè succede solo con alcuni contatti rispetto a tutti quelli che si disiscrivono dalle mie liste mailchimp? qual è la discriminante??
    GRazie mille in anticipo!

  44. dgline scrive:

    Ciao,
    mi spiace ma non conosco Capsule quindi non so aiutarti; posso azzardare un’ipotesi.

    La presenza del tag potrebbe dipendere dal modo in cui si sono iscritti/disiscritti gli utenti? Magari la differenza è tra gli utenti iscritti automaticamente e quelli invece importati inizialmente in mailchimp?

  45. ANNA scrive:

    Salve,
    vorrei un’informazione se è possibile. Ho fatto un’azione di mail mktg utilizzando tutti i contatti max disponibili per la versione frre, quindi 2000. Ho dovuto crearne un’altra e ho cancellato la lista utilizzata per il campagna precedente. Fino a che Mail chimp non facesse l’ultimo aggiornamento (quindi max un mese fa) riuscivo comunque a consultare i report di campagne precedenti ma con contatti eliminati; ora invece non me lo permette più. E’ normale? c’è un modo eventualmente per procedere al recupero? Lo chiedo in quanto devo fare una campagna di telemktg ma non ho più i reports necessari. Ringrazio in anticipo!

  46. Giulia scrive:

    Ciao,

    volevo chiedervi un aiuto. Ho due liste e vorrei spostare alcuni indirizzi dalla prima alla seconda, ma senza che mi rimangano in tutte e due e portandomi dietro l”Activity” di ogni scheda contatto. Come posso fare?perchè se li copio…mi rimangono nella lista vecchia e io invece non vorrei.

    Grazie mille

  47. dgline scrive:

    Ciao Anna,
    temo non ci sia modo di recuperare quei dati; in realtà l’operazione di cancellare i vecchi iscritti e aggiungerne di nuovi non è “corretta” ma è una forzatura per evitare di pagare.
    Eventualmente in futuro per “aggirare” il limite di 2000 iscritti potresti aprire un nuovo account Mailchimp e caricare in esso gli altri 2000.

    Considerato però tutti i “problemi” e le “scomodità” nel gestire 2 account differenti prenderei in considerazione l’idea di passare ad un account a pagamento per avere più di 2000 iscritti.

  48. dgline scrive:

    Ciao Giulia,
    temo non sia possibile dato che ogni lista è gestita “autonomamente”; dovresti cancellarli da una lista e aggiungerli manualmente all’altra ma perdendo i dati relativi all’activity.

  49. Simone scrive:

    Ciao, gli utenti della mia newsletter provengono da tutto il mondo. Sai dirmi se è possibile impostare in qualche modo mailchimp in modo che risponda nella lingua corretta ad ogni utente o almeno con determinate lingue preimpostate? Per inviare newsletter dedicate nelle varie lingue come si procede? Grazie

  50. dgline scrive:

    Ciao Simone,
    potresti creare diverse liste per lingua e impostarne ognuna in una lingua differente.

    Per inviare invece newsletter in lingue differenti devi usare i segmenti e selezionare solo ad esempio gli utenti inglesi a cui inviare la newsletter in inglese (ovviamente devi avere un campo che identifiche la lingua accanto ad ogni indirizzo email).

  51. dede scrive:

    Ciao a tutti, io volevo sapere se si può eliminare una campaign, ogni volta che vado a selezionare per eliminarne una mi appare una casella da compilare con su scritto type of DELETE to confirm.
    Poi si possono spostare i contatti da una list all’altra?
    grazie per la disponibilità!

  52. dgline scrive:

    Ciao Dede,
    quando cancelli “qualsiasi cosa” Mailchimp chiede una conferma per sicurezza; per confermare devi scrivere la parola DELETE (tutta maiuscola!) per confermare nella finestra che si apre.

    Per spostare contatti deve selezionare il singolo contatto e poi cliccare su “Actions” e scegliere “Move to List” per spostarlo oppure “Copy to List” per copiarlo.

  53. Luigi scrive:

    Ciao,
    ho fatto tutti i passaggi come spiegato e ho provato ad inviare a me la newsletter per vedere come arrivava in mail.
    Il fatto è che mi arriva solo formato testo, non in HTML. Ho provato più volte e mi arriva sempre così.
    Cosa sbaglio?

    Grazie e complimenti

  54. dgline scrive:

    Ciao Luigi,
    quando crei la campagna selezioni “Regular OI campaign”?!? Se sì, Mailchimp crea entrambi i formati per la newsletter sia quello HTML sia quello testuale.

    Guardando la preview online (non il test inviato via mail) lo visualizzi correttamente in HTML? Se sì è un problema del tuo client di posta che accetta solo mail in formato testuale, prova a mandare un test a un’altra casella o a vederlo direttamente dalla webmail.

  55. Luigi scrive:

    Ciao,
    purtroppo guardando la preview online lo visualizzo già come testo e non in HTML.
    Ho forse impostato male qualcosa?

    Luigi

  56. dgline scrive:

    Ciao Luigi,
    al momento di creare la campagna (newsletter) selezioni “Regular OI campaign”?!?

  57. Luigi scrive:

    Nessuna indicazione per il mio problema?
    Devo dedurre che è grave? :-)

    Luigi

  58. dgline scrive:

    Ciao Luigi,
    non riesco a capire come sia possibile :-(
    Di default Mailchimp fa creare campagne HTML e testuali… c’è perfino una guida su come crearle SOLO testuali http://kb.mailchimp.com/article/can-i-send-plain-text-only-campaigns ma se selezioni “Regular OI campaign” crea la doppia versione della newsletter lasciando all’utente la scelta di quale visualizzare.

  59. Luigi scrive:

    Esattamente come si fa a scegliere di visualizzare una versione invece di un’altra?

  60. dgline scrive:

    Ciao Luigi,
    dipende dal software di posta elettronica utilizzato; bisogna impostare di visualizzare tutte le mail in formato testuale e non HTML.
    ma non è il tuo caso dato che anche la preview web la vedi in testuale…

  61. Luigi scrive:

    Ok, ma allora qual è il mio problema? Mi devo arrendere?

    Grazie
    Luigi

  62. dgline scrive:

    Ciao Luigi,
    senza avere accesso al tuo account Mailchimp non possiamo aiutarti oltre; se vuoi prova a mandarci username e password all’indirizzo biblos@dgline.it e proviamo a guardare come è configurato e se possiamo aiutarti!

  63. betta scrive:

    ciao ragazzi,

    domanda: ho inviato una newsletter a 264 indirizzi. c’è modo di monitorare a che punto è l’invio? ovvero, ho inserito anche il mio indirizzo nella lista ma dopo un’ora dall’invio non ho ancora ricevuto nulla…

    grazie

    buona giornata!

  64. dgline scrive:

    Ciao Elisabetta,
    l’invio della newsletter da parte di Mailchimp è praticamente immediato, soprattutto quando gli indirizzi sono così pochi; probabilmente la mail è finita nello spam e quindi non tu non l’hai ricevuta.

    Mailchimp in ogni caso fornisce una reportistica molto dettagliata sull’invio di ogni newsletter… puoi vedere lì quante mail siano state consegnate, quante aperte, i click ecc ecc…

  65. betta scrive:

    grazie! mi preoccupa solo non vederla neanche nello spam… cmq, non vi ammorbo oltre! thx!

  66. valeria scrive:

    complimenti per la guida!
    con la nuova versione, se faccio Regular OL, Autopost to FB e poi un drag&drop nel post su FB mi compare l’immagine di chimp. Prima avevo creato più template (che non posso riescumare nel drag&drop e che quindi ha il vecchio editor) e l’autopost su FB riportava nel post sempre la prima immagine.
    Hai qualche esperienza in merito?
    e qualche soluzione?
    Grazie

  67. Agata scrive:

    Ciao,
    volevo lanciare una campagna su mailchimp e sono nella fase di definizione del template. Ho scelto il coupon 2A come template. Ma ho un piccolo problema, sono nella sezione Body->Coupon Style. Ho eliminato il bordo della sezione. Ma purtroppo non riesco ad eliminare le forbici del bordo. Fatto il test di invio della campagna è tutto perfetto meno queste forbici che compaiono nel corpo del template!
    Qualcuno mi aiuta ad eliminarle??

    Grazie

  68. Andrea scrive:

    ciao ho creato un account mailchimp per le newsletter e volevo sapere come posso inserire nel mio sito il pannello per iscriversi alla newsletter o dove posso trovare il codice per inserire il pannello nel mio sito. Grazie e complimenti.

  69. Marco scrive:

    Ho spedito la newsletter, dopo 2 settimane ho guardato le statistiche,
    ma non capisco…mi da 327 Aperte, poi sotto totale apre 813…
    non aperte 500 !!!!!
    ma come ? totale apre 813….
    [IMG]http://i39.tinypic.com/2cpvoqw.jpg[/IMG]

    grazie mille come sempre

  70. Andrea scrive:

    Cosa c’è da fare con quelli che si sono cancellati dalla mail? Ovvero, la prossima volta che utilizzo di nuovo la lista, questi utenti vengono automaticamente cancellati o devo toglierli io uno a uno dalla lista? Grazie

    Andrea

  71. Marco scrive:

    Per Andrea
    chi ha cliccato su unsubscribe non viene piu’ preso in considerazione dal dtb dei tuoi indirizzi, quindi non ricevera’ la tua newsletter. Non devi cancellare nulla

  72. Serena scrive:

    Sto usando Mail Chimp da un paio di mesi. Ho fatto un invio sotto i 2000 agli inizi di ottobre e vorrei mandare alla stessa lista un’altra template diversa dalla precedente ma non me lo permette. Come si fa a mandare 12000 al mese allora Rimandando la stessa mail di prima?

  73. Serena scrive:

    Leggendo i commenti ho visto che se si supera i 2000 consigliate di aprire un altro account. Ma posso aprirlo sempre a mio nome e con il mio sito?

  74. Serena scrive:

    Altra domanda: si può trasferireuna template da un account all’altro? Oppure bisogna ricrearla ex novo?

  75. dgline scrive:

    Per Andrea

    ciao ho creato un account mailchimp per le newsletter e volevo sapere come posso inserire nel mio sito il pannello per iscriversi alla newsletter o dove posso trovare il codice per inserire il pannello nel mio sito. Grazie e complimenti.

    Per sapere dove puoi prelevare la form di iscrizione alla newsletter segui questi passi:

    una volta loggato in Mailchimp,
    1. clicca su Lists
    2. accanto alle singole liste c’è un’icona con una freccia verso il basso
    3. seleziona signup forms
    4. clicca sul pulsante Select sotto l’immagine “Embedded forms”
    5. personalizza e copia il codice html

    ciao!

  76. dgline scrive:

    Per Agata:

    Ho eliminato il bordo della sezione. Ma purtroppo non riesco ad eliminare le forbici del bordo. Fatto il test di invio della campagna è tutto perfetto meno queste forbici che compaiono nel corpo del template!

