Architettura dell’informazione, SEO e SEM per una perfetta web usability
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti indicazioni chiare e precise su come costruire un sito internet efficace, che rispetta le regole della web usability e che sia conforme alle “best practices” indicate da Google per la sua indicizzazione.
Docenti: Stefano Betti, Davide Giansoldati
Progetto e Coordinamento: Paola Di Giampaolo e Michela Gualtieri, editoria.piamarta@afgp.it
Quando: SABATO 17, SABATO 24, VENERDÌ 30, SABATO 31 GENNAIO, ore 9,30-13,30/14.30-18.30
Dove: Scuola di Editoria. Centro Padre Piamarta (Aula Master), via Pusiano 52 Milano (MM 2 Cimiano)
Investimento: Euro 640 IVA compresa.
Il corso si terrà solo al raggiungimento di 8 iscritti e fino a un massimo di 20 iscritti.
Scadenza iscrizioni: 12 gennaio 2015.
Destinatari: operatori della comunicazione, web master e content editor, gestori di portali e-commerce.
Requisiti di base: utilizzo base di internet, uso di un editor testuale: scrivere, copiare, incollare testo.
Titolo rilasciato: attestato di frequenza.
Programma
Modulo 1: Architettura dell’informazione (Stefano Betti) – 16 ore
- Knowlwdge design ed experience design
- A cosa servono le architetture informative
- Accettabilità e usabilità
- Strumenti di progettazione delle IA
- Esercitazione bozzetto (Balsamiq)
- Disegnare processi (Bizagi)
- Organizzazione e navigazione
- Classificazioni gerarchiche e a faccette
- Tagging vs social tagging
- Analisi dei risultati (Google Analitycs)
Modulo 2: SEO Search Engine Optimization (Davide Giansoldati) – 8 ore
- SEO (Search Engine Optimization): storia, importanza e concetti chiave
- Coda lunga
- Costruire pagine SEO friendly
- Medotologia White Hat e Black Hat
- Concetti avanzati: scrivere per il SEO
- SEO e social media
Modulo 3: Strumenti di analytics e SEM Search Engine Marketing (Davide Giansoldati) – 8 ore
- SEM (Search Engine Marketing): storia, evoluzione e concetti chiave
- Coda lunga dell’advertising
- Campagne a cpc, cpm, cpl, cps, cpa
- Google Adwords: click, impressioni, costo per click, budget giornaliero, punteggio di qualità etc.
- Adwords: rete di ricerca, rete di contenuti e mobile
- Come impostare una campagna SEM efficace
I docenti
Stefano Betti
Stefano Betti si occupa di architetture dell’informazione da oltre dieci anni, prima come direttore responsabile di un importante internet service provider europeo, poi come docente di Teorie e tecniche dei nuovi media presso l’Università del Molise. Oggi è responsabile dei sistemi informativi di una primaria società finanziaria e realizza strumenti di content e community management per i servizi della pubblica amministrazione su piattaforma digitale. È giornalista professionista e ha coordinato le pagine del quotidiano .Com dedicate ad Internet e alle telecomunicazioni. Ha scritto diversi saggi sull’analisi dei media digitali tra i quali I Padroni del display, reportage giornalistico sulla trasformazione del cellulare da strumento di comunicazione interpersonale a piattaforma per la distribuzione di contenuti digitali.
Davide Giansoldati
Davide Giansoldati ha più di 15 anni di esperienza su internet, marketing online ed e-commerce. Il suo interesse per il mondo editoriale nasce dalla sua passione per i libri e la lettura. Come amministratore di DGLine, ha creato Biblos, la soluzione e-commerce per l’editoria usata da più di cinquanta editori tra cui Hoepli, Vita e Pensiero, Neri Pozza, Pisa University Press, Trading Library, Editrice Bibliografica. Grazie alla sua esperienza e al contributo di tutto il team dell’agenzia, sviluppa piani di comunicazione sui social
network e progetta soluzioni vincenti per l’e-commerce. È Google Adwords Certified e la sua agenia è un Google Partner e partner tecnologico dell’Associazione Italiana Editori.
Per Informazioni, iscrizioni e pagamento:
Scuola di editoria editoria.piamarta@afgp.it – tel. 02-26303500.