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Lavorare in editoria oggi. Ne abbiamo abbiamo parlato al #BCM16

#BCM16 | 19 novembre 2016 - Lavorare in editoria. E-commerce, social, ebook

#BCM16 | 19 novembre 2016 – Lavorare in editoria. E-commerce, social, ebook

Sabato 19 novembre, nell’ambito di BookCity Milano 2016, si è tenuto l’incontro del ciclo “Lavorare in editoria”.
Fra gli altri relatori è intervenuto Davide Giansoldati, managing director di DGLine, la web agency che ha creato Biblos.

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Sarà per il fascino che da sempre circonda il lavoro nell’editoria, sarà per la disoccupazione che come uno spettro si aggira per il nostro Paese, sarà perché content is king e nuove opportunità di realizzare il sogno di lavorare in editoria si stanno materializzando… Fatto sta che la sala era piena. Se poi consideriamo che decine e decine di eventi erano disseminati in giro per la città in occasione di #BCM16, allora la sala era pienissima.

Lavorare in editoria con i social media

Tra le figure professionali coinvolte nella filiera editoriale, Davide Giansoldati ha parlato in particolare dei nuovi lavori legati al mondo dei social media.
Social media strategist, social media marketing manager, social media copywriter, online community manager… Come possono lavorare a favore del libro?

Per rispondere riportiamo qui di seguito un passaggio del libro di Davide Giansoldati “Promuovere e raccontare i libri sui social network”:

“Il contenuto si vende”: credo che questa affermazione sia già alla base del concetto di ogni impresa editoriale che punta a generare profitto attraverso i titoli pubblicati. Parlare di social network, contenuti e vendite significa guardare alla vendita da un punto di vista diverso che non implica una transazione economica, né un acquisto di un prodotto, ma ha un risultato ben più importante: la generazione di interazioni spontanee da parte degli utenti dei social network. […] Il mestiere di social media writer e manager è un mestiere da venditori di parole ed è importante migliorarsi ogni giorno in queste tecniche, osservando cosa fanno gli altri, monitorando in modo sistematico sia profili e pagine di riferimento che i competitor; non esistono ricette che funzionano sempre, non esistono certezze scontate replicando le strategie e le modalità di comunicazione di altri. Due sono le parole chiave importanti nei social media: 1. sperimentare nei contenuti, 2. ascoltare la rete e i suoi messaggi diretti e indiretti.

Ecco alcuni dei tweet pubblicati nel corso del’incontro “Lavorare in editoria”

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