    Dovremmo vedere la newsletter per provare ad aiutarti, potrebbe essere rimasto qualcosa di “sporco” nel codice.

    ciao!

  77. dgline scrive:

    ciao Valeria

    con la nuova versione, se faccio Regular OL, Autopost to FB e poi un drag&drop nel post su FB mi compare l’immagine di chimp. Prima avevo creato più template (che non posso riescumare nel drag&drop e che quindi ha il vecchio editor) e l’autopost su FB riportava nel post sempre la prima immagine.
    Hai qualche esperienza in merito?
    e qualche soluzione?

    Ciao Valeria, stiamo facendo anche noi degli esperimenti con la nuova versione, appena ne sappiamo di più ti risponderemo qui!

    ciao

  78. dgline scrive:

    ciao Serena
    ogni invio di newsletter per Mailchimp è una nuova campagna.
    Quindi crea una nuova campagna (la puoi anche clonare da una già fatta così mantieni la struttura e modifichi solo il testo).

  79. dgline scrive:

    Ciao Serena,
    se hai più liste, per evitare che sommandole, arrivi a 2.000 utenti, puoi creare più account con Mailchimp. Se fanno parte di una stessa lista, NON ti consigliamo di separarla su più account perché:
    1. devi fare un lavoro doppio di invio
    2. impazzisci con subscribe e unsubscribe
    3. il gioco non vale la candela

    Le politiche di prezzo di Mailchimp sono molto vantaggiose, e i pochi euro che chiedono al mese battono l’eventuale risparmio di tempo del giochetto degli account multipli su una stessa lista.

  80. dgline scrive:

    Non credo ci sia una funzione interna di migrazione del template da un account ad un altro, ma puoi provare a visualizzare il codice html e copiarlo poi sull’altro account.

  81. Marco scrive:

    dgline:
    Forse hai perso la mia domanda… :-)

    Ho spedito la newsletter, dopo 2 settimane ho guardato le statistiche,
    ma non capisco…mi da 327 Aperte, poi sotto totale apre 813…
    non aperte 500 !!!!!
    ma come ? totale apre 813….
    [IMG]http://i39.tinypic.com/2cpvoqw.jpg[/IMG]

    grazie mille come sempre

  82. Lorenzo Carella scrive:

    come faccio ad ottenere una email di risposta tipo DOUBLE DOUBLE? per inviarla agli utenti??

  83. Andrea scrive:

    Grazie per l’ottima guida!

    Avrei una domanda:
    Ho una lista di indirizzi dove però di alcuni non sono sicuro se hanno dato il consenso oppure no.
    Con la scusa di un questionario qualità volevo mandare una mail a tutti questi indirizzi dove alla fine lascio la possibilità di iscriversi alla newsletter.

    Per facilitare al massimo l’iscrizione la mia idea è quella di creare una nuova lista e di inserire un form di registrazione a questa nuova lista nella mail con il questionario di qualità.

    Fin qui ok, la difficoltà è che vorrei che fosse precompilato (dato che comunque io ho già nome, cognome ed email di queste persone) così loro dovrebbero solo cliccare sul bottone iscriviti!

    è possibile?

    Grazie mille

  84. dgline scrive:

    @Lorenzo ciao,

    come faccio ad ottenere una email di risposta tipo DOUBLE DOUBLE? per inviarla agli utenti??

    cosa intendi con DOUBLE DOUBLE?
    Intendi una modalità a/b split o cosa?

    ciao
    Davide

  85. dgline scrive:

    ciao Andrea

    Fin qui ok, la difficoltà è che vorrei che fosse precompilato (dato che comunque io ho già nome, cognome ed email di queste persone) così loro dovrebbero solo cliccare sul bottone iscriviti!

    non ho mai provato ma potresti provare a passare i parametri *|MERGETAGS|* direttamente in GET nel pulsante che mandi via mail che dovrebbe avere una url tipo

    nome_del_sito/questionario.php?nome=*|EMAIL|*&cognome=*|LNAME|*&*|EMAIL|*

    e poi far gestire alla pagina questionario.php la valorizzazione dei campi della form

    fammi sapere se funziona
    Davide

  86. Gianpiero Bellucci scrive:

    ciao, ho difficoltà nella composizione del testo, nel senso che non mi permette di compiere l’operazione di copia incolla, permettendomi solo di digitare. mi potete aiutare?
    grazie

  87. Gianfranco scrive:

    Ciao, come è possibile cancellare le campagne create. Una volta cliccato a fianco della stessa mi dirige in un altra finestra dove mi indica di segnare esattamente il nome della campagna da cancellare. L’ho fatto ma mi ripete l’errore non cancellandomela. Come fare?
    Grazie

  88. dgline scrive:

    Ciao Gianpiero

    ho difficoltà nella composizione del testo, nel senso che non mi permette di compiere l’operazione di copia incolla, permettendomi solo di digitare. mi potete aiutare?

    hai provato con il tasto destro del mouse, oppure con CTRL-C (copia), CTRL-V (incolla)? Alcune impostazioni di sicurezza dei browser impediscono il classico copia e incolla.

    ciao

  89. dgline scrive:

    Ciao Gianfranco

    come è possibile cancellare le campagne create. Una volta cliccato a fianco della stessa mi dirige in un altra finestra dove mi indica di segnare esattamente il nome della campagna da cancellare. L’ho fatto ma mi ripete l’errore non cancellandomela. Come fare?
    Grazie

    Ho appena provato e funziona, clicca sulla checkbox nella prima colonna accanto alla campagna da cancellare (non cliccare sul nome della campagna) poi vai in alto e clicca su DELETE e segui le istruzioni a video.

    Ciao

  90. dgline scrive:

    ciao Marco,

    Ho spedito la newsletter, dopo 2 settimane ho guardato le statistiche,
    ma non capisco…mi da 327 Aperte, poi sotto totale apre 813…
    non aperte 500 !!!!!
    ma come ? totale apre 813….

    ho provato a guardare nei nostri diversi account ma non vedo questa discrepanza, forse le 327 aperte conta 2 volte le newsletter aperte su due computer diversi (o pc e tablet/smartphone)

    potrebbe essere? te lo fa su più campagne?

  91. Gianfranco scrive:

    Ho provato a cancellare come dite voi ma nella finestra che si apre dice :

    Are you sure you want to delete this?
    Status Title Sent Bounces

    Edited on Nov 12, 2013 10:09 am by you MENU’ 0 0

    sotto a ciò mi da un riquadro e se non scrivo correttamente mi riporta questa dicitura:
    Sorry, please enter the text exactly as displayed to confirm.

    il problema è che non so cosa scrivere affinchè mi cancelli la campagna

    grazie

  92. dgline scrive:

    Ciao Gianfranco,
    devi solo scrivere DELETE tutto maiuscolo senza altri spazi o caratteri per cancellare.

  93. Gianfranco scrive:

    Grazie …. sono riuscito

  94. gianfranco scrive:

    un’informazione ….. gli orari che Mailchimp inserisce, quando ad esempio ti evidenzia le volte che le mail sono state aperte, che fuso orario indica?
    Grazie

  95. dgline scrive:

    Ciao Gianfranco,
    il fuso orario che vedi in Mailchimp dipende dall’impostazione che hai inserito nel tuo account.

    Qui trovi ulteriori info:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-set-my-account-defaults

  96. Gianfranco scrive:

    Buongiorno, come fare ad inserire il bottone di facebook all’interno della campagna?
    Grazie

  97. dgline scrive:

    Ciao Gianfranco,
    di quale bottone parli? Una semplice immagine con link alla tua pagina su Facebook o altro?

  98. gianfranco scrive:

    Si esatto un’immagine con la F di facebook che porta alla pagina.
    Grazie

  99. Emanuele scrive:

    Ciao,

    grazie mille per la guida, molto utile e ben scritta!

    Io sto realizzando un sito con Weebly e siccome vorrei offrire un servizio di newsletter ho pensato a MailChimp dato che Weebly di default non lo da.

    Ho strutturato il format per la mail ma devo obbligatoriamente inserire un box per la privacy (autorizzo uso dati) che però non si può inserire (ho chiesto anche ieri nella loro chat). Questo box deve essere forzatamente flaggato altrimenti non si può procedere all’iscrizione. Tu mi sai dire come fare? So che dovrei intervenire nel codice, ma non saprei neanche da dove iniziare..

    Grazie mille e buona giornata,

    Emanuele

  100. dgline scrive:

    Ciao Gianfranco,
    devi semplicemente caricare un’immagine con logo di Facebook (la trovi al volo con una ricerca su Google immagini) e la carichi nella newsletter; per aggiungerla devi cliccare su “File Manager” che trovi a destra rispetto all’immagine dell’ancora.

    Una volta caricata l’immagine la selezioni e aggiungi il link alla tua pagina Facebook cliccando su “inserisci/modifica collegamento” (l’immagine della catena).

  101. Stefano scrive:

    Ciao, ho creato una campagna e le liste segmentate. Ho però necessità di inviare una mail comune a tutte le liste, come posso selezionarle tutte? Devo per forza creare una lista con tutti i contatti? Grazie.

  102. dgline scrive:

    Ciao Stefano,

    ho creato una campagna e le liste segmentate. Ho però necessità di inviare una mail comune a tutte le liste, come posso selezionarle tutte? Devo per forza creare una lista con tutti i contatti?

    Dovresti creare un’unica lista e usare le segmentazioni all’interno della stessa lista.

    ciao,
    Davide

  103. emilio scrive:

    Ciao,
    vorrei chiedere una cosa. Se faccio il forum di iscrizione e lo metto nel mio sito, come faccio a collegare un video con la loro iscrizione?

    Mi spiego meglio, vorrei scrivergli: iscriviti alla newsletter così potrai avere accesso al video xxxxx. Lo fanno in molti, è una cosa fattibile in modo semplice?

    Ciao

    Emilio

  104. dgline scrive:

    Ciao Emilio,
    la soluzione è questa:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-create-an-autoresponder?t=1387287258&v=178&enc=34df206e24d46944e3a4c72536a9f6316cbb3541ae5cfb122f322fe53edd8020

    Ovvero usare un “autoresponder” al momento della registrazione dell’utente; questa funzionalità è disponibile solo per account a pagamento.

  105. emilio scrive:

    Grazie mille,
    un’altra cosa, importando una lista di contatti da excell mi dice “unmatched column” per le colonne relative al nome e al cognome. Cosa vuol dire e come devo fare per ovviare a tutto ciò?

  106. emilio scrive:

    Credo di aver risolto,
    grazie lo stesso.

    Emilio

  107. dgline scrive:

    Ok Emilio, magari spiega la soluzione anche qui… potrebbe essere utile ad altri in futuro!

  108. emilio scrive:

    Bisogna andare sulla seconda colonna (relativa al nome), che appare in rosso perché c’è qualcosa che non va, cliccare su edit, poi selezionare dal menu “First Name” e premere OK.La colonna diventa blu.

    Per la terza colonna (relativa al cognome), fare la stessa cosa, ovvero: cliccare su edit, poi selezionare dal menu “Last Name”, e poi OK.

  109. dgline scrive:

    Grazie Emilio! :-)

  110. emilio scrive:

    Grazie a te,
    tornando alla domanda sul video da integrare con il form di iscrizione, tale opzione è attiva con tutti i tipi di account a pagamento?

    Se sì, una volta pagato, è semplice da attuare l’associazione di un video all’iscrizione di un utente alla newsletter?

  111. Eleonora scrive:

    Ciao!
    Ho un problema nel caricamento delle immagini.
    Sto usando, tra i Basic Templates, il primo, quello chiamato “1 Column”.
    Riesco a inserire e a editare senza problemi tutti i testi, ma non c’è verso che mi carichi l’immagine!
    Hai qualche suggerimento da darmi? Non so più che fare…

  112. dgline scrive:

    Ciao Emilio,
    l’opzione è attiva su tutti gli account a pagamento; è una procedura abbastanza semplice, nella pagina di HELP che ti ho indicato sopra c’è anche un video tutorial che può sicuramente aiutarti in caso di dubbi.

  113. dgline scrive:

    Ciao Eleonora,
    il template che scegli è indifferente; provo a spiegarti la procedura per cambiare un’immagine magari riesco ad aiutarti in questo modo.

    Posizioni il mouse sopra l’immagine esistente e fai click su “edit”; nella sezione “upload” devi fare click su “browse for a file”, browse e scegli quale immagine inserire. Scegli le eventuali proprietà/opzioni dell’immagine e infine click su “Save & Insert Image”.

    A questo punto all’interno della tua newsletter vedrai la nuova immagine che hai scelto invece della precedente.

  114. Marco scrive:

    Qualcuno sa spiegarmi perche’ il resoconto newsletter aperte
    in un campo scrive 309 e sotto totale aperte 672 ?
    come da immagine
    [IMG]http://i41.tinypic.com/2iucb5h.jpg[/IMG]
    il 37,6% di 822 consegnate farebbe 512 o sbaglio…?
    ma che dati sono ????

    mi sapete spiegare? grazie mille !

  115. dgline scrive:

    Ciao Marco,
    309 sono le persone (indirizzi email) che hanno aperto la newsletter; 672 sono le aperture totali della tua newsletter ovvero mediamente ogni persona ha aperto la tua newsletter 2,17 volte.
    Cliccando sui numeri vedi anche il dettaglio!

  116. Marco scrive:

    Dgline grazie mille per la risposta, ora capisco. caspita su 830 iscritti solo 309 e’ fallimentare….. e pensare che mi han dato loro la mail… notato che in Hotmail vanno in spam. Grazie ancora e sereno Natale a Voi ed a tutti i lettori.
    Marco

  117. Marco scrive:

    Prima di spedire la newsletter mi esce *|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|* mi avvisa che ? ho seguito il link, ho visto dove devo modificare ma non capisco cosa devo modificare….. grazie Marco

  118. dgline scrive:

    Al contrario, un tasso di apertura del 37% è un risultato sopra la media; se vedi la media del tuo settore proposta da mailchimp è il 13% ovvero circa un terzo!

    In merito alla seconda domanda, non abbiamo capito esattamente il problema… si riferisce all’archivio delle precedenti newsletter…
    Questa pagina di help forse può esserti d’aiuto:
    http://kb.mailchimp.com/article/will-mailchimp-show-my-address-in-my-campaign-archives/

  119. Marco scrive:

    dgline risolto ultima questione…. dovevo inserire nei tag *|IFNOT:ARCHIVE_PAGE|*
    indirizzo del negozio e link unsubscribe-…. grazie ancora e buon anno a tutti !

  120. Gianni scrive:

    Ciao a tutti e buon anno, innanzitutto!
    Sono nuovissimo di mailchim, lo trovo uno strumento potentissimo, quasi inquietante, ma ho riscontrato una particolarità strana, anzi due:
    1)ho inserito alcuni indirizzi miei per verificare il risultato ed ho notato che tutte le email arrivano doppie; (non mi piace invadere le caselle altrui con doppioni)
    2) Non riesco a mettere i collegamenti sul testo, mentre sulle immagini tutto ok.
    Grazie in anticipo, sperando di non aver commesso qualche errore da novellino.

  121. dgline scrive:

    Ciao Gianni,
    Mailchimp è davvero un ottimo strumento.

    1. E’ molto strano; quando crei una lista Mailchimp elimina eventuali duplicati:
    http://kb.mailchimp.com/article/does-mailchimp-check-for-duplicates-when-i-import-my-list/
    Controlla di non inviare erroneamente la newsletter più volte; se sei ancora nella fase di test magari puoi provare a cancellare la lista e ricrearla da zero.

    2. Qui trovi la spiegazione completa di video:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-create-a-link-in-my-campaign/

  122. Gianni scrive:

    Ciao, grazie per aver risposto. Proverò le soluzioni proposte.
    A proposito dei duplicati, ho verificato già prima di importare la lista, e non ce ne sono. Per ulteriore verifica ho provato a cercare uno degli indirizzi e non mi da duplicati. Le email sono due ed hanno pochissima differenza di dimensione, cosa che non capisco (tipo una 40kb e l’altra 41kb). Escludo che si tratti della modalità test per diversi motivi: L’orario di invio, il fatto che la stessa email sia arrivata doppia a diversi indirizzi che ho potuto verificare, il fatto che dai report vedo che la campagna ha avuto un buon risultato e in molti l’hanno letta, il fatto che nell’oggetto non compaia la dicitura “test”….
    Non capisco davvero cosa possa essere. Avevo riscontrato la stessa cosa con un altro account che ho aperto qualche tempo fa per un’altra attività e, avendo notato questa anomalia, avevo lasciato perdere. Cercherò di indagare, sarebbe interessante sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema.
    Avrei un’altro quesito. Io uso Opera come browser. Sapete se ci sono problemi nel gestire l’interfaccia di mailchimp con Opera? Forse potrebbe essere questa la causa dei problemi nell’applicare i link al testo?
    Spero di non essermi dilungato troppo.
    Grazie

  123. dgline scrive:

    Che campagna stai inviando? Regular OI campaign?
    Non ho mai provato con Opera ma non penso dipenda da quello…

    Prova e facci sapere :)

  124. gianfranco scrive:

    chi riceve la mia campagna nella parte alta a sinistra compare questa stringa http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd“> come posso eliminarla?
    Grazie

  125. dgline scrive:

    Ciao Gianfranco,
    significa che c’è un errore nel codice sorgente HTML della mail relativo a un tag non correttamente inserito; controlla il codice sorgente della newsletter e verifica la corretta apertura dei tag.

    E’ una newsletter che hai creato direttamente tu?

  126. Gianni scrive:

    Ciao e sempre grazie per la cura che mettete nelle risposte.
    La campagna è una regular OI. Mi riallaccio al commento precedente per capire qualcosa in più. Anch’io ho notato quel link. Ho utilizzato e modificato io (con Dreamweaver) un modello “precotto” da mailchimp. Probabilmente, non essendo un fine conoscitore di html, ho fatto qualche danno.
    Altro quesito (vi prego non picchiatemi!). Per verificare come si sarebbe visualizzata la mail sul cellulare ho provato ad usare il comando “reindirizza” per inoltrarmi la mail su un indirizzo mail che utilizzo sul telefono, ma non mi accetta l’invio. Questo vuol dire che mailchimp protegge i messaggi in modo tale che non si possano rispedire e quindi uscire dal controllo dell’autore della campagna?
    Forse mi sto facendo un gran bel film, ma il dubbio mi assale.
    Grazie e un saluto

  127. gianfranco scrive:

    si, la newsletter l’ho creata io. ma come si fa a controlla il codice sorgente della newsletter e verifica la corretta apertura dei tag.
    Grazie per il supporto tecnico-
    gf

  128. dgline scrive:

    Ciao Gianni,
    per fare il forward di una mail puoi usare il *|FORWARD|* merge tag; qui è spiegato tutto nel dettaglio:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-add-a-forward-to-a-friend-link

    Per mandare la mail al cellulare per un test ti conviene iscrivere alla lista quell’indirizzo e mandarti poi una mail di test direttamente da Mailchimp.

    Leggi anche questo sulle email forwardate ad altri indirizzi:
    http://kb.mailchimp.com/article/html-email-breaks-when-forwarding/

  129. dgline scrive:

    Ciao Gianfranco,
    qui viene spiegato come procedere per modificare l’HTML di un template:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-edit-my-template/

  130. Serena scrive:

    Mi è stato detto che si possono mandare le mails personalizzate
    oltre all’indirizzo mail devo aggiungere nome e cognome ma come si fa? devo ridigitare il tutto oppure si aggiunge una colonna in excell?

  131. Serena scrive:

    Ho dovuto mandare una mail a pagamento ma vorrei sapere come tornare in modalità gratuita sotto i 2000

  132. Massimo scrive:

    Ciao ho appena scoperto questo post molto interessante e frequentato. Era quello che mi serviva.
    Uso mailchimp da parecchio tempo e mi trovo benissimo!
    Avrei un’esigenza particolare: in una lista ho dovuto creare dei “segmenti di lista”. Ma dovrei di volta in volta aggiungere dei nominativi ad ogni segmento. Sapete se c’è il modo di farlo? Io non ho trovato un tasto di modifica “segmenti” ma solo la possibilità di aggiungere nuovi segmenti.
    Grazie per l’eventuale aiuto!
    Massimo

  133. dgline scrive:

    Ciao Serena,
    per personalizzare le mail con nome e cognome segui questi due tutorial:
    http://mailchimp.com/features/merge-tags/
    http://blog.mailchimp.com/fname-merge-tag-trick/

    Per tornare alla modalità gratuita invece qui è spiegato tutto, leggi la sezione Downgrade to the Forever Free plan:
    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-switch-pricing-plans

    Attenzione che puoi passare da un piano a pagamento a uno free solo una volta per account quindi se in futuro dovessi aver bisogno di inviare oltre 2000 mail non potri più tornare nuovamente ad utilizzare l’account gratis.

  134. dgline scrive:

    Ciao Massimo,
    non è che stai facendo confusione tra gruppi e segmenti?
    E’ possibile aggiungere indirizzi email a un gruppo e inviare mail solo a determinati segmenti.

    Qui trovi una spiegazione sui “segments”:
    http://help.campaignmonitor.com/topic.aspx?t=90

    Qui come aggiungere indirizzi email a un gruppo specifico che puoi poi scegliere al momento dell’invio:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-I-add-my-subscribers-to-a-group

  135. carlo scrive:

    perchè non riesco ad eliminare delle colonne ada un template anche cliccando “delete” dal box che appare?

  136. Giampiero scrive:

    Salve, ho impostato una lista MailChimp e agli utenti che si iscrivono arriva sempre una mail nella quale devono accettare l’iscrizione.
    E’ possibile disattivare questa accettazione e iscriverli direttamente? Non riesco a trovare nulla nelle impostazione, è mai possibile che non si posa gestire questa cosa?

  137. MARIO scrive:

    Ciao,
    ma si riesce ad usarlo in italiano?
    Non riesco a trovare ad inizio registrazione l’opportunità di scegliere la lingua con cui utilizzarlo…
    grazie

  138. dgline scrive:

    Ciao Carlo,
    modificare i template delle newsletter di Mailchimp non è facilissimo; spesso purtroppo dall’interfaccia grafica non si riesce a fare le modifiche necessarie e bisogna modificare direttamente l’HTML.

    Eventualmente puoi provare a cercare un template preesistente simile a quello che ti interessa e apportare le modifiche direttamente su quello.

    Qui trovi una guida, qualora non l’avessi già letta, per modificare un template, penso possa esserti di aiuto in ogni caso:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-edit-my-template/

  139. dgline scrive:

    Ciao Giampiero,
    non è possibile disablitare la mail di conferma usando la form di iscrizione di Mailchimp; è proprio una scelta di mailchimp (e praticamente di tutti) per evitare che una qualunque persona possa iscrivere l’indirizzo email di “chiunque” ad una mailing list.

    Qui trovi le spiegazioni ufficiali:
    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-shut-off-the-e-mail-that-asks-people-for-confirmation-that-they-want-/
    http://blog.mailchimp.com/double-opt-in-vs-single-opt-in-stats/

    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-shut-off-the-e-mail-that-asks-people-for-confirmation-that-they-want-/

  140. dgline scrive:

    Ciao Mario,
    il pannello di amministrazione di Mailchimp è disponibile in lingua inglese; è possibile invece gestire le mail inviate agli utenti e la form di iscrizione in 16 lingue differenti.

    Qui trovi tutte le info necessarie:
    http://kb.mailchimp.com/article/can-you-translate-my-signup-forms-response-emails/

  141. Alessandro scrive:

    Anche io ho due domande:
    1. la mail spedita con mailchimp finisce nella categoria ‘Promozioni’ su gmail. Come posso evitarlo? Io uso mailchimp per un’organizzazione non governativa, per cui non si tratta propriamente di pubblicità
    2. vorrei creare delle mail personalizzate. Praticamente vorrei dire che deve prendere solo determinate frasi in base a chi le riceve. E’ possibile farlo?

    P.s.: (sono stato chiaro?!

  142. dgline scrive:

    Ciao Alessandro,
    è Gmail a decidere cosa mettere in promozioni; molte newsletter finiscono all’interno di quel tab indipendentemente dai contenuti.
    Qui trovi ulteriori spiegazioni:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-get-my-emails-to-the-primary-tab-in-gmail/

    Il secondo punto puoi farlo “ragionando al contrario”; devi preparare più newsletter (puoi clonarle) e inviarle a segmenti diversi della tua lista in base al criterio da te preferito.
    Qui una spiegazione:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-send-to-a-segment-of-my-list/

  143. Francesco scrive:

    Si riesce ad avere delle reportistiche degli iscritti alla mail, per esempio quante newsletter hanno aperto; quante volte hanno cliccato ecc?
    Perchè dalla pagina di ogni singolo utente c’è la possibilità, ma non riesco a capire come fare l’export di quei dati.
    Grazie,

    Francesco

  144. dgline scrive:

    Ciao Francesco,
    certo che è possibile, trovi tutti i dati nella sezione Report con la possibilità di esportarli anche.
    Dato che le possibilità sono molte ti metto i link a un paio di pagine con le spiegazioni dettagliate:
    http://kb.mailchimp.com/article/what-kind-of-reports-are-available-in-mailchimp/
    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-extract-export-download-or-share-my-stats-reports-from-mailchimp

  145. Cristina scrive:

    Ciao a tutti, purtroppo ho fatto un errore. Ho cancellato per errore un cliente dalla lista. Ora non posso più aggiungerlo io! C’è un modo per risolvere senza dover chiedere al cliente di re-iscriversi?? Qualcuno sa aiutarmi per favore? :(

  146. Silvia scrive:

    Ciao ragazzi, vorrei inserire un link all’interno della newsletter. Mi dicono che MailChimp ha una funzione che permette di ridurre la lunghezza del link in modo tale che la lettura sia più scorrevole, ma non capisco dove andare. Mi sapete aiutare, per favore? Grazie infinite. Silvia

  147. dgline scrive:

    Ciao Silvia,
    al momento mailchimp risulta non funzionante (qui ulteiori info: https://longreply.com/r/5aa99733).

    Comunque ti anticipiamo che è possibile farlo, appena torna a funzionare ti spieghiamo tutto in dettaglio!

  148. dgline scrive:

    Ciao Silvia,
    i problemi su Mailchimp non sono ancora risolti del tutto purtroppo.

    In ogni caso, abbreviare i link nelle newsletter è sconsigliabile; qui sono spiegati in dettaglio i motivi (preso dalla documentazione ufficiale Mailchimp).
    *************
    While it’s possible to use shortened links in a email, it’s not something that we recommend adding to your MailChimp campaigns.

    A shortened link is a standard URL that has been clipped down to a more manageable size. Most shortened links also hide the destination URL, allowing spammers to trick people into clicking their harmful links. While many spam filters are watching out for shortened links that direct people to a blocked site, valid addresses that have been shorted can be affected as well.

    If you’re currently using shortened links in a campaign and you’re seeing a higher number of emails being sent to spam folders or being blocked altogether, spam filters might be throwing up red flags because of the redirected or shortened links. It’s always best to use the full link when you can as no URL shortening service is perfect and they’re all susceptible to security issues.

    The same is true for using redirects in your campaign. Redirects may shorten your URL and add a layer of tracking, but they can also attempt to hide or change the final destination of the link. This can cause the email to be trapped by the spam filters and not deliver to the inbox as expected. When MailChimp tracking is enabled on a campaign, this will utilize redirection in order to track the click, but we work very hard to keep these domains whitelisted, secure, and clean. You aren’t promised that with other services, and you aren’t sure who and how those services are being used.
    *************

    Per quanto riguarda il servizio di URL shortener esiste ma è pensato per la condivisione su Facebook e Twitter (di seguito una spiegazione in merito preso dalla guida ufficiale Mailchimp):
    *************
    EepURL is MailChimp’s in-house URL converter. EepURL generates shortened links to replace longer, more complex URLs. It’s similar to tinyurl, but with behind the scenes tracking capabilities; so it’s more like bit.ly, but created for MailChimp specifically.

    With EepURL, we’ve made it even easier for you and your subscribers to share your campaigns. When you auto-post your campaign to Facebook or auto-tweet it to Twitter, we’re sharing a shortened EepURL instead of a long campaign archive link. It’s also built right into our Archive Bar for fast and simple sharing on social networks like Facebook, Twitter, and Google+. You can even share to your own website or blog using the Copy button.
    Archive Bar

    Using EepURL’s built-in tracking features, you can see where in the world people are reading your campaigns, and view the top 10 sources generating traffic to your shortened EepURL archive link.

    Other MailChimp applications use and depend on EepURL’s shortening features, so its domain reputation is kept under close guard. It’s not available for public use outside of MailChimp.
    *************

  149. Pasquale scrive:

    Ciao, si può modificare una newsletter già inviata in una campagna? In particolare vorrei cancellare un allegato, senza clonare la campagna. Ho visto che c’è un manager file. Posso accedervi? E’ molto urgente e importante. Grazie mille. Pasquale

  150. dgline scrive:

    ciao Pasquale,

    Spero di aver capito bene la tua richiesta.
    Una volta inviata una newsletter non puoi più modificarla o togliere degli allegati: questo avrebbe ripercussioni sull’anteprima web e sul social sharing.
    Quando è mandata la newsletter diventa “in sola lettura”.

    Quindi l’unica possibilità che hai è clonarla.

    Qual era il motivo per cui volevi togliere l’allegato?

    ciao,
    Davide

  151. Pasquale scrive:

    Sono stati pubblicati dei dati sbagliati e ho bisogno di cancellare quel file…Grazie mille per la collaborazione

  152. dgline scrive:

    Noi di solito mettiamo il file da allegare sui nostri server, così siamo autonomi nel poterne cambiare il contenuto.
    Prova a vedere se tramite il file manager puoi sostituire un file.

    Nella peggiore delle ipotesi, se non puoi sostituirlo, cancellalo…
    Se il pdf è stato invece mandato insieme alla mail l’hanno già ricevuto.

    ciao,
    Davide

  153. Pasquale scrive:

    Come posso accedere al file manager?

  154. dgline scrive:

    Non c’è un modo veloce per accedere al file manager.
    Procedi in questo modo: crei una nuova newsletter (o ne cloni una esistente) clicchi su un’area di testo, ti si aprirà l’editor html visuale, se clicchi sull’icona delle immagini, ti si aprirà il file manager, poi clicchi su file e dovresti vederlo lì.

  155. Francesco scrive:

    Salve,
    nel creare le newsletter con mailchimp,

    nelle email inviate i destinatari non vedono le immagini direttamente,
    ma sono costretti a cliccare il link “visualizza immagini”,
    il che porterebbe ad una diminuzione delle visualizzazioni delle immagini,

    dato che google aveva eliminato questo problema, facendo visualizzare direttamente le immagini,
    come è possibile farlo con mailchimp?

    c’è qualche opzione che non riesco a vedere?
    io parto dalla sezione “Basic” e uso il drag n drop

    grazie mille

  156. dgline scrive:

    Ciao Francesco,
    in Mailchimp le immagini vengono “caricate esternamente” mediante file upload e non inglobate direttamente nella mail.

    Per quanto riguarda come far visualizzare le immagini automaticamente su gmail puoi leggere questo articolo:
    https://blog.mailchimp.com/images-on-in-gmail-if-youre-authenticating/

  157. Cinzia scrive:

    Salve, ho istallato il modulo per aderire alla newsletter sul mio sito in wix. Poi ho collegato la lista al mio account facebook. Accade che mentre da facebook chi si registra riceve dei messaggi di conferma e un messaggio di benvenuto finale, la stessa cosa non accade a chi si registra dal sito, che non riceve un bel niente.
    Inoltre vorrei programmare un invio programmato ogni lunedi della settimana ad esempio in relazione alla data di registrazione dell’utente, ma non riesco a trovare il modo.
    Grazie mille spero che qualcuno possa aiutarmi!

  158. ilenia scrive:

    Ciao,
    la mia domanda: esiste in Mailchimp una funzione per cui è possibile rimandare una newsletter solo a chi risulta non averla aperta ed ai bouncer dopo aver verificato e corretto gli eventuali errori negli indirizzi mail?
    Grazie per l’aiuto!

  159. dgline scrive:

    Ciao Cinzia,
    credo che il problema sia legato all’integrazione con WIX che è una piattaforma che non conosco personalmente; dovresti provare a chidere a loro come procedere per l’integrazione di Macilhimp in maniera corretta.

    In merito alla programmazione devi creare una newsletter, programmarla per il prossimo lunedì e come destinatari scegli solo le persone iscritte dopo una certa data (guarda lo screenshot qui sotto!)
    http://biblos.dgline.it/wp-content/uploads/invio_data.jpg

    Leggi anche questo articolo:
    http://kb.mailchimp.com/article/can-i-schedule-a-campaign

  160. dgline scrive:

    Ciao Ilenia,
    puoi rimandare la newsletter a chi non l’ha aperta; guarda lo screenshot e leggi l’articolo della guida ufficiale.
    http://biblos.dgline.it/wp-content/uploads/mailchimp_invio_unopened.jpg
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-send-to-a-segment-of-my-list

  161. Francesca scrive:

    Ciao, volevo sapere se c’è un limite di lunghezza nei box di testo presenti nei content? perché nei box di testo dove ho poco testo la formattazione e l’interlinea mi viene in un modo, se aggiungo più testo anche se imposto la Line Height in tutti i box con lo stesso valore (1 1/2 Spacing) il testo si compatta e l’interlinea si riduce. Premetto che ho usato la stessa font e la stessa dimensione. Altra cosa, come mai se nello stesso box io seleziono il testo e lo formatto con lo stesso font e la stessa dimensione alle volte io visualizzo alcune parole più piccole o più grandi?? Grazie!

  162. dgline scrive:

    Ciao Francesca,
    le altezze dei box e il modo in cui sono configurati dipendono dai singoli template della newsletter che stai usando (o eventualmente da quello che hai creato se ne stai usando uno personalizzato).

    In linea generale limiti di questo genere è difficile che ci siano; probabilmente ci sono dei piccoli errori/differenze nel codice HTML che ti portano ad avere queste diversità.
    Se stai usando un template standard di Mailchimp prova a ripartire dall’originale e a modificare direttamente quello.

  163. Francesca scrive:

    Si ho usato un tamplate base a una colonna, poi ho duplicato i box quindi la formattazione dovrebbe restare la stessa, eppure varia da sola, non capisco, non sono molto pratica del programma ma le ho provate tutte.

  164. Francesca scrive:

    Chiedo gentilmente altri chiarimenti, intanto se c’è un limite massimo di test che si possono inviare?
    Poi, io all’inizio della newsletter ho inserito un’immagine jpg in RGB salvata per web che raffigura un logo, una volta spedita la visualizzazione dal cellulare cambia, se lo vedo da un Samsung lo vedo bene, se lo vedo da un I phone questa immagine si rimpicciolisce tantissimo e si decentra. Premetto che nella newslletter sono presenti anche altre immagini più pesanti in jpg che vengono visualizzate correttamente sia da Samsung che da Iphone. Quest’immagine iniziale viene posizionata nel preheader e io nella sezione Design – Mobile Styles Design ho la possibilità di selezionare la preheader Visibility, alla quale io ho messo la voce “show”, quindi dovrebbe essere tutto ok. A cosa può essere dovuta questa problematica? Posso fare qualcosa per ovviare al problema o è un problema di dispositivo mobile?

  165. dgline scrive:

    Ciao Francesca,
    qui trovi tutte le info sui test, i limiti ci sono e variano a seconda del tipo di account (gratis o a pagamento):
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-preview-a-campaign-before-i-send-it/

    Sulla seconda problematica invece non riesco ad aiutarti; è una domanda troppo specifica e dipende dal codice HTML della newsletter ed eventualmente dai device che stai usando per testare la newsletter.

  166. Giuseppe scrive:

    Salve, mi servirebbero alcune informazioni. All’interno della mailing list di circa 1500 contatti, mi sta accadendo più di una volta che alcune persone inserite vengano cancellate dopo un pò.
    L’ho scoperto perchè alcuni di loro mi hanno chiamato dicendomi che non ricevono più mie comunicazioni (questo mi fa dedurre che non si siano disiscritti).
    Allora penso che il sistema li ha cancellati. Mi sapreste dire altro eventuale motivo?

    Ho sentito che se una persona non legge piu’ di una mia comunicazione, viene automaticamente disiscritta. E’ vero? E se fosse vero c’è un modo per eliminare questa funzione?

    Ringrazio in anticipo.

    Giuseppe

  167. Giuseppe scrive:

    p.s.
    Ho un account gratis per ora.

  168. dgline scrive:

    Ciao Giuseppe,
    nessuna persona iscritta viene cancellata senza motivo o per non aver letto una o più mail; vengono rimossi gli indirizzi che restituiscono un errore (bounce) al momento dell’invio (li trovi in una lista che puoi scaricare in Excel e consultare).

    Qui trovi ulteriori info:
    http://kb.mailchimp.com/article/does-mailchimp-automatically-clean-my-bounces-and-unsubscribes

  169. Giuseppe scrive:

    Grazie dgline, ma cosa vuol dire “Gli indirizzi che restituiscono un errore (bounce) al momento dell’invio”?
    Oggi per esempio è stato cancellato un contatto a cui avevo mandato già 59 mail, ora me l’ha cancellata…come spiegarmi una cosa del genere?

  170. dgline scrive:

    In breve i bounce sono gli indirizzi email che hanno restituito un errore a seguito di un invio; gli errori possono più o meno gravi, permanenti (hard) o temporanei (soft).
    Qui puoi approfondire:
    http://kb.mailchimp.com/article/whats-the-difference-between-hard-and-soft-bounce-backs

    Accedi alla tua lista, seleziona “Manage subscribers” e cerca gli indirizzi email che vuoi verificare; in “details” e “activity” puoi vedere tutto lo storico di quello che è successo.

  171. Filippo scrive:

    Ciao, inizio ora ad usare MailChimp.
    Come posso fare per fare in modo che dal mio blog (su blogger) i visitatori si possano iscrivere alla newsletter?

    Grazie e buon lavoro.

  172. dgline scrive:

    Ciao Filippo,
    devi semplicemente aggiungere la form di iscrizione alla newsletter nel tuo blog su blogger; qui trovi tutte le info a riguardo:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-add-my-signup-form-on-my-website/

  173. chiara scrive:

    Ciao sono chiara…chiedo aiuto. ho fatto diverse newsletter e vorrei cancellarne qualcuna, perche a volte si ripete per liste diverse. Come faccio? Quando seleziono la campagna da cancellare e clicco delete mi chiede di inserire il testo esatto come mostrato nella conferma…ma da dove lo prendo il testo esatto???!!! ho messo dentro il titolo della campagna ma senza buon esito…
    grazie chiara

  174. dgline scrive:

    Ciao Chiara,
    devi solo inserire la parola DELETE scritta tutta in maiuscolo, è solo una conferma per essere sicuri che voglia davvero cancellare quel contenuto.

  175. Settimana scorsa ho trasferito la mia mailing list su mailchimp e caricato il plugin sul mio blog. mi da un messaggio di errore, questo:
    HTTP Error: Received HTTP code 403 from proxy after CONNECT
    sulla pagina del blog c’è il link per l’iscrizione alla newsletter e seguendo il passo passo, penso di aver inserito la mia lista e tutto il resto in maniera esatta, però non funziona e c’è questo messaggio di errore alla pagina del plugin sul mio blog, come posso rimediare? Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille
    Terry

  176. dgline scrive:

    Ciao Terry,
    ho appena provato a iscrivermi alla newsletter con un indirizzo di test dal tuo blog e non ho avuto alcun problema o errore.
    Puoi riprovare ora anche tu?

  177. Ciao! Il problema è che che non arrivano le mail quando scrivo un nuovo post. Mi sono iscritta anche io e oggi ho inserito un nuovo post … non è arrivato niente. Secondo te questo messaggio di errore che significato ha?
    Grazie mille Terry

  178. dgline scrive:

    Ciao Terry,
    è difficile aiutarti “a distanza”; sembra proprio un limite del server che ospita il tuo blog che non è compatibile con il plugin che stai usando.
    In pratica Mailchimp e il tuo blog “devono dialogare” per fare in modo che le persone ricevano una mail di notifica ad ogni nuovo post.

    Dovresti provare a contattare chi gestisce il server (hosting, spazio web) del tuo blog e chiedere supporto a loro… mi spiace ma non possiamo aiutarti oltre :-(

  179. Marco scrive:

    Buongiorno, vorrei restare sotto i 2000 utenti, ho 2 liste, vorrei cancellarne una che non mi serve piu’ che conta circa il 50% dei 2000…

    se la elimino avrei piu’ spazio per utenti per l’ unica lista ?

    Grazie mille Marco

  180. dgline scrive:

    Ciao Marco,
    sì te lo confermo:
    ————————————
    It sure is. As long as you’ve got fewer than 2,000 subscribers across all lists in your account, you can send up to 12,000 emails per month without paying us a dime. We won’t even ask for a credit card.
    ————————————
    Quindi se cancelli una lista l’altra può creascere fino a 2000 iscritti e restare gratis.

  181. Marco scrive:

    ottimo, grazie mille, a presto
    Marco

  182. MATTEO scrive:

    salve, posso inviare una campagna ad un singolo contatto già presente in una lista?

  183. dgline scrive:

    Ciao Matteo,
    certamente devi selezionare “send to a new segment” al momento della creazione della newsletter e selezionare il campo email come filtro inserendo l’indirizzo di posta elettronica della persona a cui vuoi inviare la mail.

    Qui trovi una spiegazione dettagliata di questa funzione:
    kb.mailchimp.com/article/how-can-i-send-to-a-segment-of-my-list/

  184. federica scrive:

    ciao! quando qualcuno chiede di essere rimosso dalla mailing list ricevo una notifica. la rimozione è automatica giusto? devo solo prenderne atto?!grazie:)

  185. dgline scrive:

    Ciao Federica,
    ti confermo che la procedura è automatizzata e quella che ricevi è solo una “notifica informativa”.

    Qui puoi trovare informazioni dettagliate in merito:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-stop-getting-subscribe-and-unsubscribe-notifications/

  186. Alvise scrive:

    Scusatemi,
    ho lanciato una newsletter co all’interno un link ad un file che ho caricato in upload. Mi sono accorto che il file (.pdf) contiene un errore e vorrei correggerlo. E’ possibile? Non riesco ad accedere alla galleria dei files caricati.
    Grazie infintie

  187. Alvise scrive:

    Scusate, ho inviato una news con un link ad un PDF che ho caricato in upload su mailchimp. Mi sono accorto di un errore. E’ possibile correggere il file senza dover fare una nuova news? Grazie

  188. dgline scrive:

    Ciao Alvise,
    purtroppo una newsletter una volta inviata non può essere modifcata.
    Se devi rimandarla, non è necessario ricrearla da zero, puoi clonare quella esistente e apportare solo le modifiche necessarie.

    Qui trovi tutte le spiegazioni in merito:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-copy-a-campaign/

  189. Jessica scrive:

    Come si fa a modificare il form che gli utenti ricevono al momento dell’iscrizione alla newsletter?

  190. Fabrizio scrive:

    Buongiorno, vorrei sapere se è possibile inviare messaggi personalizzati ad uno stesso indirizzo mail.
    Ho la necessita di inviare ad esempio 5 convocazioni ad un evento ma ad uno stesso indirizzo mail aziendale.

  191. dgline scrive:

    Ciao Jessica,
    le possibilità sono varie, puoi trovare tutte le informazioni dettagliate a questo link:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-build-and-design-my-signup-form-and-response-emails

    Se hai domande specifiche chiedi pure :-)

  192. dgline scrive:

    Ciao Fabrizio,
    non mi è chiaro cosa vuoi fare; se devi mandare 5 inviti diversi devi semplicemente mandare 5 newsletter distinte alle varie persone.

    Prova a fare un esempio specifico di cosa hai bisogno e possiamo provare a suggerirti una soluzione!

  193. Chiara scrive:

    Ciao! Volevo chiederti una cosa: se per sbaglio un utente di una lista si è disiscritto, come posso reinserirlo? Ci ho provato da “lists” e poi “add subsscrivers”, ma essendosi cancellata, mailchimp mi dice di non poterla più inserire nei contatti.
    Grazie dell’aiuto!

  194. Chiara scrive:

    Grandissimo grazie mille!!!! =)

  195. dgline scrive:

    Figurati! ;-)

  196. Chiara scrive:

    Scusami un’ultima domanda: la cancellazione si riferisce all’account Mailchimp oppure si può differenziare?

  197. dgline scrive:

    Scusami ma non ti seguo, dammi più informazioni :)

  198. Chiara scrive:

    Se il contatto che ho reinserito in una data lista faceva parte anche di altre liste, si è cancellato da tutte le liste o solo in una specifica? E quando ho reinserito il contatto all’interno della data lista, mi si è reinserito automaticamente all’interno di tutte le altre o devo ripetere il procedimento per ogni lista di cui faceva parte il contatto?

  199. dgline scrive:

    Dipende se si è cancellato da una sola lista o da tutte.
    la cosa migliore è cercare quell’indirizzo email in tutte le liste e vedi dove è presente e dove devi eventualmente reinserirlo.

  200. Chiara scrive:

    Di nuovo grazie =)

  201. emilio scrive:

    Ciao, si possono creare due account fornendo lo stesso indirizzo email o c’è qualche limitazione?

  202. dgline scrive:

    Ciao Emilio,
    non è possibile creare due account Mailchimp con lo stesso indirizzo email.

    Potrebbero esserti utili questi due link:
    http://mailchimp.com/features/multi-user-accounts/
    http://blog.mailchimp.com/manage-multiple-accounts-with-the-mailchimp-keychain/

  203. Nicola scrive:

    Ragazzi, sono nuovo di MailChimp. Vorrei capire una cosa, per utilizzare questa piattaforma di invio, è necessario che il destinatatrio si iscriva al mio servizio di newsletter?! Cioè se io ho già una mia lista e la importo, non posso subito mandare loro le mie campagne?
    Grazie davvere per la disponibilità

  204. dgline scrive:

    Ciao Nicola,
    funziona in entrambi i modi; puoi importare una tua lista di indirizzi email e puoi inserire una form per iscriverti sul tuo sito in modo da ampliare la lista nel tempo.

  205. luisa scrive:

    Ciao,

    utilissima guida!
    Vorrei farti una domanda perche’ forse sbaglio qualche cosa:
    sto creando il template delle mie newletter.Ne ho scelto uno base con il metodo drag and drop, con sidebar a sinistra.
    Ho fatto le modifiche che volevo, tra cui mettere lo sfondo colorato. MA mi sono accorta che se aggiungo blocchi nella parte della sidebar sinistra, questi rimangono bianchi (blocco di testo) o con un brutto contorno bianco (ad esempio Social Follow). Come posso fare perche’ tutto lo sfondo sia del colore predefinito?

    Grazie

  206. dgline scrive:

    Ciao Luisa,
    devi aprire il template della singola newsletter; nella parte destra hai 3 bottoni “Content, Design e Comments”, clicca su Design e seleziona “Sidebar”.

    A questo punto scegli il colore che preferisci come sfondo della sidebar e salvi.

    Puoi trovare ulteriori informazioni e spiegazioni a questo link:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-create-a-campaign-with-the-drag-drop-editor/

  207. luisa scrive:

    Grazie mille!! Anche per il link :)

  208. dgline scrive:

    Figurati Luisa!
    La guida online di Mailchimp è davvero preziosa e ben fatta!

  209. emilio scrive:

    Quando si crea un account mailchimp si deve inserire una serie di informazioni (indirizzo, CAP, Città ecc.), come si fa a modificarle in seguito? Vi prego, ditemi che si può fare :)

  210. dgline scrive:

    ciao Emilio,
    Sì può fare :-)
    Una volta loggato clicca sul tuo account (in alto a sinistra sotto il logo mailchimp), si aprirà una sezione per la gestione del tuo account.
    Clicca su Account settings -> Contact Inforation.
    Se non trovi il percorso puoi cliccare direttamente su questa url https://us3.admin.mailchimp.com/account/contact/ (potrebbe essere leggermente diversa, dipende su quale dei loro server è stato creato il tuo account).

  211. Carlo scrive:

    Uso Mailchimp episodicamente e dopo aver letto un manuale in italiano non proprio recentemente. Avrei un problemino e sarebbe questo: fino a poco tempo fa scaricavo e ricaricavo in una nuova lista gli “unopened” per ri-inviare la newsletter a quelli che non l’avevano aperta dopo qualche giorno. Ora non ci riesco più. non lo accetta e non so perchè.
    Ho due sole liste che totalizzano meno di 750 nominativi. Ho anche provato a caricare una nuova lista da excel ma ho visto che anche quella non l’accetta. Il mio inglese non è proprio dei migliori ma, volevo chiedervi, hanno cambiato qualcosa negli ultimi mesi riguardo l’inserimento delle liste? Grazie comunque di tutto. Ho visto adesso il vostro sito.

  212. dgline scrive:

    Ciao Carlo,
    Mailchimp non permette di cancellare e ricreare liste con gli stessi indirizzi per evitare/ridurre il possibile spam.

    Per rimandare una newsletter alle persone che non l’hanno aperta devi seguire questo tutorial alla sezione “Segment by Campaign Activity”.
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-send-to-a-segment-of-my-list/

    In pratica devi duplicare la mail che vuoi rimandare e inviarla solo ad una parte (segment) dei tuoi iscritti selezionando “Campaign Activity” e “did not open” e poi scegliendo dall’elenco il primo invio di quella singola newsletter.

    Questo metodo è anche molto più semplice, veloce ed efficace ;-)

  213. Fede scrive:

    Ciao, complimenti per la guida!
    Ho una domanda: è possibile pubblicare i contenuti della newsletter su un sito con un link ad una pagina esterna o magari su una pagina di fb, mantenendo la formattazione della newsltter stessa? Come dire…rendendola “pubblica”?
    Grazie mille!

  214. dgline scrive:

    Ciao,
    Mailchimp pubblica/archivia automaticamente tutte le newsletter in una URL liberamente accessibile via web; è possibile caricarli anche sul proprio sito ma richiede delle competenze tecniche in più.
    Qui trovi tutte le info in merito:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-set-up-an-archive-of-my-campaigns/

    Per postare su Facebook puoi condividere direttamente il link alla pagina di archivio creata prima o usare la funzione di Mailchimp per postarlo in automatico:
    http://kb.mailchimp.com/article/i-cant-use-the-social-share-link-on-my-campaign-to-post-to-my-facebook-fan/

  215. Claudio Karuno scrive:

    Salve, grazie per le preziose info. Io ho un problema con la verifica della mail box, dopo una mattinata di attesa ancora non mi è arrivata la mail con il codice da inserire nel form, dite che debba aspettare ancora?
    Grazie anticipatamente per un’eventuale risposta.

  216. dgline scrive:

    Ciao Claudio,
    la mail con il codice di conferma viene mandata subito!
    Prova a controllare anche la cartella spam magari è finità lì erroneamente!

    Qui trovi ulteriori informazioni:
    http://kb.mailchimp.com/article/why-do-i-need-to-verify-my-domain/

  217. Carlo scrive:

    Grazie della risposta.

  218. Anna scrive:

    Ciao,
    vorrei sapere se è possibile allegare un pdf ad una newsletter e quali sono i passaggi da seguire.
    Grazie mille!

  219. Nicola scrive:

    Ciao,
    come faccio a mettere i pulsantini dei social con correlato indirizzamento nella mail?
    Grazie mielle

  220. dgline scrive:

    Ciao Anna,
    non è possibile inserire un allegato, ma puoi inserire un link a un file per permetterne il download.
    Qui trovi tutto spiegato in dettaglio:
    http://blog.mailchimp.com/adding-file-attachments-to-mailchimp-email-campaigns/

  221. dgline scrive:

    Ciao Nicola,
    qui trova una panoramica delle funzionalità di Mailchimp legate ai social:
    http://mailchimp.com/features/social-sharing/

    Qui tutte le informazioni per inserire i Social “dentro” le newsletter, utilizzando i “Merge tags”
    http://kb.mailchimp.com/article/social-merge-tag-cheatsheet/

  222. Nicola scrive:

    Buongiorno!
    Nel creare i templates ho a disposizione l’inserimento di un “button”. il mio problema è che non riesco a inserire due button allineat, ma uno deve andare sotto l’altro..diciamo che è un po’ valido per tutti i blocchi questa cosa qui…vanno tutti uno dopo l’altro (sia testi, immagini, colonne..) e non è possibile allinearli. Qualcuno sa come agire?
    Grazie mille

  223. dgline scrive:

    Ciao Nicola
    puoi usare un container doppio e inserire all’interno di ogni riquadro un pulsante

    Così li avrai affiancati.

    ciao
    Davide

  224. Nicola scrive:

    Sinceramente tra le opzioni che mi compaiono non vedo nessun container doppio, bensì:
    Text – Boxed Test – Divider – Image – Image Group – Image Card – Image + caption – Social share – Social Follow – Button – Footer

    Che si fa?
    Grazie

  225. dgline scrive:

    ciao Nicola
    dipende dal template che hai scelto:
    Per averne uno con più colonne clicca su template, scegli quelli di tipo basic e poi scegline uno a più colonne verticali

    ciao
    Davide

  226. Arianna scrive:

    Complimenti per questa guida, e soprattutto per la discussione che ne è nata dopo, davvero ricca di spunti.

    Sto provando MC da una settimane e per i miei bisogno mi pare davvero ottimo. Nel fare tante prove mi trove adesso con tante liste, che vorrei ricondurre ad una sola, ma non mi permette di cancellare liste che hanno campagne in corso, e neanche la campagne che sono ancora in corso. Se ho capito bene i messaggi di errore bisogna aspettare almeno una settimana. E’ davvero cosi?

  227. Arianna scrive:

    Nel mentre che aspetto che passino 8-10 giorni, sarebbe possibile cancellare l’account e subito dopo riaprirlo con la stessa email?
    Il motivo? ho fatto l’errore di fare 4-5 liste senza rendermi conto che c’erano i segmenti dinamici per gli stessi scopi per cui ho creato le sub-liste :(

  228. dgline scrive:

    ciao Arianna,
    quando mandi una mail Mailchimp si occupa anche del tracciamento delle aperture della newsletter, di chi ha cliccato sui link e quali, per questo motivo nei primi giorni non ti lascia fare interventi su campagne in corso.
    Devi solo aspettare.
    ciao,
    Davide

  229. dgline scrive:

    Ciao Arianna
    Prova creando un nuovo account usando un altra mail e ricrei tutto da zero (perdendo però anche il punteggio di qualità della lista), poi quando ti viene data la possibilità, cancelli il primo account e riparti col secondo a cui potrai poi sostituire la prima mail con la seconda.

    ciao
    Davide

  230. Arianna scrive:

    Grazie per le risposte.
    Siccome ho scoperto come rinominare la prima lista, che aveva un nome non pertinente, ho provato il “move to” e quindi ho già eliminato una lista, tra qualche giorno “muovo” anche le altre 2 ed ho risolto nel migliore dei modi.
    Però dopo aver compreso i segmenti, che mi evitano di fare diverse sottoliste, ho scoperto che ci sono pure i gruppi, ma mi sfugge l’utilità pratica che possono avere.

  231. Arianna scrive:

    Piano piano si riesce a fare tutto.
    Ma avrei bisogno di altre due cosine che non ho trovato:
    – come aggiungere un nuovo campo ad una lista esistente?
    Se non si può creo una nuova lista con il campo desiderato e poi importo.

    – come fare un search in campi diversi dall’email address?

    Grazie e buon we di ferragosto

  232. Anna Canata scrive:

    Ciao, avrei bisogno di capire come far diventare attivi gli ultimi campi in basso della mail. Sembra un linguaggio per codici ma non so usarlo. Se lo lascio così compare così nella mail. Se li elimino semplicemente, i comandi non sono attivi. Grazie sin d’ora per l’aiuto!
    *|LIST:DESCRIPTION|*

    Our mailing address is:
    *|HTML:LIST_ADDRESS_HTML|*

    unsubscribe from this list update subscription preferences

  233. dgline scrive:

    Ciao Arianna,
    eccoci di ritorno dalle ferie; la differenza tra gruppi e segmenti è questa:

    A segment is a portion of your list that includes only subscribers whose profile information matches your custom target criteria, like “All subscribers with a birthday in March” or “All subscribers who didn’t click my last campaign.”
    Group In MailChimp, groups are a means of categorizing subscribers based on things like their interests or preferences. Like other list fields, group information can be used to create segments.

    Qui altre info in merito:
    http://kb.mailchimp.com/article/about-segments-and-groups/

    Aggiungere campi è possibile e facile; ci sono varie opzioni/possibilità qui le trovi riassunte e spiegate:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-add-more-fields-to-my-list

    Se intendi la ricerca in una lista, puoi cercare in tutti i campi con la ricerca, c’è anche la ricerca avanzata; qui trovi tutto sulla ricerca:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-can-i-search-for-subscribers-and-campaigns-in-my-account/

  234. dgline scrive:

    Ciao Anna,
    quelli a cui fai riferimento sono i MERGE TAGS; devi semplicemente inserirli nella newsletter e Mailchimp si occupa di “sostituirli” con i valori appropriati.

    Nelle mail di test e di anteprima non vengono “sostituiti”, forse è questo il motivo per cui “non ti funzionano”?

    A questo link trovi tutte le informazioni in merito in ogni caso:
    http://kb.mailchimp.com/article/getting-started-with-merge-tags

  235. FRANCESCA scrive:

    Ciao,
    ho provato a mandare una newsletter con allegato il mio disponibile settimanale.
    Non capisco perchè i miei clienti non hanno ancora ricevuto nulla.
    Mi puoi aiutare?
    Grazie mille!

  236. dgline scrive:

    ciao Francesca,
    sei sicura che la mail è stata inviata correttamente?
    Mailchimp ti dice che è stata spedita?
    Forse hai impostato tutto ma non hai confermato l’invio, oppure hai usato la pianificazione senza impostare correttamente il fuso orario italiano.
    Prova a fare questi controlli.
    Avevi per caso inserito anche la tua mail nella lista? E’ un buon modo per sapere se e come viene inviata la versione finale.

    ciao,
    Davide

  237. Giuseppe Rizzo scrive:

    Ciao, volevo chiederti un paio di cose. Per primo per errore mi sono dissi scritto con la mia mail che stavo usando come test prima di inviare le news vere e proprie e volevo saper come reiscrivermi visto che dal mio account non me lo permette di aggiungere un utente cancellato. Poi cosa importante io ho caricato 180 contatti per ora dalla mia rubrica e quindi sono clienti o potenziali che non si sono iscritti alla mia newsletter ma che nei prossimi giorni la riceveranno. Al momento di aggiungerli ai destinatari é arrivato nessuna richiesta o gli arriverà direttamente la prima news? E poi così via le altre tranne chi non si cancellerà? Grazie

  238. dgline scrive:

    Ciao Giuseppe,
    qui trovi la procedura per aggiungere nuovamente un indirizzo cancellato:
    http://kb.mailchimp.com/article/how-do-i-add-an-unsubscribed-address-back-to-my-list

    Ti consiglio di seguire il metodo “Delete and manually re-add a subscriber” ovvero cancelli del tutto l’indirizzo che si è disiscritto e lo riaggungi.

    Agli indirizzi email che hai importato inizialmente non è arrivata alcuna mail/comunicazione; riceveranno direttamente la prima newsletter e le successive.

  239. Arianna scrive:

    Buongiorno, avrei ancora due domandine:
    1) come si fa a pianificare l’invio?
    2) nel report delle campagne a fianco di ogni subscriber compare sempre la data di LastChanged mentre sarebbe piu utile la data di LastOpened. E’ possibile?
    Grazie

  240. dgline scrive:

    Ciao Arianna,
    per pianificare e posticipare un invio devi farlo dalla pagina di invio campagna; qui trovi informazioni dettagliate e un video esplicativo:
    kb.mailchimp.com/article/can-i-schedule-a-campaign

    Per la seconda domanda in effetti non è possibile e concordo che “LastChanged” è poco utile e ci sarebbero altri dati più utili come ad esempio LastOpened.

  241. Arianna scrive:

    Purtroppo io non riesco a vedere quello che si vede nel filmato (cion diversi browser).
    Precisamente, nella lista che si vede nel filmato, dopo MonkeryRegards non c’è scritto nulla, tanto che pensavo fosse una feature a pagamento.

  242. gianni scrive:

    ciao a tutti sto usando mailchimp su wordpress avrei bisogno di generare una pagina pubblica
    con l’elenco di tutte le newsletter inviate qualcuno puo’ aiutarmi ?

    Grazie infinite Maisx

  243. dgline scrive:

    ciao
    puoi provare con Mailchimp for WordPress che nella versione a pagamento prevede questa e altre funzioni che potrebbero esserti utili.

    Davide

  244. dgline scrive:

    ciao Arianna
    ti confermiamo che la funzione pianifica/posticipa l’invio di una campagna esiste anche nella versione gratuita.
    Il pulsante Schedule si trova nel footer in passo a fondo pagina accanto al pulsante send.

    ciao,
    Davide

  245. martina scrive:

    ciao,
    volevo chiederti, quando qualcuno si iscrive alla newsletter del sito, è possibile che si iscriva direttamente senza che gli arrivi una mail di conferma?
    inoltre, quando uno si iscrive è possibile che gli arrivi in automatico la newsletter con foto di prodotti e non solo grazie dell’iscrizione?
    grazie mille ciao

  246. deborah scrive:

    Ciao, io inserisco spesso uno ad uno gli indirizzi e mi sarebbe utile al momento dell’inserimento scegliere in quale segmento inserirli. Tieni conto che ho dei segmenti statici. E’ possibile?
    Grazie Deborah

  247. dgline scrive:

    Ciao Martina,
    per garantire un’elevata qualità della lista ed evitare spam è sempre obbligatoria la mail di conferma per l’iscrizione (double opt-in); nei due link qui sotto puoi trovare spiegazioni ufficiali ed esempi forniti proprio da Mailchimp:
    http://kb.mailchimp.com/lists/signup-forms/the-double-opt-in-process
    http://blog.mailchimp.com/double-opt-in-vs-single-opt-in-stats/

    E’ possibile inviare mail in automatico agli iscritti ma si tratta di una funzionalità disponibile solo per gli account a pagamento; qui trovi tutte le info in merito:
    http://kb.mailchimp.com/automation/create-an-automation-workflow

  248. dgline scrive:

    Ciao Deborah,
    in questa pagina trovi tutte le informazioni sui segmenti:
    http://kb.mailchimp.com/lists/groups-and-segments/how-to-use-saved-segments

    Come e per cosa usi i segmenti? Forse nel tuo caso sarebbero più adatti i gruppi invece dei segmenti che offrono la possibilità di aggiungere l’indirizzo email a un gruppo al momento dell’inserimento in Mailchimp.

  249. martina scrive:

    un altra domanda :)
    riesco a sostituire la risposta automatica di benvenuto con una scheda che ho costruito sempre su mail chimp?
    grazie

  250. dgline scrive:

    Non ti seguo, di quale scheda parli? ;-)

  251. martina scrive:

    ho creato una newsletter con foto e frasi personalizzate, posso sotituirla a quela che mail chimp manda in risposta automatica quando uno si iscrive?

  252. dgline scrive:

    Sì è possibile; devi personalizzare direttamente la mail di conferma iscrizione in questo modo:
    http://kb.mailchimp.com/lists/signup-forms/create-signup-forms-and-response-emails

  253. VERONICA scrive:

    Ciao! Sto creando una newsletter e ho selezionato il template con la side bar a sinistra. C’è un modo per fare questa colonna più stretta ed aumentare lo spazio per il testo a destra?!
    Grazie!

  254. dgline scrive:

    Ciao Veronica,
    modificarlo non è così semplice devi modificare il codice sorgente HTML; il consiglio che ti posso dare è di cercare tra i tanti temi esistenti quello più simile a quello chai in mente e usare quello :)

    In alternativa devi creare da zero il tuo template personalizzato in HTML in modo da crearlo esattamente come vuoi!
    Qui trovi ulteriori informazioni e spiegazioni:
    http://kb.mailchimp.com/templates/basic-and-themes/options-for-creating-templates

  255. VERONICA scrive:

    Grazieeee mille!

  256. Mat scrive:

    Ciao! Sto scoprendo adesso il mondo Mail Chimp, ho visto che tanti miei contatti lo utilizzano e mi sembra un bel strumento! Un solo dubbio di base diciamo così… Vorrei iniziare a mandare delle newsletter mirate un paio di volte all’anno ai nostri clienti, siamo una ditta. Non vendiamo prodotti on-line, vendiamo solo alle aziende in tutta Italia. Abbiamo tanti contatti sul CRM ma non ho nessun consenso per invio newsletter. Posso mandare la prima con la possibilità di “unsubscribe” oppure viene considerato spam? Cosa che vorrei evitare.. Grazie

  257. dgline scrive:

    Ciao Mat,
    con la tua domanda entriamo nel campo “legale” di cui non ci occupiamo; le possibilità e le sfumature sono talmente tante da non renderci possibile una risposta al volo alla tua domanda.
    Onde evitare problemi/errori il consiglio è di rivolgere la tua domanda a un legale.

  258. Mat scrive:

    Va bene grazie!

  259. Nicola scrive:

    Buongiorno,
    avrei un problema rilevante.
    Mi sono acorto di avere due liste diverse ma con all’interno alcuni contatti uguali. Ciò significa che quando mando una mail ad entrambe le liste, molte persone la ricevono due volte. Come posso selezionare o filtrare i contatti di una lista e spostarli sull’altra? C’è una funzione che mi individua i “doppioni” tra le le liste?
    Grazie del supporto!

  260. dgline scrive:

    Ciao Nicola,
    se vuoi unire le liste copi gli indirizzi dalla lista che vuoi eliminare e li importi nell’altra selezionando di “controllare i duplicati” e risolvi.

    Se invece vuoi mantenere due liste separate non è possibile eliminare automaticamente i doppioni; puoi però esportare gli indirizzi in Excel ed usare Excel per individuare i doppioni e procedere poi all’eliminazione.

    Questi articoli possono esserti utili:
    http://kb.mailchimp.com/lists/managing-subscribers/clean-a-list-with-microsoft-excel
    http://blog.mailchimp.com/de-dupe-lists-with-an-excel-formula/

  261. Marco scrive:

    Buongiorno, prima nel report visualizza rapporto della newsletter inviata venivano mostrati anche i clienti che non avevano aperto la newsletter, ora solo quelli che l’ hanno vista… cambiato qualcosa o non li vedo piu’ io ? [IMG]http://i61.tinypic.com/mu8sqr.jpg[/IMG]

    grazie, Marco

  262. dgline scrive:

    Ciao Marco,
    per vedere l’elenco delle persone che non hanno aperto una newsletter puoi andare in Report –> Acitivity –> Didn’t open e visualizzare l’elenco completo.

  263. Marco scrive:

    Ottimo Dgline, grazie ! Trovato, han cambiato impostazione grafica, prima veniva visualizzato accanto alle ” aperte”. Grazie 1000

  264. Giovanna scrive:

    Salve,
    utilizzo mailchip per l’invio delle newsletters del salotto culturale per cui lavoro e da qualche tempo abbiamo lamentele di gente che non riceve le mail, molti indirizzi validi a cui inizialmente arrivavano ora risultano cancellati e non riesco a reinseririli perchè il servizio me lo impedisce. Da cosa può essere causato il problema e come risolverlo? Grazie

  265. dgline scrive:

    Ciao Giovanna,
    è impossibile darti una risposta senza conoscere la situazione in dettaglio, vedere l’account e conoscere quello che è stato fatto in passato.
    Gli indirizzi vengono cancellati in automatico solo se non validi, le mail probabilmente vengono riconosciute come spam e per quello non vengono ricevute da alcune persone.

    L’unico modo per risolvere (o meglio aggirare) il problema potrebbe essere creare una nuova lista (sempre nello stesso account) e ricaricare in questa nuova lsita tutti gli indirizzi delle persone che vogliono davvero essere iscritte e ricevere la newsletter.
    Per i futuri invii di newsletter userete questa nuova lista e non la vecchia.

  266. Monica scrive:

    Ho mandato due newslletter a 173 persone. Il report dice che è stato consegnato a tutti, ma in realtà non è arrivato a nessuno. La lista ha tutta lo stesso dominio, che è quello del nostro istituto: è possibile che quello sia un problema? Tieni conto però che su quel dominio, che ho anch’io, ricevo altre newsletter spedite da mailchimp.
    Grazie

  267. stella scrive:

    salve io sto provando a passare a mailchimp e prima di passare all’utilizzo e alla spesa per aumentare gli iscritto vorrei essere sicura di trovarmi bene, ad ora ho riscontrato questi problemi:
    1) nello spazio “da” (mittente non esce solo la mail ma questa stringa (Arealive ; per conto di; Arealive ), sapete come eliminarla?
    2) in gmail e anche su altri provider la mail va in “promozioni”, ho provato a eliminare foto e anche frasi classiche delle newsletter ma niente da fare, consigli?
    3) alcune mail errate le mette in hard bounce e le elimina (tipo le mail non più esistenti ma di un estensione valida tipo @gmail, @libero.it, etc.) ma se ci sono mail invece completamente sballate non da nessun tipo di report, avete conoscenza di questa cosa?

    un’ultima domanda, essendo la nostra newsletter molto vecchia e avendo un bel po’ di indirizzi non più validi (il vecchio programma gestiva solo gli inserimenti ma non le cancellazioni) nei vari cambi di mail delle persone da libero a tiscali a gmail, etc. la nostra lista si è ingrossata in maniera fittizia, ecco la domanda: dovendola ripulire prima di caricare la lista definitiva (comuqnue molto grande quindi dopo l’acquisto dell’upgrade) se creiamo una lista da 2000 inviamo e poi la esportiamo ripulita e andiamo cosi avanti fino a 12.000 il programma ce lo fa fare o riconosce che ci sono nell’invio complessivo più di 2000 mail diverse?
    grazie mille davvero per l’aiuto che potrete darci (e anche se non ce lo date)

  268. Pietro scrive:

    Ciao,
    è possibile importare una lista da word oppure con copia incolla di gruppo senza copiare incollare uno a uno?
    grazie

  269. dgline scrive:

    Ciao Monica,
    l’ipotesi più probabile è che sia stato bloccato dal vostro servizio antispam che ha erroneamente riconosciuto le mail come spam (con 173 mail uguali spedite in poco tempo a così tante persone di uno stesso dominio è un rischio concreto).
    Dovresti chiedere una verifica ai vostri sistemisti interni e nel caso chiedere a loro di “creare un’eccezione”.

  270. dgline scrive:

    Ciao Stella,
    di seguito le risposte ai tuoi quesiti:

    1. Succede perchè il dominio da cui invii non è autenticato; qui trovi uno spiegazione dettagliata e come risolvere:
    http://help.campaignmonitor.com/topic.aspx?t=220
    In ogni caso non crea problemi particolari non effettuare la verifica.
    2. Puoi leggere questi due articoli sull’argomento:
    http://kb.mailchimp.com/delivery/deliverability-research/place-emails-in-primary-tab-in-gmail
    http://blog.mailchimp.com/how-gmails-new-inbox-is-affecting-open-rates/
    L’eventuale consiglio che posso darti è provare a cambiare la mail da cui mandi la newsletter usandone una “nuova e pulita”
    3. se ho capito bene la domanda, quelle mail che sono ovviamente sbagliate vengono rifiutate direttamente al momento dell’inserimento ecco perchè nei report non compaiono.
    4. In merito ai diversi paini e a come funzionino ti rimando a questo articolo dettagliato:
    http://kb.mailchimp.com/accounts/billing/how-mailchimp-pricing-plans-work

    In pratica se superi i 2000 indirizzi per inviare devi passare a un piano a pagamento; gli indirizzi si cumulano anche se fai invii singoli.
    In ogni caso eviterei di procedere come ipotizzi, sia per non impazzire a fare manualmente tutti i passaggi (con alto rischio di errore) sia per non incorrere in penalizzazioni / ban dato che continueresti ad aggiungere e togliere indirizzi email da più liste.
    Carica tutti gli indirizzi, invia a tutti e 12.000 pagando il rispettivo costo mensile e dagli invii successivi il sistema scalerà verso il basso il costo in base al numero di iscritti reali che avrai ogni mese.

  271. dgline scrive:

    Ciao Pietro,
    si è possibile, puoi farlo da un file txt/csv oppure Excel; in alternativa puoi scriverli tutti uno sotto l’altro.
    Ti rimando a questo articolo in cui è spiegato tutto in dettaglio:
    http://kb.mailchimp.com/lists/growth/import-subscribers-to-a-list

  272. stella scrive:

    ciao e grazie per i preziosissimi consigli, ho un altro problema, non me ne vogliate, quando cerco di inviare la mail esce questo messaggio: List

    MailChimp’s artificial intelligence system, Omnivore, automatically scanned your recent import. Omnivore detected that abuse rates for the campaign will exceed industry thresholds. This needs to be resolved before we can support sending to this list.
    To resolve this, we must ask that the list data be removed and reconfirmed through a verifiable process. Once this is done, the campaign can be replicated and resent.

    che devo fare?
    grazie

  273. dgline scrive:

    Ciao Stella,
    qui trovi informazioni su Omnivore:
    http://mailchimp.com/omnivore/

    In pratica Mailchimp ha riconosciuto che la lista da te importata ha una “pessima” qualità e quindi prima di inviare mail a quella lista bisogna “ripulirla”.

    Su questo forum puoi trovare un’altra persona col tuo stesso problema che spiega come l’abbia risolto:
    http://stackoverflow.com/questions/26054121/mailchimp-blocks-sending-mails-after-importing-e-mail-addresses

    Eventualmente puoi contattare direttamente l’assistenza di Mailchimp per supporto su questa problematica:
    http://mailchimp.com/contact/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


IL TUO SITO E-COMMERCE IN 5 PASSI:
  1. Fornisci il logo
  2. Approvi la grafica
  3. Importiamo il catalogo
  4. Scegli i metodi di pagamento
  5. Selezioni i corrieri per le consegne
PUNTI DI FORZA:
Subito online
La nostra soluzione e-commerce è già pronta e operativa, in pochi minuti sei è pronto a vendere.

E' facile e veloce
Grazie a più di dieci anni di esperienza su progetti Internet, la nostra soluzione è intuitiva per tutti.

Ci paghi solo se vendi
Noi siamo i tuoi partner su questo progetto: ci paghi solo se vendi, così non corri rischi.

Consulenza marketing gratuita
Per aiutarti nel generare vendite, ti mettiamo a disposizione GRATIS l'esperienza dei nostri consulenti.

Partner solidi e affidabili
Il nostro servizio è chiavi in mano: abbiamo già accordi con banche, sistemi di pagamento online e corrieri.

Nuove funzionalità ogni mese
Monitoriamo le novità del web e dei social network, e le integriamo nella nostra piattaforma e-commerce.
DGLine Srl - Sede Legale Via Alciati 7, 20146 Milano - Tel: 02/45491653
P. IVA, C.F. e Reg. Imp. di Milano 07248560968 - Cap. Soc. € 40.000

Mailchimp PayPal